E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 906412 documenti.

Mostra parametri
Qualcosa
4 0 0
Libri Moderni

Gamberale, Chiara <1977->

Qualcosa : romanzo / di Chiara Gamberale ; illustrazioni di Tuono Pettinato

Longanesi, 2017

  • Copie totali: 111
  • A prestito: 55
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma quando, per la prima volta, un vero dolore la sorprende, la Principessa si ritrova «un buco al posto del cuore». Com’è possibile che proprio lei, abituata a emozioni tanto forti, improvvisamente non ne provi più nessuna? Smarrita, Qualcosa di Troppo prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a «non-fare qualcosa di importante». Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del «non-fare», del silenzio, perfino della noia: tutto quello da cui è abituata a fuggire. Tanto che, presto, Qualcosa di Troppo si ribella. E si tuffa in Smorfialibro, il nuovo modo di comunicare per cui tutti nel regno sembrano essere impazziti, s’innamora di un Principe sempre allegro, di un Conte sempre triste, di un Duca sempre indignato e, pur di non fermarsi e di non sentire l’insopportabile «nostalgia di Niente» che la perseguita, vive tante, troppe avventure… Fino ad arrivare in un misterioso luogo color pistacchio e capire perché «è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura». Chiara Gamberale, abituata a dare voce alla nostra complessità, questa volta si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo. Grazie a un tono sognante e divertito, e al tocco surreale delle illustrazioni di Tuono Pettinato, Qualcosa ci aiuta così a difenderci dal Troppo. Ma, soprattutto, ci invita a fare pace col Niente.

Tutte le vite che vuoi
0 0 0
Libri Moderni

Modenini, Viviana

Tutte le vite che vuoi / Viviana Modenini

Vertigo, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tante vite, un unico immenso amore. In questa incredibile storia raccontata all’autrice da una diretta testimone si svela il mistero profondo della reincarnazione mediante la pratica della ipnosi regressiva. Stefano e Giada non si conoscono, hanno memoria l’uno dell’altra in un passato ormai lontano, erano lei poco più che bambina e lui appena maggiorenne quando si incontravano sullo stesso bus e, senza salutarsi, cercavano l’uno lo sguardo dell’altra, trovando in quella semplice corrispondenza una pace mai provata prima. Il ricordo emerge sul lettino di una psicanalista cui entrambi, per vie diverse, si rivolgono, nella speranza di placare quel male dentro che li divora. Nel corso delle rispettive sedute, sempre stando all’oscuro l’uno dell’altra, emergono particolari inquietanti che suggeriscono alla dottoressa Elisa di trovarsi in presenza di un “caso” davvero unico: due anime che si cercano da sempre, una vita dopo l’altra, destinate forse a non viversi mai... Una lettura avvincente, ricca di colpi di scena, che trascina il lettore nell’onirico mondo della trance, sollevando nel profondo domande esistenziali profonde ed emozioni intense.

Grandi donne che hanno cambiato il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Pankhurst, Kate <illustratrice e scrittrice per bambini>

Grandi donne che hanno cambiato il mondo / [Kate Pankhurst]

Nord-Sud, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le storie di alcune tra le donne rivoluzionarie che hanno raggiunto obiettivi straordinari seguendo i loro cuori, i loro talenti e i loro sogni. Dall'esploratrice Amelia Earhart, alla scienziata Marie Curie, a Coco Chanel, che ha stravolto il mondo della moda. Un viaggio attraverso le storie avventurose delle donne che hanno cambiato il mondo in cui viviamo.

Il club Mefistofele
0 0 0
Libri Moderni

Gerritsen, Tess <1953->

Il club Mefistofele : romanzo / Tess Gerritsen ; traduzione di Adria Tissoni

Superpocket, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ho peccato. Il messaggio in latino è tracciato, insieme a strani disegni, sulle pareti di una casa in cui una giovane donna è stata brutalmente assassinata. Lo scenario è da messa satanica. Un ritrovamento che turba l'atmosfera natalizia della città di Boston. Unico indizio concreto una telefonata partita dalla scena del crimine diretta a Joyce O'Donnell, la psicoioga nemica giurata di Jane Rizzoli, che segue le indagini affiancata come sempre dall'amica e anatomopatologa Maura Isles. Una telefonata a cui Joyce non ha mai risposto, almeno a sentir lei: la sera del delitto, infatti, partecipava a una riunione di un circolo molto particolare, il club Mefistofele, i cui soci si dedicano allo studio del male nelle sue varie manifestazioni, convinti che Satana esista e viva sulla Terra... Jane è assolutamente scettica e li ritiene solo dei ciarlatani; Maura però finisce per lasciarsi suggestionare dal clima di occultismo e soprattutto dall'affascinante e misterioso presidente del club. Gli omicidi si susseguono in una catena che non sembra destinata a interrompersi, e presto appare chiaro che qualcuno - qualcosa? - sta portando avanti un disegno di morte che colpisce per primi gli stessi affiliati al club. In uno dei casi più sconcertanti mai affrontati, Maura e Jane devono compiere un viaggio nel cuore stesso del male, contro un nemico ben più pericoloso di quelli incontrati finora. Un nemico la cui opera è solo agli inizi.

Le ballerine di Papicha
0 0 0
Libri Moderni

Adimi, Kaouther <1986->

Le ballerine di Papicha : romanzo / Kaouther Adimi ; traduzione dal francese di Federica Pistono

Il Sirente, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un vecchio palazzo nel cuore di Algeri, uno di quei posti in cui nessuno vorrebbe abitare… Una famiglia vive lì, al centro delle chiacchiere e dei pettegolezzi del vicinato. Sarah, la sorella maggiore, passa le sue giornate a dipingere. Adel e Yasmine, i suoi fratelli in passato molto intimi, non riescono più a parlarsi. Adel ha un segreto che lo sveglia nel cuore della notte, Yasmine è così bella da sembrare un abitante di un altro pianeta. Sarà ogni membro della famiglia a raccontarci la sua versione dei fatti. Una radiografia dell’Algeria contemporanea, ma più in generale della condizione umana.

Dangerous
0 0 0
Libri Moderni

Torresan, Daria

Dangerous : romanzo / Daria Torresan

[S.n.], 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Mi sentii come se mi avessero immersa nell’acqua scura e torbida e, consapevole di non poter inalare aria, cercassi nel nero di un profondo abisso una mano pronta a salvarmi. Mi sentii così per diciotto lunghissimi giorni. Poi la luce era tornata. Ma in quella prigione avevo lasciato la spensieratezza dei miei sedici anni, la fiducia verso il prossimo e la stima di me stessa. Avevo lasciato che lui mi avvelenasse di un veleno che si irradia nella testa, inzuppa i sensi e inganna le emozioni. Glielo avevo permesso io. Gli avevo concesso il mio corpo rendendomi schiava di un vergognoso segreto con cui avrei dovuto convivere per il resto della vita. Dopo tre anni, l’ingresso all’università di Los Angeles doveva essere l’inizio di un nuovo capitolo della mia vita, invece mi sono ritrovata davanti il segreto contro cui combatto ogni giorno: Kris Donover. Lui veste un paio di freddi occhi azzurri, un cipiglio arrogante e una bellezza disarmante. Crede che non possa riconoscerlo solo perché si celava dietro una calza di nylon? Ho il suo profumo e la sua voce impressi nella testa. Non mi serve altro per sapere che è lui. Ma glielo lascerò credere, perché voglio la verità, voglio giustizia. È un gioco pericoloso. La vita ha distribuito le nostre carte e non tutti sono disposti a giocare correttamente. Qualcuno avrà da perdere più di altri, forse più di quanto immagina. Si ringrazia Lucy Dale per le poesie presenti nel romanzo

Accadde una notte d'estate
0 0 0
Libri Moderni

Milicia, Rosy

Accadde una notte d'estate / Rosy Milicia

Amazon publishing, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I colori intensi del mare siciliano, i suoni esotici del dialetto, il gusto delle granite al limone, il profumo di libri sfogliati e riletti all’infinito. È questo il mondo di Eva Catalano, la chiù bedda fimmina di San Saba, che tutti in paese conoscono. La tranquilla esistenza di Eva è fatta anche e soprattutto di parole: le scrive nei romanzi che sogna di pubblicare, le compone nelle canzoni in dialetto dei Dintra ’u Focu, le custodisce nel fondo della propria anima e a volte fanno male. Quel dolore nasce dal passato e si chiama Massimo De Santis: amico di infanzia e compagno di ogni estate, il suo primo amore, uscito ormai dalla sua vita da oltre dieci anni. Un giorno Massimo riappare: il ricordo di un bacio sarà sufficiente a riallacciare i sottili fili del loro legame?

Halloween con Valentina
0 0 0
Libri Moderni

Petrosino, Angelo <1949->

Halloween con Valentina / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not

2. ed.

Piemme, [2017?]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ottilia ha avuto un'idea fantastica: faremo una festa di Halloween! Verranno tutti i nostri amici e ci divertiremo un sacco. Manca poco al 31 ottobre e ci sono tantissime cose da fare! Prima di tutto, non so ancora come travestirmi: meglio da strega o da fata? Poi vorrei fare un grande falò per illuminare quella notte magica. Luca, invece, sta preparando una zucca enorme. Ma è importante organizzare tutto in segreto, perché qualcuno potrebbe rovinare la festa... Età di lettura: da 8 anni.

Dinosauri in origami
0 0 0
Libri Moderni

Robinson, Nick <1957->

Dinosauri in origami / Nick Robinson

Nuinui, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un volume che contiene 20 modelli ideati da Nick Robinson, origamista di fama mondiale e da altri celebri maestri che riproducono splendide farfalle dai colori sgargianti. Dalla farfalla gigante a quella dalle ali maculate, gli appassionati troveranno di che sbizzarrirsi e mettere alla prova la propria abilità.

Gli occhi della Gioconda
0 0 0
Libri Moderni

Angela, Alberto <1962->

Gli occhi della Gioconda : il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa / Alberto Angela ; prefazione di Carlo Pedretti

Rizzoli, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Già dall’Ottocento e fino a oggi, è stato detto e scritto moltissimo su Leonardo e su Monna Lisa, un artista e un ritratto su cui si ha sempre l’impressione di non sapere abbastanza. Per andare a conoscere entrambi e svelarne l’eterno fascino, Alberto Angela ha scelto una chiave completamente nuova: lascia che sia la Gioconda a “raccontarci” Leonardo, il genio che l’ha potuta pensare e realizzare. Partendo da ogni dettaglio del quadro e ricostruendo le circostanze in cui Leonardo lo dipinse, scopriamo così che il volto della Gioconda, levigatissimo dallo sfumato, non ha ciglia né sopracciglia (un dettaglio importante nella storia narrata in queste pagine…). O che il suo vestito ha molto da dirci sulla moda del tempo, ma anche sulle abitudini e sull’economia della Firenze di inizio Cinquecento. O, ancora, che le sue mani non sarebbero state possibili senza approfonditi e sorprendenti studi di anatomia. O che il segreto del paesaggio va ricercato nel nuovo tipo di prospettiva “aerea”, ideato da Leonardo. La Gioconda può raccontarci queste e molte altre cose sul suo autore, dalle incredibili macchine e invenzioni (un palombaro, un paracadute, un robot!) ai rapporti con i potenti quali Ludovico il Moro e il re di Francia Francesco I. Ma che cosa sappiamo di lei? Chi è davvero questa donna misteriosa? Sulla sua identità sono state fatte diverse ipotesi, alcune delle quali aprono retroscena appassionanti nelle città e nelle corti dell’epoca. Alberto Angela ci accompagna a scoprirli, entrando nella vita di Leonardo, mostrandone il genio e il volto umano, l’incontenibile creatività e le relazioni. Svelandoci un Leonardo dalla personalità unica, fondamentale nella cultura del mondo e di tutti i tempi.

Società, cultura, educazione
0 0 0
Libri Moderni

Besozzi, Elena

Società, cultura, educazione : teorie, contesti e processi / Elena Besozzi

Nuova ed.

Carocci, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'analisi del rapporto società-cultura-educazione è parte integrante della riflessione sociologica e rimane fondamentale per delineare le condizioni dell'educabilità e della socialità in un'epoca contrassegnata da uno stato di crisi endogena dei sistemi di istruzione e formazione, e più in generale della vita sociale. In questa nuova edizione si ribadisce pertanto la rilevanza dell'educazione, all'interno del complesso (e anche molto travagliato) rapporto tra società e cultura, con l'intento di contrastare le tesi dei sostenitori della "fine dell'educazione". Il volume mantiene il suo impianto originario e la scelta di un approccio comunicativo, fondato sull'interdipendenza e la costruttività sociale e culturale, ritenuto tuttora adeguato nel ri-considerare temi quali la socializzazione, l'identità, le disuguaglianze di fronte all'istruzione, il ruolo di famiglia, scuola, insegnanti, gruppo dei pari, media. Dalle riflessioni risulta evidente il compito ineludibile della sociologia dell'educazione: chiarificare e comprendere la questione educativa nella società globalizzata, tecnologica e multiculturale

Tè verde
0 0 0
Libri Moderni

Le Fanu, Joseph Sheridan <1814-1873>

Tè verde / J. S. Le Fanu ; a cura di Michela Vanon Alliata

Marsilio, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ero straniero e mi avete accolto
0 0 0
Libri Moderni

Franciscus, papa <1936->

Ero straniero e mi avete accolto / Papa Francesco

B.I.I. onlus, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il presente volume, pensato come sussidio per l'Anno giubilare della Misericordia, «raccoglie le riflessioni e i pensieri di papa Francesco sul tema, di così cocente attualità, dell'accoglienza dei migranti, a seguito dell'incalzante succedersi di esodi forzati dalle regioni e dai Paesi più svantaggiati del mondo verso il vecchio continente europeo.

Sacco bancario
0 0 0
Libri Moderni

Imperatore, Vincenzo <1963->

Sacco bancario / Vincenzo Imperatore ; con la collaborazione di Ugo Biggeri ; prefazione di Marco Travaglio

Chiarelettere, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Manager e gole profonde, documenti rivelatori e testimonianze inedite – incredibili e toccanti – di risparmiatori che lottano per salvare i propri soldi. Dal caso Deiulemar (società che ha distrutto un intero paese) ai mancati controlli di Consob e Banca d’Italia. Vincenzo Imperatore racconta dall’interno il grande sacco bancario di cui finora ci è stata mostrata solo la superficie, con gli scandali del Monte dei Paschi di Siena, di Banca Etruria, Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Ma l’intreccio tra finanza, politica e interessi personali è più profondo e capillare. Solo entrando nelle segrete stanze del potere bancario possiamo capire come, ancora oggi, tutto funzioni in modo perfettamente uguale. Il sistema del malaffare ha i suoi anticorpi. La politica è servile, anche per necessità (le banche hanno in cassaforte miliardi di titoli di Stato e un forte potere di ricatto). Negli Stati Uniti, a dieci anni dallo scandalo Lehman Brothers, simbolo della crisi che ha cambiato il mondo, sono state inasprite le sanzioni (penali e non) per i reati finanziari, fior di manager sono finiti in galera con pesanti pene da scontare, tutti gli istituti di credito più importanti hanno pagato il conto. In Italia, invece, il conto lo stanno pagando i cittadini e i risparmiatori. Ma c’è una nuova pagina che aiuta a comprendere come profitto e gestione etica possono (e devono) vivere insieme. Grazie alla collaborazione del presidente di Banca Popolare Etica Ugo Biggeri, Imperatore racconta un cambiamento possibile, tuttora in corso, eppure colpevolmente taciuto dai media.

Michelangelo
0 0 0
Libri Moderni

Acidini, Cristina <1951->

Michelangelo : 1475-1564 / Cristina Acidini ; con un'introduzione di Philippe Daverio

Corriere della sera : La Gazzetta dello sport, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Manuale di un monaco buddhista per avere successo sul lavoro
0 0 0
Libri Moderni

Shimazu, Kiyohiko <1965->

Manuale di un monaco buddhista per avere successo sul lavoro / Kiyohiko Shimazu ; traduzione di Roberta Giulianella Vergagni

Vallardi, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: l giapponese Shimazu non è certo il primo a parlare dei legami tra zen e lavoro ma, nella sua figura di monaco imprenditore di successo, è senz’altro tra i più accreditati a farlo. Il suo libro è chiaro, profondo, vitale: applica i concetti cardine della filosofia zen al mondo del lavoro aiutandoci a scoprire quello che vogliamo davvero, per migliorare i nostri rapporti e le nostre performance professionali. Shimazu raccoglie trentuno espressioni zen, una per ogni giorno del mese, a comporre i trentun capitoli che strutturano il libro. Ogni capitolo è annunciato dai caratteri giapponesi che rappresentano la parola/locuzione analizzata, di cui si spiega il significato nella filosofia buddhista e la sua straordinaria efficacia nel mondo del lavoro, comprovata da tanti esempi illustri (Steve Jobs, Phil Jackson, Kazuo Inamori, Mitsuo Aida…). L’autore ci insegna che conoscere il linguaggio dello zen significa conoscere se stessi e gli altri, trovare il nostro centro nella vita affettiva e in quella lavorativa. Con una capacità di lettura del mondo semplice e avvincente, Shimazu riconnette le fonti del buddhismo al nostro tempo, impiegando questa sapienza antichissima per capire meglio noi stessi e la realtà che ci circonda.

A caccia nei sogni
0 0 0
Libri Moderni

Drury, Tom <1956->

A caccia nei sogni / Tom Drury ; traduzione di Gianni Pannofino

NNE, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Charles, ovvero Tiny, vuole un vecchio fucile legato a un ricordo d’infanzia; Joan, sua moglie, è in cerca delle aspirazioni perdute; Lyris, la figlia di Joan, vuole trovare un punto fermo da cui cominciare davvero a crescere; e il piccolo Micah, figlio di Charles e Joan, vuole sfuggire al buio della sua stanza a costo di perdersi nel buio delle strade cittadine. Dalla vastità dei panorami e dei personaggi della Fine dei vandalismi, Drury si concentra adesso su un frammento di quel mondo, racchiuso in un unico weekend, in cui gli eventi si dilatano come nei sogni e i protagonisti rivelano tutta la loro umanità, nell’intensità dei desideri e negli sforzi, ora comici ora drammatici, per diventare persone migliori.

La magana
0 0 0
Libri Moderni

Sarzi Braga, Aldo <1953->

La magana : racconti e poesie in dialetto casalasco / Aldo Sarzi Braga ; presentazione di Guido Conti ; prefazione di Stefano Prandini

Libreria Ticinum editore, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Contro l'odio
0 0 0
Libri Moderni

Emcke, Carolin <1967->

Contro l'odio / Carolin Emcke ; traduzione di Lucia Ferrantini

La Nave di Teseo, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Razzismo, fanatismo, sentimento antidemocratico: il dibattito pubblico a cui partecipiamo è sempre più polarizzato, dominato da un pensiero pronto a contestare le posizioni degli altri, ma incapace di mettere in discussione le proprie. Carolin Emcke oppone a questa omologazione la ricchezza di una società aperta a voci differenti: una democrazia si realizza pienamente soltanto con la volontà di difendere il pluralismo e il coraggio di opporsi all'odio. Con questi anticorpi possiamo sconfiggere i fanatici religiosi e nazionalisti, che raccolgono consensi ma hanno paura della diversità e della conoscenza, le armi più potenti che abbiamo.

Il ritorno dei leoni
0 0 0
Libri Moderni

Spinner, Cala

Il ritorno dei leoni / [adattamento di Cala Spinner]

Fabbri, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un giorno, i giovani piloti Shiro, Keith, Lance, Hunk e Pidge scoprono in mezzo al deserto il Leone Blu, un gigantesco robot alieno. È solo il primo passo in un'avventura galattica che porterà il gruppo di eroi a combattere l'Impero Galra e ad affrontare la sfida più grande: lavorare come una squadra per formare Voltron!