Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 1978 documenti.

Mostra parametri
Corri, Tempesta!
0 0 0
Libri Moderni

Donner, Christophe <1956-> - Moreau, Jérémie <1987->

Corri, Tempesta! / Chris Donner & Jérémie Moreau

Tunué, 2016

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se foste passati quella notte nel paraggi della scuderia di St-James, avreste visto uno strano burattino disarticolato in sella a un cavallo... un misterioso cavaliere notturno.

Ombre sulla sabbia
4 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan <1934->

Ombre sulla sabbia / Aidan Chambers ; traduzione di Beatrice Masini

Rizzoli, 2016

  • Copie totali: 54
  • A prestito: 23
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Kevin, 17 anni, è nato e cresciuto a Marle, lembo di terra vicino a Newcastle che a seconda delle maree diventa isola. Unica sua coscritta in paese è Susan, amica d'infanzia e ora forse qualcosa di più, anche se tutto rimane nel taciuto, forse per un'inconsapevole fiducia che niente cambierà. E invece Susan è irrequieta, e la città è un magnete irresistibile per chi è insofferente alla sonnolenza che ammanta Marle. Quando Susan parte per la città. Kevin contro tutto e tutti, decide di seguirla. La città è più complicata e anonima del previsto, ma gli servirà per far luce sul suo cuore e su cosa davvero conta nella vita.

Io sono soltanto una bambina
0 0 0
Libri Moderni

Richter, Jutta <1955->

Io sono soltanto una bambina / Jutta Richter ; illustrazioni di Hildegard Müller ; traduzione di Bice Rinaldi

Beisler, 2016

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La mamma pensa di sapere più cose di me e mi fa andare su tutte le furie! Ma cosa ne sa lei? Mica lo sa cosa significa alzarsi presto tutte le mattine per andare a scuola! Avere a che fare con compagni di classe prepotenti e sapientoni! E la preside? E i professori? Che ne sa! Io sì che so, ma meglio far finta di niente perché... io sono soltanto una bambina, no?

Mini
5 0 0
Libri Moderni

Davies, Nicola <1958-> - Sutton, Emily

Mini : il mondo invisibile dei microbi / scritto da Nicola Davies ; illustrato da Emily Sutton

Editoriale scienza, 2016

  • Copie totali: 27
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La meraviglia dell'infinitamente piccolo narrata da Nicola Davies in un albo illustrato per bambini. Pagina dopo pagina, scopri che i microbi sono piccolissimi e tantissimi, talmente piccoli che una sola goccia di acqua marina può contenerne 20 milioni! Hanno le forme più disparate e possono mangiare di tutto, assorbendo il cibo attraverso la pelle. Sono dei maestri del riciclo, perché lentamente trasformano tutto ciò che mangiano in qualcos'altro. Stanno dappertutto: in mare come sulla terraferma, nell'aria come nelle rocce, dentro e fuori piante e animali, dentro e fuori di te! Tranquillo, solo pochi tipi di microbi ti fanno ammalare (ed è meglio tenerli alla larga!), la maggior parte è indaffarata a fare altro: rendere buona l'aria che respiriamo, trasformare il latte in yogurt e i residui di cibo in compost, costruire le scogliere e riempire il cielo di nuvole.

Con le orecchie di Lupo
0 0 0
Libri Moderni

Rasano, Eva <1970->

Con le orecchie di Lupo / Eva Rasano

Bacchilega junior, 2016

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lupo ascolta i suoni prodotti intorno a lui con le sue grandi orecchie: un ronzio, il rumore di una goccia e di un intero diluvio, un tuono, le foglie che scricchiolano sotto le scarpe; dai rumori della natura intorno a noi ai suoni prodotti dagli strumenti musicali, per un viaggio alla scoperta della musica

Là fuori
0 0 0
Libri Moderni

Dias, Maria Ana Figueiredo Peixe <1976-> - Rosário, Inês Teixeira do <1973->

Là fuori : guida alla scoperta della natura / Maria Ana Peixe Dias, Inês Teixeira do Rosário ; traduzione di Daniele Petruccioli ; illustrazioni di Bernardo P. Carvalho ; edizione italiana a cura di Elena Gatti

Mondadori, 2016

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quante domande nascono osservando la natura! Anche se viviamo in città, là fuori c'è sempre la natura: alberi e fiori, nuvole e stelle, rocce e sabbia, uccelli, rettili e mammiferi... Se sarai attento e saprai osservare, la natura ti stupirà con la sua bellezza. Questo libro è fatto apposta per suscitare curiosità verso la flora, la fauna e tutte le meraviglie della natura che possono essere osservate in Italia e nel resto d'Europa. Le attività proposte e le illustrazioni, ricche di dettagli poetici e intriganti, sono un invito a uscire di casa e andare alla scoperta del mondo fantastico che aspetta... là fuori. Età di lettura: da 10 anni.

È ora di andare a nanna
0 0 0
Libri Moderni

Knapman, Timothy - Oxenbury, Helen <1938->

È ora di andare a nanna / Timothy Knapman, Helen Oxenbury

Mondadori, 2016

  • Copie totali: 19
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Jack e Alice stanno giocando in giardino quando sentono degli strani rumori provenire dal folto del bosco. Cosa sarà mai? Il Lupo cattivo con le zampe feroci e le zanne voraci? Alice è intenzionata a scoprirlo, ma il piccolo Jack ha paura... Una grande e tenera sorpresa li attende alla fine della loro avventura

I perchè del corpo umano
0 0 0
Libri Moderni

Rotondi, Giuliana

I perchè del corpo umano / Giuliana Rotondi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Emme, 2016

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un sacco di risposte ai perché dei più piccoli... che soddisferanno anche la curiosità dei più grandi! Perché il sangue è rosso? Perché abbiamo l'ombelico? Un viaggio intorno al corpo umano per capire come funziona la "macchina" chiamata uomo.

Tam tam bum
0 0 0
Libri Moderni

Stehr, Frédéric <1956->

Tam tam bum / Frédéric Stehr

Babalibri, 2016

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una pentola e due cucchiai di legno, tam tam tam e la musica del piccolo gufetto riempie di allegria la stanza. I suoi amici si uniscono uno per volta, chi con due coperchi deng deng deng, chi con una ciotola e un mestolo bim bum bim, chi con uno scolapasta rovesciato zong zong zong. "Ma cosa state facendo?" chiede mamma gufo. "Musica!" è la risposta dei piccoli mentre un mescolarsi allegro di suoni si diffonde tutto intorno. In cambio di un po' di silenzio, mamma gufo offre loro una merenda ma quando questa sarà terminata cosa potranno fare i piccoli amici? Forse un armadio pieno di marmellate potrà essere lo spunto per un nuovo gioco

Piccolo indiano
0 0 0
Libri Moderni

Gréban, Quentin <1977->

Piccolo indiano / Quentin Gréban

LO, 2016

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il Grande Sachem ha parlato: Piccolo Indiano deve compiere una grande impresa prima del calar del sole per guadagnarsi il suo nome indiano. Si chiamerà Formica Minuscola o Tuono di Fulmine?

La ballata di Jordan e Lucie
5 0 0
Libri Moderni

Léon, Christophe <1959->

La ballata di Jordan e Lucie / Christophe Léon ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2016

  • Copie totali: 23
  • A prestito: 10
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A Lucie, volontaria in un programma scolastico di integrazione, viene affidato Jordan, un ragazzo più grande di alcuni anni, affetto da handicap mentale. Malgrado le difficoltà iniziali e la derisione dei compagni, l'handicap di Jordan, anziché un ostacolo insormontabile, diventa agli occhi di Lucie quel qualcosa in più che suggella un legame affettivo molto forte, forse l'amore, sicuramente l'amicizia tra due persone diverse ma ugualmente maltrattate dalla vita e in cerca di un po' di felicità. Una storia che affronta il tema dell'affettività nell'handicap e il diritto all'amore. La fuga di due ragazzi verso la felicità, sulle note della colonna sonora di "Thelma & Louise".

Black hole
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia <1975->

Black hole / Silvia Vecchini

San Paolo, 2016

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giulio, tredici anni, timido, sovrappeso e con una passione per lo studio del cosmo e dei buchi neri si aggira per la città vuota e assolata. Dovrà trascorrere l'estate con la mamma alle prese con la salute dei nonni, mentre il padre è al mare con la nuova compagna e un bambino appena nato. Le sue giornate hanno una svolta improvvisa quando casualmente incontra Samanta, senza acca, una strana ragazzina, più grande di lui. Samanta parla pochissimo di sé, alterna momenti di tristezza ad altri di euforia, ma sembra accettare la compagnia di Giulio che ne è affascinato e impaurito insieme. La solitudine è ciò che li accomuna. Nessuno sa di loro, amici e adulti sono assenti o distratti. Giulio si fa trascinare in una serie di avventure sempre più azzardate e pericolose, fino a quando il "buco nero" di Samanta, il doloroso segreto che ne condiziona la vita, non rischia di inghiottirli. Giulio comprende di non poter affrontare i problemi di Samanta da solo. Ha allora il coraggio di chiedere aiuto. È un gesto difficile, che lo obbliga a scoprirsi con i genitori, soprattutto con il padre, ma che riapre il suo rapporto con lui.

The big swim
0 0 0
Libri Moderni

Fagan, Cary <1957->

The big swim : la grande prova / Cary Fagan ; traduzione di Giulia Avallone e Flavio Sorrentino

Biancoenero, 2016

  • Copie totali: 59
  • A prestito: 19
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "I miei obiettivi per il campo estivo erano: primo, sopravvivere; secondo, non farmi odiare; terzo, non essere il peggiore in tutto." In realtà Ethan a Campo Betulla troverà tutto ciò che serve per un'estate memorabile. Compresa una grande prova di coraggio: The Big Swim.

Io, Emanuela
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa <1969->

Io, Emanuela : agente della scorta di Paolo Borsellino / Annalisa Strada

Einaudi ragazzi, 2016

  • Copie totali: 58
  • A prestito: 35
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Emanuela Loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. E un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a Palermo, viene assegnata al servizio scorte Di Paolo Borsellino. Sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro Cosa Nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. Emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. Fino alla fine.

Mangiare la paura
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957->

Mangiare la paura : storia di un ragazzo kamikaze / Antonio Ferrara

Piemme, 2016

  • Copie totali: 33
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Irfan ha tredici anni quando la madre, vedova, lo manda a studiare in una scuola coranica lontana da casa. Pensa che in questo modo farà il meglio per suo figlio che, almeno, avrà pasti caldi tutti i giorni. Ben presto però Irfan si rende conto che nella madrassa si studia ben altro che il Corano: i ragazzi vengono infatti preparati, con metodi non sempre ortodossi, a compiere il dovere del buon musulmano (secondo la violenta logica del maestro Jabbar), cioè a diventare kamikaze e a conquistarsi così un posto in Paradiso. Un romanzo duro e poetico insieme, uno spaccato di realtà in cui la violenza può lasciare spazio alla speranza

Buongiorno pompiere
0 0 0
Libri Moderni

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <illustratore>

Buongiorno pompiere / Michael Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2016

  • Copie totali: 38
  • A prestito: 15
  • Prenotazioni: 0
La luna è dei lupi
4 1 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972->

La luna è dei lupi : romanzo / Giuseppe Festa

Salani, 2016

  • Copie totali: 47
  • A prestito: 20
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ruscelli dipinti d’argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d’ombra. E un’oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell’eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell’uomo e dei suoi cani. L’entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l’emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. ‘Chissà se anche gli uomini pregano’ si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano.

Oro
0 0 0
Libri Moderni

Marcel, Marcel A.

Oro / Marcel A. Marcel

Feltrinelli, 2016

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lena ha tredici anni ed è in attesa che i nuovi genitori adottivi escano dall'ufficio della direttrice dell'orfanotrofio per portarla nella sua nuova casa. Vanda e Roman non sono riusciti ad avere figli e si sono costruiti una famiglia patchwork, accogliendo sei ragazzi molto particolari. Lena farà così la conoscenza dell'energica Piuma, perennemente a dieta; del misterioso Arnold, che sta chiuso in camera sua per giorni; di Memory, che "ricorda tutto tranne la vita normale"; di Pepe, bambina iperattiva, e del piccolo Okkio, cinque anni pieni di domande e curiosità. Non sarà facile per Lena adattarsi alla nuova realtà e all'idea che qualcuno possa prendersi cura di lei: sono state troppe le delusioni ed è convinta che, come le altre volte, i nuovi genitori la riporteranno all'orfanotrofio. Per questo decide di mangiare da sola, di non condividere i suoi pensieri e i suoi sentimenti, addirittura di tentare la fuga. Finché nella sua vita arriva uno strano ragazzo: Oro. Oro è allegro, curioso, dispettoso e Lena con lui parla, ride, discute, litiga. Un po' anche si innamora. Ma chi è questo misterioso ragazzo comparso nel pieno di una notte nel suo armadio e visibile solo a lei?

La mia fabbrica
0 0 0
Libri Moderni

Takeuchi, Chihiro 1971->

La mia fabbrica / Chihiro Takeuchi

Sinnos, 2016

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa serve per fare un leone? e un elefante?

Sottoterra
0 0 0
Libri Moderni

Houssais, Emmanuelle

Sottoterra : cosa succede sotto i nostri piedi mese per mese / Emmanuelle Houssais

La Margherita, 2016

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sotto i nostri piedi c'è vita! Scopri cosa succede sottoterra, mese dopo mese... Per conoscere la natura più nascosta!