Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2073 documenti.

Mostra parametri
Il ciliegio
0 0 0
Libri Moderni

Moon, Myung-Ye <1975->

Il ciliegio / Myung-Ye Moon

Fatatrac, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Pagina dopo pagina la vita di un ciliegio scorre davanti agli occhi del lettore: dalla brezza primaverile che fa spuntare i primi boccioli, ai frutti rossi e dolci, fino al ritorno dell'autunno e poi dell'inverno. Due bambini e un cagnolino assistono, curiosi e partecipi, ad ogni mutamento dato dallo scorrere delle stagioni e del tempo. Un libro immediato, con testi brevissimi che parla però di qualcosa di importante: tutto è necessario alla vita del ciliegio (così come alla vita di di ogni creatura), sia le fasi più rigogliose, sia quelle in cui, per rinnovarsi, è previsto un arresto, un lungo riposo spoglio, solo apparentemente inerme, ma sempre portatore di nuova vita.

Brutto gatto maledetto!
0 0 0
Libri Moderni

Hesel, Lene Ewald <1962-> - Ranheimsæter, Jon <1947->

Brutto gatto maledetto! / Lene Ewald Hesel, Jon Ranheimsæter ; adattamento italiano di Antonio Pennacchi

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: La vita di Nonno Antonio, vedovo gentile, scorre tranquilla fino a quando davanti alla sua porta si presenta un tenerissimo gatto randagio. Antonio si intenerisce e adotta il cucciolo. Ma scoprirà di aver adottato un cucciolo di… demonio a quattro zampe. Gli devasta la casa, divora pesciolini rossi e canarini (e tutte le provviste in frigo). Al povero vecchio non resta che una soluzione: liberarsene. Ma sarà più difficile del previsto…

Viva la danza
0 0 0
Libri Moderni

Lévy, Didier <1964-> - Le Huche, Magali <1979->

Viva la danza / Didier Lévy, Magali Le Huche

Clichy, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I genitori di Ettore, ragazzino super vivace, decidono di iscriverlo a un corso di danza classica e... Colpo di fulmine! Da quel momento Ettore fa tutto ballando: va a scuola ballando, riordina la camera ballando, si lava i denti ballando... basta! Il papà decide di intervenire, ma il nostro piccolo appassionato danzatore si rifiuta di smettere! Prende una bella rincorsa e in uno slancio incredibile si alza 4 metri da terra e continua a ballare lassù. Impossibile farlo scendere! Ma attenzione la leggerezza è contagiosa e anche la mamma finisce a volteggiare in aria! Per recuperare la sua famiglia, al papà non resta altra scelta che una bella piroette: e 1 e 2 e 3...

Il mondo da quaggiù
0 0 0
Libri Moderni

Sloan, Holly Goldberg <1958->

Il mondo da quaggiù / Holly Goldberg Sloan ; traduzione di Loredana Baldinucci

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Julia è molto bassa per la sua età, e non sa né ballare né cantare. Quando lei e suo fratello vengono scelti per recitare la parte dei nanetti in uno spettacolo teatrale, Julia inizia a vedere il mondo da una prospettiva diversa. Incontra Shawn Barr, il regista, dal carisma quasi magico; Olive, un'attrice affetta da nanismo, saggia e protettiva; la signora Chang, una vicina di casa dalle nascoste doti artistiche. Insieme a loro e preparando lo spettacolo, Julia si rende conto che l'unica grandezza che conta è quella che le persone hanno dentro.

Il mio palloncino
0 0 0
Libri Moderni

Ramos, Mario <1958-2012>

Il mio palloncino / Mario Ramos

Babalibri, 2017

  • Copie totali: 26
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cappuccetto Rosso si avvia dalla nonna tenendo fiera fra le mani un bel palloncino. Camminando nel bosco s'imbatte in una serie di curiosi personaggi: un leone che fa jogging, un elefante che raccoglie fiori per un topolino, una giraffa in incognito con occhiali da sole e impermeabile, un rinoceronte che gioca a nascondino, un gruppo di fenicotteri a caccia di gamberetti e un coccodrillo in tenuta da mare. Ogni incontro è una vera sorpresa! Lo stupore più grande arriva però quando, da dietro un albero, si avventa su di lei il lupo: si avvicina affamato mostrando i suoi grandi denti ma, all'improvviso... Un finale sorprendente e ironico, che mette in ridicolo i cattivi e lascia che i piccoli si identifichino nella reazione esilarante di un'inedita Cappuccetto Rosso

Il gigante salterino
0 0 0
Libri Moderni

Donaldson, Julia <1948-> - Oxenbury, Helen <1938->

Il gigante salterino / Julia Donaldson, Helen Oxenbury

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando Coniglio torna a casa scopre che nella sua tana c'è qualcuno: che si tratti il famigerato Gigante Salterino? Coniglio scappa a gambe levate, e tutti gli animali della foresta si fanno prendere dalla paura. Ma Mamma Rana sa che il Gigante Salterino non è affatto un mostro spaventoso...

Silvestro e il sassolino magico
0 0 0
Libri Moderni

Steig, William <1907-2003>

Silvestro e il sassolino magico / William Steig

Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'asinello Silvestro ama collezionare sassolini dalle forme e dai colori più stravaganti e un giorno ne trova uno bellissimo. È un sassolino magico che esaudisce i desideri. Ma ai desideri bisogna stare attenti: quando si incontra un leone affamato si rischia di esprimere quelli più sbagliati...

Buonanotte Carletto!
0 0 0
Libri Moderni

Berner, Rotraut Susanne <1948->

Buonanotte Carletto! / Rotraut Susanne Berner

Gribaudo, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ogni sera, quando diventa buio, il papà dice: «Figlio mio, è ora di andare a letto». «No,» dice Carletto «io non ci vado»

La famiglia Lista
0 0 0
Libri Moderni

Maclear, Kyo <1970-> - Sardà, Jùlia <illustratrice>

La famiglia Lista / una storia scritta da Kyo Maclear e illustrata da Julia Sardà

Rizzoli, 2017

  • Copie totali: 9
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A casa Listz tutti fanno liste, anche il gatto. Liste di cose divertenti e di cose noiose, di amici e nemici, di formaggi gustosi, insetti con le ali e canzoni preferite. Nel loro mondo tutto è perfettamente etichettato e non c’è spazio per l’imprevisto. Ma se un giorno arriva un ospite che non è in nessuna lista?

Gli ottimisti muoiono prima
0 0 0
Libri Moderni

Nielsen, Susin <1964->

Gli ottimisti muoiono prima / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia d’amore per cinici. Sotto il cappello a forma di gatto che si è fatta da sé, Petula nasconde una buona dose di cinismo, la convinzione che a essere pessimisti ci si azzecca sempre e – soprattutto – un enorme dolore per una perdita che sembra impossibile da superare. Certo, è stato un incidente. Ma Petula sa che si dovrebbe sempre fare di tutto per ridurre al minimo i rischi e prevedere gli incidenti. Per questo non può fare a meno di sentirsi in colpa e di vedere in modo ossessivo pericoli celati in ogni cosa. A scuola la obbligano a partecipare a un gruppo di arte-terapia per ragazzi in difficoltà, o – come direbbe lei – per ragazzi fuori di testa. È qui però che, oltre a un gruppo di nuovi e complicatissimi compagni di viaggio, conosce Jacob, un bellissimo ragazzo pieno di umorismo ed energia, con una protesi al braccio e un doloroso segreto. L’amore e nuove amicizie sono dietro l’angolo, ma è difficile lasciarsi il cinismo alle spalle. E tornare ad avere fiducia nelle possibilità e in un nuovo inizio. Come si fa a capire quando vale la pena correre il rischio? Ancora una volta Susin Nielsen ha saputo trovare le parole giuste per raccontare che la vita non è poi così perfetta, ma sa essere ugualmente bellissima.

Tanti e diversi
0 0 0
Libri Moderni

Davies, Nicola <1958-> - Sutton, Emily <illustratrice>

Tanti e diversi : la varietà della vita sulla Terra / di Nicola Davies ; illustrato da Emily Sutton

Editoriale scienza, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo albo illustrato è un inno alla diversità della vita sulla Terra: ovunque posiamo lo sguardo, vediamo esseri viventi (animali grandi e piccoli, piante, funghi, microbi...). Ad oggi si conoscono 2 milioni di specie differenti e ogni anno se ne scoprono di nuove, ma ce ne potrebbero essere molte di più, perché gli esseri viventi hanno colonizzato gli angoli più impervi del pianeta, dai deserti alle isole più remote, dai vulcani agli abissi oceanici. E ogni singola specie è parte di un grande, bellissimo e complicato "disegno" dove tutti, esseri umani inclusi, dipendono gli uni dagli altri. Per far sì però che la vita rimanga così varia e complicata, dobbiamo preservarla dalla distruzione perpetrata dalle nostre stesse azioni, perché non possiamo vivere su un pianeta dove invece di essere in tanti e diversi, siamo rimasti soli.

Mio papà sa volare!
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David <1951->

Mio papà sa volare! / David Almond ; illustrazioni di Polly Dunbar ; traduzione di Alessandro Peroni

Salani, 2017

  • Copie totali: 19
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Da quando la mamma non c'è più Lizzie deve occuparsi di suo papà. Certe mattine non ha voglia di alzarsi, oppure di mangiare, certe altre, si sente un uccello o si perde nei suoi pensieri. E Lizzie lo sveglia, gli ricorda di mangiare, lo coccola e sogna insieme a lui. Quando viene bandita la Grande Gara di volo, il papà non può resistere, è un'occasione perfetta per lui che si è appena costruito due ali meravigliose con scampoli colorati di stoffa e carta. Lizzie cerca di dissuaderlo, poi però capisce quanto sia importante provare a volare e decide di partecipare alla gara insieme a lui. I due non riusciranno ad attraversare il fiume, nessuno dei folli partecipanti alla gara riuscirà, ma fradici e felici cominciano a ballare e ridere in preda alla gioia per l'impresa appena compiuta che sembra anche l'inizio di un nuovo capitolo nelle loro vite.

Il signor Tigre si scatena
0 0 0
Libri Moderni

Brown, Peter <1979->

Il signor Tigre si scatena / Peter Brown

Il Castoro, 2017

  • Copie totali: 18
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il signor Tigre è sempre stato molto distinto ed elegante, come tutti gli abitanti della sua città. Ma da un po’ di tempo si sente infelice: vorrebbe tanto lasciarsi andare, correre, divertirsi, insomma… sentirsi libero di essere ciò che è davvero! Non ne può più di seguire ciò che fanno gli altri, così un giorno prende una decisione matta: andrà a vivere nella giungla! All’inizio, i suoi amici credono che sia impazzito, ma presto impareranno ad apprezzare il suo coraggio e la sua unicità. E tutti capiranno che ognuno è bello per ciò che è.

Persidivista.com
0 0 0
Libri Moderni

Murail, Marie-Aude <1954->

Persidivista.com / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Giunti, 2017

  • Copie totali: 20
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ruth, 14 anni, trova una vecchia foto della classe del liceo di suo padre. Si registra quindi su persidivista.com, carica l'immagine e chiede aiuto agli utenti del sito per capire quale, tra le due gemelle della foto, sia sua madre e quale sia invece sua zia. La foto di classe risveglia però ricordi terribili. La zia in realtà è stata vittima di un omicidio, rimasto irrisolto. E tutto sembra mettere in discussione una delle persone che Ruth ama di più al mondo, suo padre.

Molly e Mae
0 0 0
Libri Moderni

Parker, Danny <1967-> - Blackwood, Freya <1975->

Molly e Mae : due amiche, un viaggio / scritto da Danny Parker ; illustrato da Freya Blackwood

Terre di mezzo, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’amicizia è come un viaggio in treno: emozionante, piena di scoperte, a tratti in salita. Lo sanno bene le piccole Molly e Mae, che si conosco in una stazione ferroviaria, diventano amcihe e condividono meraviglie e difficoltà del viaggio e della vita

La galleria degli enigmi
2 0 0
Libri Moderni

Fitzgerald, Laura Marx

La galleria degli enigmi / Laura Marx Fitzgerald ; traduzione di Maria Concetta Scotto Di Santillo

Fabbri, 2017

  • Copie totali: 15
  • A prestito: 11
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l’abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose?

No surrender
0 0 0
Libri Moderni

Hiaasen, Carl <1953->

No surrender : da un'amicizia in rete un'avventura mozzafiato / Carl Hiaasen ; traduzione di Stefano Bortolussi

Giunti, 2017

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Richard ha 14 anni, vive in Florida e ha un appuntamento fisso con sua cugina Malley per vedere lo schiudersi delle uova di tartaruga. Quando lei non arriva e, soprattutto, non risponde agli SMS, per lui è evidente: si è messa nei guai! Ci mette ben poco a scoprire che è fuggita con un "amico" su Facebook! La polizia brancola nel buio, Malley chiede soccorso con messaggi in codice e Richard decide di cercarla da solo, anzi, con l'aiuto di Skink, un barbone appena conosciuto... Un'avventura tra le onde infestate dai coccodrilli del fiume Choctawhatchee e una jungla di mangrovie... tutto finisce bene ma resta da capire: chi è veramente Skink?

Apri bene gli occhi
0 0 0
Libri Moderni

Ramadier, Cédric <1968-> - Bourgeau, Vincent <1967->

Apri bene gli occhi / Ramadier & Bourgeau

Babalibri, 2017

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 0
Olivia la spia
0 0 0
Libri Moderni

Falconer, Ian <1959->

Olivia la spia / scritto e illustrato da Ian Falconer ; traduzione di Marinella Barigazzi

Nord-Sud, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una nuova avventura di Olivia: questa volta l'adorabile maialina è una spia!

L'accalappialuna
0 0 0
Libri Moderni

Vidal, Séverine <1969-> - Barroux <1965->

L'accalappialuna / Séverine Vidal, Barroux

Clichy, 2017

  • Copie totali: 5
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un nonno e un nipote. Lo schema classico per una storia dolce e poetica. Ma il nonno in questione non è certo dei più tranquilli, con il suo cappellino rosso ha affrontato mille avventure, solcato i sette mari e conosciuto bellissime sirene. Il nipotino ascolta e crede ciecamente alle storie del nonno, e fa bene! Basta chiudere gli occhi ed ecco che si ritrova a passeggiare sulla luna insieme al nonno e al loro gattino! Un bel giorno il nonno si sente un po' stanco, è l'ora di passare il testimone... consegna il suo cappellino rosso al ragazzino, ormai giovane adulto, che parte per le nuove avventure e a sua volta le racconta al nonno che ascolta meravigliato e felice!