Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 1979 documenti.

Mostra parametri
Un attimo prima
4 0 0
Libri Moderni

Zanotti, Cosetta <1964-> - Ferrari, AntonGionata <1960->

Un attimo prima / Cosetta Zanotti, AntonGionata Ferrari

Lapis, 2016

  • Copie totali: 40
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Un attimo prima ho sentito un sapore strano sulla lingua. Poi si è aperta una finestra in bocca e sono diventato grande." Un percorso attraverso le "prime volte" più emozionanti della vita di un bambino, per entrare in confidenza con quelle sensazioni sottili che precedono ogni piccolo o grande accadimento.

Una ragazza fuor d'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Luurtsema, Nat

Una ragazza fuor d'acqua / Nat Luurtsema ; traduzione di Elena Orlandi

Piemme, 2016

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: l futuro di Lou Brown è più che roseo: è una nuotatrice giovane e promettente e ha la sua migliore amica Hannah che nuota nella corsia accanto, sempre una bracciata dietro di lei. Infatti, il giorno delle qualificazioni per le Olimpiadi, Lou si infila gli occhialini senza una preoccupazione al mondo. È la sua gara, la sua giornata. Viceversa, a sopresa, Lou arriva ultima e Hannah prende il largo verso le Olimpiadi al posto suo. Ripartire non è mai semplice, specie se sei l'eccezione in una famiglia di splendidi individui e la tua scuola pullula di persone irraggiungibili che si muovono solo in gruppi inavvicinabili. Eppure, dopo molte giravolte subacquee, pazzi talent show, qualche ragazza odiosa e tre favolosi ragazzi maldestri, Lou Brown otterrà una sorprendente rivincita.

Il super libro degli scienziati in erba
0 0 0
Libri Moderni

Schwab, Véronique <scrittrice e editor>

Il super libro degli scienziati in erba / [Véronique Schwab]

Editoriale Scienza, 2016

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Osservi con curiosità tutto ciò che ti circonda? Ti sei mai chiesto perché un sasso affonda mentre una barca galleggia? Perché si dice che le foreste sono ''i polmoni'' della Terra, e perché arrossiamo? Se gli esperimenti non ti spaventano e rimani incantato dalle illusioni ottiche, ''Il super libro degli scienziati in erba'' è fatto apposta per te! Dalle origini della medicina ai misteri dell'evoluzione, dal ciclo dell'acqua ai segreti dell'informatica: tante pagine ricche di esperienza, giochi, quiz e divertenti rompicapo per fare i primi passi nell'affascinante mondo della scienza.

Zagazoo
0 0 0
Libri Moderni

Blake, Quentin <1932->

Zagazoo / Quentin Blake

Camelozampa, 2016

  • Copie totali: 32
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Una storia spiritosa e commovente sull’arrivo di un bambino, la crescita, la vita. Da quando il postino ha portato uno strano pacchetto, la vita di George e Bella è stravolta! Dentro c’è Zagazoo, un’adorabile creaturina rosa. Che un giorno, però, si trasforma in un avvoltoio urlante. Poi in un elefante che rovescia ogni cosa. A volte diventa un cinghiale, altre un drago sputafuoco o un pipistrello. E alla fine, una creatura coperta di peli che non smette più di crescere! Ma un giorno...

Corri, Tempesta!
0 0 0
Libri Moderni

Donner, Christophe <1956-> - Moreau, Jérémie <1987->

Corri, Tempesta! / Chris Donner & Jérémie Moreau

Tunué, 2016

  • Copie totali: 21
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Se foste passati quella notte nel paraggi della scuderia di St-James, avreste visto uno strano burattino disarticolato in sella a un cavallo... un misterioso cavaliere notturno.

1: Mio fratello è un custode
5 0 0
Libri Moderni

Carteron, Marine <1972->

1: Mio fratello è un custode / Marine Carteron ; traduzione di Sante Bandirali

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 8
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Quando il quattordicenne Auguste Mars viene informato della morte di suo padre, tutto il suo mondo di adolescente e quello della sua famiglia crollano. Un incidente automobilistico, dice la polizia. Per fronteggiare la straziante notizia, Auguste, sua madre e la sua sorellina Césarine, che è autistica, decidono di lasciare Parigi per trasferirsi nella casa di famiglia, in campagna. Ma quello che sembrava un lutto doloroso si trasforma in una pericolosa avventura con ramificazioni millenarie. Auguste scopre infatti che non si è trattato di un incidente e che suo padre è stato assassinato da una misteriosa società segreta, la Lega degli Autodafé. Il loro obiettivo? Controllare il sapere e la forma più antica in cui si trova depositato: i libri. Il loro unico avversario è la Confraternita, a cui apparteneva suo padre e tutti i membri della famiglia. Questa guerra risale ad Alessandro Magno e nessuna delle due fazioni ha mai avuto il sopravvento. Aiutato dalla sua sorellina, tanto geniale quanto socialmente incapace, Auguste cerca di scoprire perché la Lega ha ucciso suo padre. Per lui e per gli altri membri della Confraternita il Grande Gioco sta per cominciare...

La ballata di Jordan e Lucie
5 0 0
Libri Moderni

Léon, Christophe <1959->

La ballata di Jordan e Lucie / Christophe Léon ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2016

  • Copie totali: 37
  • A prestito: 12
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A Lucie, volontaria in un programma scolastico di integrazione, viene affidato Jordan, un ragazzo più grande di alcuni anni, affetto da handicap mentale. Malgrado le difficoltà iniziali e la derisione dei compagni, l'handicap di Jordan, anziché un ostacolo insormontabile, diventa agli occhi di Lucie quel qualcosa in più che suggella un legame affettivo molto forte, forse l'amore, sicuramente l'amicizia tra due persone diverse ma ugualmente maltrattate dalla vita e in cerca di un po' di felicità. Una storia che affronta il tema dell'affettività nell'handicap e il diritto all'amore. La fuga di due ragazzi verso la felicità, sulle note della colonna sonora di "Thelma & Louise".

Una vacanza quasi perfetta
0 0 0
Libri Moderni

Percin, Anne <1970->

Una vacanza quasi perfetta / Anne Percin ; traduzione dal francese di Federica Angelini

Giralangolo, 2016

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 20
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Maxime, 17 anni, un obiettivo: evitare le noiosissime vacanze estive in famiglia, con annesso trekking in Corsica. Per riuscirci c'è solo un modo, convincere i genitori che, lasciato solo, non farà nulla di pericoloso, rischioso, azzardato, insomma nulla di quello che farebbe un adolescente. L'idea geniale? Vacanze con la nonna. Ebbene sì, perché per Maxime l'adorata nonna Lisette significa settimane di beato far niente: alzarsi quando si vuole, sedersi al computer a scaricare film e chattare con gli amici, venire rimpinzato di prelibatezze. Troppo bello per essere vero, e infatti l'imprevisto è in agguato e la vacanza non sarà così perfetta come si prospettava. Tra parenti strampalati ricomparsi dal nulla, un gatto che gli contende il contenuto del frigorifero, malintesi con le forze dell'ordine, genitori irreperibili, Maxime dovrà cavarsela da sé passando da situazioni esilaranti ad altre decisamente critiche, che richiederanno tutto il suo sangue freddo. Un finale a sorpresa gli regalerà nuove amicizie e una nuova consapevolezza e sicurezza, di sé e dei propri desideri e ambizioni.

Black hole
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia <1975->

Black hole / Silvia Vecchini

San Paolo, 2016

  • Copie totali: 29
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giulio, tredici anni, timido, sovrappeso e con una passione per lo studio del cosmo e dei buchi neri si aggira per la città vuota e assolata. Dovrà trascorrere l'estate con la mamma alle prese con la salute dei nonni, mentre il padre è al mare con la nuova compagna e un bambino appena nato. Le sue giornate hanno una svolta improvvisa quando casualmente incontra Samanta, senza acca, una strana ragazzina, più grande di lui. Samanta parla pochissimo di sé, alterna momenti di tristezza ad altri di euforia, ma sembra accettare la compagnia di Giulio che ne è affascinato e impaurito insieme. La solitudine è ciò che li accomuna. Nessuno sa di loro, amici e adulti sono assenti o distratti. Giulio si fa trascinare in una serie di avventure sempre più azzardate e pericolose, fino a quando il "buco nero" di Samanta, il doloroso segreto che ne condiziona la vita, non rischia di inghiottirli. Giulio comprende di non poter affrontare i problemi di Samanta da solo. Ha allora il coraggio di chiedere aiuto. È un gesto difficile, che lo obbliga a scoprirsi con i genitori, soprattutto con il padre, ma che riapre il suo rapporto con lui.

Maionese, ketchup o latte di soia
0 0 0
Libri Moderni

Guasti, Gaia <1974->

Maionese, ketchup o latte di soia / Gaia Guasti ; traduzione di Silvia Rogai ; con la collaborazione di Gaia Guasti

Camelozampa, 2016

  • Copie totali: 65
  • A prestito: 16
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Integrarsi non è mai semplice a 12 anni, ma è ancora più complicato se assomigli a Mercoledì Addams, tuo padre di lavoro fa il guru e mangi solo cibi salutari e vegani. Appena arrivata nella nuova classe, Elianor è subito presa di mira per il suo odore, diverso da quello degli altri ragazzi. Eppure due stili di vita opposti entrano in contatto e un'insolita amicizia nasce tra Elianor e Noah, lontani all'apparenza ma uniti dalla stessa solitudine. Un romanzo spiritoso e commovente, guidato da un originale filo conduttore olfattivo, che tocca temi importanti come l'alimentazione e gli stili di vita, la scuola e il bullismo, l'incontro con il diverso e la tolleranza, il superamento del lutto, l'amicizia.

Più veloce del vento
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso <1977->

Più veloce del vento / Tommaso Percivale

Einaudi ragazzi, 2016

  • Copie totali: 66
  • A prestito: 12
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non correre. Non gridare. Non volere. Copri le gambe, stai composta, e piantala di fantasticare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare. Queste le cinghie che stringono il cuore di Alfonsina, figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto. Un tempo in cui il ciclismo è per uomini coraggiosi, impavidi eroi che si riempiono la pancia di penne al ragù e macinano chilometri di strade fangose e pericolose. Sono forti, gagliardi. E sono tutti maschi. Finché, a cavallo di una bicicletta scassata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, Alfonsina arriva e corre. Corre veloce, più veloce, vola. Non è facile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti le ripetono fino alla nausea, "non è per signorine". Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un'esistenza in gabbia. Ma Alfonsina Strada è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c'è un orizzonte da raggiungere e superare

Una notte con la strega
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa <1953->

Una notte con la strega / Luisa Mattia ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

EL, 2016

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Emil e Kiki arrivano su un'isola bella e avventurosa. È estate, c'è il mare e, soprattutto, c'è la vecchia Selena che abita ai confini del paese e che tutti, ma proprio tutti, chiamano "la strega". E in effetti, la vecchia signora è molto scontrosa, vive sola, accudisce i suoi animali e ha abitudini davvero stravaganti. Spinti dalla curiosità, i due bambini si avvicinano alla sua casa per spiare quello che fa. È davvero una strega? Ci vorra una tempesta improvvisa, il mare in burrasca, una lunga notte piena di imprevisti e di sorprese per svelare il mistero e far scoprire ai bambini i segreti che la vecchia signora custodisce.

Il regno delle api
0 0 0
Libri Moderni

Socha, Piotr <1966->

Il regno delle api / Piotr Socha ; testi a cura di Wojciech Grajkowski

Electakids, 2016

  • Copie totali: 24
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le api vivono in colonie, lavorano sodo e obbediscono alla loro regina. Talvolta pungono, ma solo per difendersi e proteggere l'alveare, e per questo sono disposte anche a morire. Perciò fare l'apicoltore è un mestiere piuttosto pericoloso, eppure bellissimo. Le api sono amiche dell'uomo da sempre, già dalla preistoria. Si nutrono di nettare e polline e li trasformano in miele per noi, che ne siamo ghiotti. Ma anche gli orsi ne vanno matti

La prima volta che
0 0 0
Libri Moderni

La prima volta che

Il Castoro, 2016

  • Copie totali: 35
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0

Abstract: C’è un periodo nella vita che più di ogni altro è costellato di tante prime volte importanti: il primo amore, certo, ma anche il primo viaggio da soli, la prima vittoria, la prima delusione, il primo tradimento, le prime sfide vissute in mille modi diversi. Con slancio, allegria, incoscienza, timore, entusiasmo… I ragazzi lo sanno, perché è quello che vivono ogni giorno. Dieci tra i migliori scrittori italiani per ragazzi e due grandi autori di graphic novel si confrontano con questo tema: istantanee di quei momenti importanti che si ricordano per sempre.

E poi diventai farfalla
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa <1953->

E poi diventai farfalla / Luisa Mattia

Lapis, 2016

  • Copie totali: 33
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fiamma ha quattordici anni e durante le vacanze si è innamorata per la prima volta. Felice e carica di energia, al ritorno a casa trova un terremoto: i genitori si stanno separando e lei si scopre vulnerabile, priva di certezze. Ribelle e ostinata, cerca conforto nella saggezza del nonno e in un nuovo amore. Nel corso di un anno, tra delusioni ed euforie, scoprirà una nuova se stessa, più matura e capace di essere felice.

La regina del trampolino
0 0 0
Libri Moderni

Wildner, Martina <1968->

La regina del trampolino / Martina Wildner ; traduzione dal tedesco Anna Patrucco Becchi

La Nuova frontiera junior, 2016

  • Copie totali: 26
  • A prestito: 9
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Questa è la storia dell'amicizia tra due ragazze, raccontata retrospettivamente da una delle protagoniste. Nadja e Karla sono vicine di casa e quasi per caso cominciano insieme a fare tuffi a livello agonistico. La piscina diventa il centro della loro vita: Nadja è brava, ma Karla è imbattibile, è la regina del trampolino. Eppure ad un tratto qualcosa s'incrina, un punto di rottura che condurrà ad esiti imprevedibili.

1: Le ragazze di papà
4 0 0
Libri Moderni

Nob <1973->

1: Le ragazze di papà

  • Copie totali: 14
  • A prestito: 6
  • Prenotazioni: 0
Un pesce sull'albero
0 0 0
Libri Moderni

Hunt, Lynda Mullaly

Un pesce sull'albero / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Uovonero, 2016

  • Copie totali: 58
  • A prestito: 11
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita "lenta" e "sfigata", ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt'altro che gentili. All'ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo

Quella (non) è mia
4 0 0
Libri Moderni

Kang, Anna - Weyant, Christopher

Quella (non) è mia / Anna Kang, Christopher Weyant

Terre di mezzo, 2016

  • Copie totali: 11
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tornano gli esilaranti orsetti di "Tu (non) sei piccolo", alle prese con un nuovo dilemma: chi ha il diritto di sedersi su quella poltrona? Chi è arrivato prima o chi la occupa adesso?

Codarotta
0 0 0
Libri Moderni

Bruno, Tim <1966->

Codarotta / Tim Bruno ; illustrazioni di Claudio Prati

Nord-Sud, 2016

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 5
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Questa è la storia di un fuggitivo, un coniglio evaso dalla gabbia 51, dove è nato e cresciuto, per sottrarsi al suo destino e realizzare un sogno. È il racconto di un viaggio straordinario in un regno sconosciuto, pieno di pericoli e meraviglie. Incontrerà conigli che scavano cunicoli sottoterra, per nascondersi alla volpe e dal freddo dell'inverno; conoscerà l'amore e dovrà combattere per difenderlo dal male; e un giorno finalmente scoprirà il suo nome. Questa è la storia di Codarotta.