مجموعة التواصل الإجتماعي » Forum » تعليقات

Pensare come una montagna
0 1 0
Leopold, Aldo <1886-1948>

Pensare come una montagna

Piano B, 2019

نبذة مختصرة: A Sand County Almanac" è al contempo una celebrazione della natura selvaggia e un invito all'uomo moderno a sviluppare un'etica della terra - a «pensare come una montagna» - a contemplare la natura e le sue creature come un organismo dotato di equilibrio, armonia e bellezza, da cui dipende la nostra stessa integrità e salute.

38 Views, 1

Aldo Leopold è un ambientalista, celebratore della natura selvaggia, le cui idee sono diventate la base per tutta la filosofia etica ambientalista moderna. Il fulcro della sua visione è l'importanza della comunità biotica, quindi dell'interazione tra le diverse forme di vita, siano esse umane, animali, vegtali e non una predilezione di stampo estremista (come ad esempio il vegetarianesimo, dannoso per l'ambiente). Leopold sprona a difendere i valori della natura, la sua evoluzione ed ecologia indagando le cause profonde dei mutamenti e non intervenendo semplicemente per bloccare qualcosa che non comprendiamo. A Sand County Almanac è uno dei suoi testi più importanti, finalmente tradotto integralmente. La sua scrittura è fluida e poetica e unisce racconti di esperienze naturali molto suggestivi a questioni di etica ecologica con riferimenti politici ed economici.
Per approfondire l'argomento consiglio "Etica della vita" di Reichlin e "Valori selvaggi".

"Quando ripenso ai miei primi ricordi, mi chiedo se il processo a cui solitamente ci si riferisce con il termine "crescere" non sia in realtà un processo di diminuzione; se l'esperienza, tanto vantata dagli adulti come ciò che manca ai bambini, non sia in realtà una progressiva diluizione dell'essenziale nella banalità della vita."

  • «
  • 1
  • »

7015 رسائل في 5729 مناقشات ال 832 مُستخدِمين

حاليا على الانترنت: Ci sono 34 utenti online