مجموعة التواصل الإجتماعي » Forum » تعليقات

De profundis
0 1 0
Wilde, Oscar <1854-1900>

De profundis

Milano : Feltrinelli, 1991

نبذة مختصرة: Detenuto per sodomia, Wilde scrisse nel 1897 questo manoscritto in forma di lettera, frutto della tragica lotta che un artista ribelle ingaggia contro le ipocrisie della società, al suo giovane amante Bosie. Wilde appare in queste pagine un uomo affascinante e contraddittorio, ormai fiaccato nell'animo, sofferente come un autentico artista romantico, un Cristo perseguitato dai filistei. Si alternano in queste pagine serietà morale e teatrale civetteria, rivendicazioni di grandezza a cupi umori penitenziali.

45 Views, 1

Una lunga, profonda e quasi estenuante esplorazione del dolore, della vergogna, della pena di un animo così grande, eppure svilito da... un amore. Anche agli intelletti più sublimi, accompagnati da cuori altrettanto elevati, capita di essere messi in ginocchio; anzi, forse è proprio per quello che sono più fragili.
Oscar Wilde è in prigione. Ma è chi ce l'ha mandato, ovvero il suo amato Alfred Douglas, a esserlo veramente: la prigione dorata del narcisismo che gli ha impedito di comprendere il raro diamante che aveva tra le mani.
L'eleganza di Wilde è devastante: distrugge una parola dopo l'altra il comportamento frivolo e incosciente dell'amico, entrando in lui più di quanto egli stesso avrebbe mai potuto fare. Però, non c'è mai un filo d'odio o di vendetta nella sue parole: anzi, lo ringrazia per l'opportunità di avergli aperto ancora di più il cuore all'Amore, quello collaterale presente in ogni cosa, come il singolo respiro che ci viene concesso e al Dolore, il momento di massimo innalzamento dello spirito umano.
A chi riesce a cogliere la magnificenza di Wilde, questa lettera suscita stima, indubbiamente, ma anche tanta rabbia nei confronti della superficialità dilagante, che non mette in discussione se stessa neanche per chi lo merita davvero.

"Non vi è prigione al mondo in cui l'amore non possa aprirsi un varco."

  • «
  • 1
  • »

7195 رسائل في 5882 مناقشات ال 849 مُستخدِمين

حاليا على الانترنت: Ci sono 56 utenti online