مجموعة التواصل الإجتماعي » Forum » تعليقات

Orlando
0 1 0
Woolf, Virginia <1882-1941>

Orlando

Milano : Garzanti, 1978

  • مجموع النسخ: 36
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: L'autrice lo definì libriccino orchestrato in uno stile burla. Nigel Nicholson la più lunga e affascinante lettera d'amore mai scritta, quella di Virginia Woolf all'eccentrica aristocratica Vita Sackville-West, alla quale la unì un complesso legame ventennale. È questo, in molteplici sensi, un libro di confine: tra la biografia romanzata, il poema e il saggio critico (che la Woolf mima con divertita disinvoltura secondo la tecnica proustiana del pastiche), ambientato tra l'epoca elisabettiana e quella contemporanea, che il libro attraversa con ironica incisività, giocato sull'intercambiabilità e l'interazione dei sessi del personaggio protagonista, incarnazione dell'androginia prediletta dalla Woolf, simbolo della libertà interiore e della completezza creativa propria dell'artista.

29 Views, 1

-Alla curva della strada presso la capanna, Orlando aveva dunque chiamato "Orlando?" con un tono interrogativo nella voce, e attese. Orlando non venne. "Va bene, allora," disse, col buon umore che la gente dimostra in questi momenti; e si rivolse a un altro io. Ne aveva una grande varietà a cui rivolgersi.-

Orlando è l'esplorazione delle implicazioni sociali dei generi sessuali maschile e femminile in diverse epoche storiche; è la biografia di una vita che dura tre secoli, quella di un aristocratico inglese, che a metà della sua esistenza, si risveglia donna; è un elogio alla passione per la letteratura, una dedica alla bellezza della campagna, una poesia per Vita.

"E io che sono la padrona di tutto quanto, io vivo nubile, isolata, solitaria."

  • «
  • 1
  • »

7259 رسائل في 5937 مناقشات ال 851 مُستخدِمين

حاليا على الانترنت: Ci sono 11 utenti online