مجموعة التواصل الإجتماعي » Forum » تعليقات

Mente e cosmo
0 1 0
Nagel, Thomas <1937->

Mente e cosmo

Raffaello Cortina, 2015

نبذة مختصرة: Se la coscienza non può essere spiegata dalla fisica e dalla biologia nella loro forma attuale, e se la mente è un prodotto dell'evoluzione biologica, "allora", afferma Nagel,"la biologia non può essere una scienza puramente fisica". Convinto del fallimento della concezione materialistica della natura, che non spiega i tratti fondamentali del nostro mondo connessi con la mente (coscienza, intenzionalità, significato, valori), Nagel sostiene la necessità di rileggere l'intera storia dell'evoluzione assumendo la centralità dei fenomeni mentali e coscienti, governati da principi che, nella loro forma logica, sarebbero teleologici piuttosto che meccanicistici. La visione riduzionistica del mondo, che pone la materia a fondamento di tutta la realtà, è ancora molto diffusa. Riconoscerne i limiti - è questo il senso della proposta di Nagel - rappresenta il primo passo nella ricerca di possibili alternative.

39 Views, 1

In quest'opera, Thomas Nagel, uno dei più grandi filosofi contemporanei, cerca di far notare come il materialismo riduzionista e la spiegazione evoluzionista di Darwin siano insufficienti per rendere conto della nascita e del funzionamento della coscienza umana. Nagel propone una serie di teorie alternative, alcune anche bizzarre, che permettano di aprire la strada a nuovi studi che non includano la soggettività, la coscienza e i valori esclusivamente nei campi della fisica e della biologia.
Si possono veramente trovare risposte oggettive quando non ci si può liberare del filtro individualista da cui si osserva? Si può integrare l'esistenza della coscienza nell'ontologia cosmica? Il libro è un interessante spunto alla riflessione.

  • «
  • 1
  • »

7287 رسائل في 5962 مناقشات ال 852 مُستخدِمين

حاليا على الانترنت: Ci sono 22 utenti online