مجموعة التواصل الإجتماعي » Forum » تعليقات

Il caso Fitzgerald
0 1 0
Grisham, John

Il caso Fitzgerald

Mondadori, 20/06/2017

نبذة مختصرة: È notte fonda quando una banda di ladri specializzati in furti d'arte riesce a penetrare nel caveau della Princeton University rubando cinque preziosissimi manoscritti originali di Francis Scott Fitzgerald, assicurati per venticinque milioni di dollari.Sembrerebbe un'operazione audace e impeccabile se non fosse per una piccola traccia lasciata da uno dei malviventi. Basandosi su quell'unico indizio l'FBI parte immediatamente alla caccia dei ladri e della refurtiva, impresa che si rivela molto difficile.Ma chi può avere commissionato un furto così clamoroso? C'è un mandante o si tratta di un'iniziativa autonoma?Bruce Cable è un noto e chiacchierato libraio indipendente, appassionato di libri antichi che commercia in manoscritti rari. La sua libreria si trova a Camino Island, in Florida, ed è un punto di ritrovo per gli amanti della lettura. Molti scrittori vi fanno tappa volentieri durante i loro tour promozionali. Forse lui sa qualcosa in merito a questa vicenda?Mercer Mann è una giovane scrittrice che conosce bene quell'isola, dove era solita trascorrere le vacanze con la nonna quando era bambina. Ora è rimasta senza lavoro ed è alle prese con la stesura di un nuovo romanzo che non riesce proprio a scrivere. Chi meglio di lei può essere ingaggiata per indagare da vicino senza destare sospetti sulle misteriose attività di Bruce?Lontano dalle aule dei tribunali e dalle consuete ambientazioni dei suoi legal thriller, John Grisham scrive un mystery godibilissimo, descrivendo con grande sagacia il mondo editoriale, quello dei collezionisti, le librerie indipendenti e le piccole e grandi manie degli scrittori.

41 Views, 1
Moira Galli
13 posts

Il Caso Fitzgerald” di John Grisham
L’ultima volta che vi ho scritto era per parlarvi del libro “The Help” e vi ho promesso di parlarvi del libro “Il caso Fitzgerald” che stavo leggendo. Avevo bisogno di un libro che rendesse un po’ più leggere queste giornate e il libro che avevo iniziato “Tenera è la notte” di Fitzgerald non suonava nelle mie corde. Allora inizio a fissare lo scaffale dei libri ancora da leggere e un libro attira il mio sguardo … “Il caso Fitzgerald”.
Lo afferro decisa e “Tenera è la notte” lo metto a prende fiato sul comodino. Il libro iniza leggero e coinvolgente. E’ lo stile impeccabile di Grisham, tra intrighi in una America da Film, dove l’ FBI vince sempre sui cattivi. In questo romanzo la penna di Grisham è leggera e ti avvolge in una intreccio che da subito ti intriga e vuoi assolutamente sapere come andrà a finire …
Capisco subito che è stato l’inconscio a guidarmi a scegliere questo libro … volevo leggere “Tenera è la notte” ma non era il momento e Grisham ha provveduto a farmi restare vicino ad uno dei miei scrittori preferiti, Fitzgerald, raccontandomi di alcuni dei suoi più famosi capolavori.
Supponiamo infatti che in una famosa università americana vengano custoditi cinque manoscritti originali di Fitzgerald : Il grande Gatsby, Belli e Dannati, Di qual dal paradiso, Tenera è la notte e Gli ultimi fuochi. Supponiamo anche che tre ladri riescano a rubarli in modo quasi rocambolesco. Quando il furto sembra ormai compiuto un piccolissimo dettaglio insignificante porta l’Fbi sulle tracce dei tre furfanti. E questo piccolissimo particolare scatena una serie di reazioni a catena che per poco non fanno perdere per sempre sul mercato nero le famosissime opere.
Tranquilli a dare pepe al romanzo arriva anche un ricchissimo appassionato di libri antichi che colleziona prime edizioni e belle donne.
Di più non vi dico, a voi il piacere della lettura.
Cosa sto leggendo adesso? “High & Dry Primo Amore ” di Banana Yoshimoto.
Alla prossima

• «
  • 1
  • »

7344 رسائل في 6015 مناقشات ال 859 مُستخدِمين

حاليا على الانترنت: Ci sono 69 utenti online