In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

وُجِدَت 34073 وثائق.

مشاهدة المُعْلَمَاتِ
The giver. Il messaggero
0 0 0
كتب عصرية

Lowry, Lois <1937->

The giver. Il messaggero / Lois Lowry ; traduzione di Simona Brogli

Mondadori, 2022

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Quando Matty è arrivato al Villaggio sei anni prima era un ragazzino inquieto e ribelle che amava definirsi la Belva fra le Belve. Ora è cresciuto sotto la guida del cieco Veggente ed è pronto per l'assegnazione del suo vero nome: Messaggero. Ma qualcosa nel Villaggio sta cambiando: da quando al mercato si barattano i sentimenti con effimeri beni materiali, la comunità è diventata improvvisamente ottusa e caparbia. La società utopica che un tempo amava accogliere tutti i rifugiati e i derelitti sta innalzando un muro di isolamento. Matty è uno dei pochi capaci di districarsi nel fitto della Foresta e il suo compito ora è quello di portare il messaggio del drastico cambiamento ai paesi vicini e convincere Kira, la figlia del veggente, a tornare con lui al Villaggio, prima che sia troppo tardi. Ma la Foresta, che gli è sempre stata amica, si è rivoltata contro di lui, animata da una forza oscura e senziente, e Matty si trova a fronteggiare il pericolo armato solo di un nuovo potere che ancora non riesce completamente a gestire e a comprendere.

Il sole splende ancora
0 0 0
كتب عصرية

Gruenbaum, Michael <1930-> - Hasak-Lowy, Todd <1969->

Il sole splende ancora : un ragazzo a Terezín / Michael Gruenbaum con Todd Hasak-Lowy ; traduzione italiana e cura di Matteo Corradini

Lapis, 2020

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Michael Gruenbaum, detto Misha, ha 8 anni quando la sua infanzia tranquilla viene sconvolta dall’occupazione nazista di Praga. La sua famiglia viene dapprima obbligata a spostarsi nel ghetto poi, dopo la morte del padre, Michael, sua madre e la sorella vengono deportati nel campo di Terezín. All’arrivo, li separano. Misha vive nella Stanza 7 dell’edificio L417 assieme ad altri 40 bambini per due anni e mezzo. Un luogo piccolo e inospitale, dove sono costretti a convivere con la fame e la disperazione. In quel dolore un ragazzo ha lo sguardo della speranza e della forza: è Franta, un ventenne che diventa il loro punto di riferimento. È lui a forgiare il loro spirito di squadra: «Non lasceremo che nulla ci separi dalla nostra umanità». Si fanno chiamare Nesharim, (aquile in ebraico) e si sostengono a vicenda in una straordinaria storia di coraggio. Si comincia a sussurrare di convogli che partono da Terezín per altri campi di lavoro, serpeggiano i nomi di Auschwitz e Birkenau ma nessuno dei ragazzi sa realmente cosa siano. Molti degli amici di Michael vengono deportati. Anche Misha viene fatto salire su un convoglio insieme alla sorella e alla mamma ma è solo grazie all’astuzia di quest’ultima che i tre, alla fine, avranno salva la vita. Michael verrà liberato nel maggio del 1945, quando ha quasi 15 anni.

Violet e il libro proibito
0 0 0
كتب عصرية

Barnhill, Kelly Regan <1973->

Violet e il libro proibito / Kelly Barnhill ; traduzione di Alessandra Maestrini ; [illustrazioni Iacopo Bruno]

DeA, 2022

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie... semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C'è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato... Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l'intero reame. Ammalia il re, offrendogli l'opportunità di catturare l'ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l'illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l'unica storia che potrà guarire il suo mondo.

La tua migliore amica Anne
0 0 0
كتب عصرية

Maarsen, Jacqueline van <1929->

La tua migliore amica Anne / Jacqueline van Maarsen ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

San Paolo, 2022

نبذة مختصرة: La vita ad Amsterdam scorre serena per la piccola Jacqueline. Un giorno però qualcosa inizia a cambiare. Nella sua classe si vanno aggiungendo nuovi compagni: fuggono dal loro Paese, la Germania, dove non sono più al sicuro. Allo scoppio della guerra i tedeschi occupano l'Olanda, Jacqueline è costretta a portare una stella gialla sul cappotto e a cambiare scuola. È lì, al Liceo Ebraico, che nel 1941 incontra Anne Frank e nel giro di pochi giorni diventano grandi amiche. Le due ragazze sono inseparabili, fino a quando Anne, all'improvviso, scompare insieme alla sua famiglia. Anche se Jacqueline e Anne non si rincontreranno mai più, l'amicizia rimarrà, più forte di qualsiasi altra cosa. Solo dopo la fine della guerra, Jacqueline riceverà la lettera d'addio che Anne le aveva inviato e aveva concluso scrivendo: «Spero che, quando ci rivedremo, rimarremo per sempre "migliori- amiche». Firmato: «La tua "migliore- amica.

La fisarmonica verde
0 0 0
كتب عصرية

Satta, Andrea <1959->

La fisarmonica verde / Andrea Satta

Mondadori, 2022

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Anche se si è svegliato alla solita ora, oggi Lao può fare colazione con calma. Non lo aspetta la scuola, ma un lungo viaggio con il padre. La meta è lontana, in Germania, quasi al confine con la Polonia: un campo di concentramento nazista, in cui fu rinchiuso nonno Gavino, tanto tempo fa. Sarà un vero viaggio nella memoria, durante il quale papà Andrea scioglierà la matassa dei ricordi che legano nonno, padre e figlio. Sullo sfondo ci sono la Sardegna degli anni Trenta, storie d'amore e di vendetta, e la Roma del dopoguerra, in cui la vita rifiorisce; in primo piano la Seconda guerra mondiale nel suo momento peggiore. Nonno Gavino, soldato italiano considerato traditore dopo l'8 settembre, viene costretto a salire su un treno e deportato a Lengenfeld. Qui conosce fame, fatica e umiliazione. Di ritorno dal lager, porta con sé una fisarmonica verde e un segreto racchiuso nella sua anima ferita. La storia di un uomo normale, non un eroe, e delle sue scelte coraggiose. Il racconto di un padre al figlio, perché senza memoria non ci può essere futuro.

Sulle ali della speranza
0 0 0
كتب عصرية

Cases, Bruna <1934-> - Seneghini, Federica <1981->

Sulle ali della speranza : il mio diario di bambina in fuga dalla Shoah / Bruna Cases, Federica Seneghini

Piemme, 2022

نبذة مختصرة: Nel 1943 Bruna Cases aveva solo nove anni quando con la famiglia riuscì a trovare rifugio in Svizzera grazie ad alcuni "contrabbandieri", uomini che per denaro accompagnavano al confine profughi ebrei e perseguitati. In quei giorni concitati la piccola Bruna prese appunti ovunque per non dimenticarsi di nulla e, una volta in salvo, li trasformò nel suo personale diario di fuga. Oggi, partendo proprio da quelle pagine di paura e di speranza, Bruna condivide con noi la sua testimonianza: dalle Leggi razziali del 1938 e le crescenti difficoltà per tutta la sua famiglia, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e i bombardamenti su Milano, fino alla decisione più sofferta: lasciare l'Italia e provare a raggiungere un Paese neutrale. Un racconto fatto di piccoli e grandi dettagli che, con la sua semplicità nel descrivere un sapone ricavato dalle castagne, la gioia nel ricevere un paio di banane o un mazzo di carte, permette a noi lettori di scoprire particolari ancora inediti di una delle pagine più drammatiche nella storia dell'umanità.

Ero un bullo
0 0 0
كتب عصرية

Franzoso, Andrea <1976->

Ero un bullo : la vera storia di Daniel Zaccaro / Andrea Franzoso

DeAgostini, 2022

نبذة مختصرة: Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell'Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l'unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l'incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i "ragazzi difficili", e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva...

Il ragazzo che non c'era
0 0 0
كتب عصرية

Brooks, Ben <1992->

Il ragazzo che non c'era : romanzo / Ben Brooks ; traduzione di Benedetta Gallo ; illustrazioni di George Ermos

Salani, 2022

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Sebastian è un grande amico, ha un'astronave e con lui non ci si annoia mai. C'è solo un piccolo problema: non esiste. Già, perché sono stati Emma e Oleg a inventarlo per gioco, e quando un giorno si materializza in classe, i due amici non possono credere ai loro occhi. Sebastian non ha idea di cosa sia la pizza o di che significhi avere la pelle d'oca, in compenso è pieno di talenti e viaggia con una scorta inesauribile di gelato nella borsa. Da quando lui è comparso, a scuola succedono fatti strani, i pupazzi di neve parlano e minacciose figure mascherate da corvo li inseguono ovunque... Cosa vorranno? Un'avventura magica sul potere dell'immaginazione, dell'amicizia...e del gelato!

Il richiamo della foresta
0 0 0
كتب عصرية

London, Jack <1876-1916>

Il richiamo della foresta ; Preparare un fuoco / Jack London ; a cura di Davide Sapienza ; approfondimenti a cura di Giancarlo Carlotti

Feltrinelli, 2022

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: La vita di Buck, abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, viene venduto e spedito nel Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a sopravvivere alle privazioni e al clima avverso; ma qualcosa è cambiato: riaffiora l'istinto degli antenati che risveglia il lui il suo "sangue di lupo". Tra natura ed educazione, amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà, un breve romanzo la cui descrizione del mondo degli uomini, attraverso gli occhi di un cane, si fonde con la ricerca di amore e di libertà

La guerra delle farfalle
0 0 0
كتب عصرية

McKay, Hilary <1959->

La guerra delle farfalle / Hilary McKay ; traduzione di Roberto Serrai

Giunti, 2021

نبذة مختصرة: All'inizio del XX secolo, dove il treno va a vapore, le automobili sono una rarità, le scuole sono solo per i maschi e le biciclette considerate sconvenienti per una donna, la giovane Clarry e il fratello Peter insieme all'affascinante cugino Rupert e i loro amici crescono confrontandosi con un mondo che cambia velocemente e che sarà sconvolto dall'avvento della Prima Guerra Mondiale. Dopo questa tragedia niente sarà più lo stesso e Clarry, ormai giovane donna intelligente e determinata, andrà incontro al nuovo Secolo con passione e rinnovata fiducia, lottando con successo per l'equilibrio tra la vita familiare e la realizzazione nel lavoro. Una storia indimenticabile su cosa significa crescere e trovare se stessi. Per capire ciò che si ama veramente.

Un'estate al college infestato
0 0 0
كتب عصرية

Charlotte M. <2008->

Un'estate al college infestato / Charlotte M. ; illustrazioni di Agnese Innocente

BUR, 2021

نبذة مختصرة: Charlotte è super contenta: è appena sbarcata in Inghilterra per una vacanza studio in un vero college, proprio come quelli dei film! Ragazzi da ogni parte del mondo (anche molto, molto carini!), per la prima volta lontani da casa, nel mezzo della bellissima campagna inglese: la vacanza ha tutti gli ingredienti per essere indimenticabile. Fin dal primo istante, però, piccoli segnali inquietanti turbano la serenità di Charlotte. Gli altri non sembrano accorgersene, ma lei non ha dubbi: in quelle stanze imponenti e scricchiolanti si nasconde un segreto, che ha a che fare con un passato lontano. Quando gli episodi si fanno sempre più strani e inspiegabili, non le resta che indagare insieme ai suoi nuovi amici. Riuscirà a prendere in mano tutto il suo coraggio e risolvere il mistero del college infestato?

L'orologio meccanico
0 0 0
كتب عصرية

Pullman, Philip <1946->

L'orologio meccanico / Philip Pullman ; illustrazioni di Peter Bailey ; traduzione di Maria Bastanzetti

Salani, 2021

نبذة مختصرة: È una fredda notte d'inverno quando Karl entra alla Taverna del Cavallo Bianco, con l'aria di aver ingoiato una nuvola temporalesca. Il suo compito finale come apprendista orologiaio è quello di creare una nuova figura meccanica per il grande orologio che svetta con orgoglio nella piazza della cittadina di Glockenheim. Il giorno successivo dovrebbe mostrare a tutti la propria creazione... se solo ne avesse costruita una, se solo fosse stato in grado. Lì incontra Fritz, giovane scrittore, e anche lui ha un segreto: non ha finito di scrivere il racconto che si appresta a leggere in pubblico, ma spera che, una volta cominciato, il finale arrivi da sé, mosso dagli inesorabili meccanismi che regolano gli orologi e le storie... Comincia così una fiaba dal sapore gotico fatta di principi, automi, guerrieri meccanici e bambini perduti. E mentre la storia si svolge, un pezzo alla volta, appare sempre più chiara la somiglianza tra la vita e il meccanismo di un orologio, preciso, determinato e inarrestabile.

Fai qualcosa!
0 0 0
كتب عصرية

Geda, Fabio <1972->

Fai qualcosa! / Fabio Geda

Mondadori, 2021

نبذة مختصرة: Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile.

In ogni istante
0 0 0
كتب عصرية

Ballerini, Luigi <1963->

In ogni istante / Luigi Ballerini

Il Castoro, 2021

نبذة مختصرة: Per Sara e le sue amiche giugno significa la fine della scuola, gli esami di terza media. Chiacchiere, domande: chi sarà promosso chi bocciato, in quale scuola andranno, i ragazzi carini e quelli no. Ma per Sara non è solo un'estate di piscina e gelati, perché suo padre è in ospedale. Non si sa bene che cos'abbia, dicono che si rimetterà presto. O così crede lei. Finché un collega del papà le dice: È meglio così, al fegato lo fa soffrire meno. Sara sorride ma dentro vorrebbe morire. Inizia così l'estate che le cambierà la vita. Ogni sicurezza vacilla. La mamma c'è e non c'è, le amiche non bastano. Sara ha mille domande che esigono risposte. Per affrontare senza smarrirsi il difficile passaggio verso l'età adulta.

Luci nella Shoah
0 0 0
كتب عصرية

Corradini, Matteo <1975->

Luci nella Shoah : le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio / Matteo Corradini

DeAgostini, 2021

نبذة مختصرة: Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell'odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all'esperienza del dolore c'è qualcos'altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all'angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com'era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile.

Uno per due
0 0 0
كتب عصرية

Clements, Andrew <1949-2019>

Uno per due / Andrew Clements ; traduzione di Serena Piazza

BUR, 2021

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Ray e Jay, undici anni, sono gemelli identici. Quando nella nuova scuola per sbaglio viene registrato solo uno di loro, i due approfittano della situazione: un giorno andrà a scuola uno e un giorno l'altro. Nessuno si accorge di nulla e Ray e Jay, per la prima volta, provano la gioia di essere considerati unici. Ma cosa succede se Ray fa gli occhi dolci a una ragazza e Jay a un'altra? Una storia divertente per capire il valore della propria identità.

Brutti, sporchi e cattivi, ma utilissimi!
0 0 0
كتب عصرية

Grasso, Chiara <1992->

Brutti, sporchi e cattivi, ma utilissimi! / Chiara Grasso

Lindau, 2021

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Da Carmelo, la vipera triste che vive nell'ombra per paura di essere presa a bastonate, a Certosino, il giovane medusino che vorrebbe essere un cavalluccio marino, al lupo di Cappuccetto Rosso che è stanco di essere descritto come una belva feroce: l'autrice ci farà conoscere tutti quegli animali che nessuno inviterebbe a una festa o vorrebbe per amici. Attraverso una serie di incontri, Chiara (che è anche la protagonista del racconto) scoprirà infatti che questi animali, considerati «sporchi, brutti e cattivi», sono fondamentali per mantenere gli equilibri tra tutte le creature del pianeta. Si tratta di specie essenziali per il corretto funzionamento dell'ecosistema e anche per il benessere dell'essere umano, che però da sempre le etichetta negativamente, le marginalizza e le perseguita. Dai suoi incontri «bestiali» Chiara comprenderà come anche per tutti noi sia importante conoscere il nostro ruolo nel mondo che ci circonda e in rapporto agli altri abitanti umani e non.

L'atleta senza memoria
0 0 0
كتب عصرية

Foschi, Paolo <1967->

L'atleta senza memoria / Paolo Foschi

Risfoglia, 2021

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Tommy, talentuoso sprinter, è caduto dal suo monopattino e, a seguito del trauma subito, ha perso la memoria. I medici però informano che, in base alla ferita, non sembrerebbe trattarsi di un semplice incidente… Dopo aver risolto il caso de La piscina dei misteri, lo Young Team ritorna in campo partecipando a nuove indagini relative al misterioso incidente. Riusciranno i nostri giovani investigatori a scoprire la verità?

Lupo e Lieve
0 0 0
كتب عصرية

Frescura, Loredana <1962->

Lupo e Lieve : i raccoglitori di parole / Loredana Frescura

All Around, 2021

نبذة مختصرة: Lupo ha dodici anni quando vede la sua vita completamente sconvolta. Il padre si chiude completamente nel suo dolore quasi dimenticandosi del figlio e lasciandolo alle cure di Evelyn, una tata tuttofare. Lupo approfondisce la conoscenza di Lieve, sua coetanea e vicina di casa che coltiva piante e fiori e ne ascolta le parole. Una sera degli sconosciuti entrano in casa per rapirlo e il ragazzino scopre che il padre è scomparso, volatilizzato. Sarà Lieve ad aiutarlo a fuggire a bordo di uno Scuolabus guidato da uno strano individuo. Insieme affronteranno un viaggio straordinario dove saranno alle prese con enigmi e prove di coraggio, alla ricerca dell'Orologio del Tempo per ostacolare la gente di Al di là che ne cerca la chiave e impedire che le parole della bellezza possano essere distrutte.

Fulmine
0 0 0
كتب عصرية

Smith, Wilbur <1933-2021>

Fulmine / Wilbur Smith ; con Chris Wakling ; traduzione di Paolo Maria Bonora

HarperCollins, 2021

نبذة مختصرة: Jack e i suoi compagni di avventure, Amelia e Xander, si trovano a Zanzibar a fare immersioni per aiutare la madre di Jack, impegnata in un importante progetto a salvaguardia dei coralli. L’ultimo giorno di spedizione, però, la loro barca d’appoggio viene attirata in una trappola e i ragazzi vengono catturati da una banda di pirati somali e tenuti in ostaggio in attesa che venga pagato un riscatto per la loro liberazione. Jack è deciso a impedire che sua madre ceda alle richieste dei rapitori, e quando viene trasferito in un campo di addestramento per bambini soldato si rende conto che l’unica speranza di fuggire è Mo, un ragazzino somalo con cui ha fatto amicizia. Mo è senza dubbio pieno di risorse… ma può fidarsi di lui? E soprattutto come faranno, Jack, Amelia e Xander, a battere in astuzia gli spietati individui che li tengono prigionieri?