Biblioteca Buffalora
Via Bettole, 101, 25129 Brescia
0302311336
المكتبة مفتوحة اليوم منَ الْ 09:00 إلى ال 12:00 وَ منَ الْ 14:30 إلى ال 18:00
عرض الجدول الزمني كاملاLa Biblioteca di Buffalora è una biblioteca decentrata del Comune di Brescia, inserita nel Sistema Bibliotecario Urbano. Offre un patrimonio aggiornato di narrativa e saggistica al fine di corrispondere alle esigenze di svago, studio e informazione dei cittadini.
Nella biblioteca, aperta a tutti, ciascuno è accolto senza distinzione di razza, sesso, cultura, età o religione. Gli spazi sono a disposizione di tutte le famiglie, i bambini, i ragazzi e gli adulti di ogni cittadinanza ed età. L'unica regola che tutti, bibliotecari e utenti, siamo chiamati ad osservare è quella del rispetto reciproco, nell'uso degli spazi e dei documenti offerti.
Sezioni particolari sono dedicate ai bambini e ragazzi, ai quali è riservato circa un terzo del patrimonio; altre sono costituite da fumetti, libri in lingua straniera, documenti inerenti alla storia della città e risorse multimediali.
I documenti sono collocati a “scaffale aperto” in modo da favorire l’incontro tra il lettore e la risorsa. Tutto il patrimonio posseduto è ammesso – oltre che alla lettura in sede – al prestito a domicilio gratuito con le seguenti scadenze: un mese per i documenti a stampa, quindici giorni per i materiali multimediali e i periodici. Ciascun utente può avere contemporaneamente in prestito 10 documenti a stampa di cui 5 possono essere documenti multimediali o periodici.
Il prestito interbibliotecario viene effettuato con le altre biblioteche del Comune di Brescia e con le biblioteche presenti nell’Opac della Provincia di Brescia e Cremona gratuitamente.
Si offre inoltre consulenza nelle ricerche e orientamento alla lettura, si organizzano iniziative culturali di promozione alla lettura, si preparano bibliografie tematiche. E’ possibile effettuare, su prenotazione, visite guidate per le classi della scuola materna, elementare e media durante le quali vengono illustrati i servizi offerti delle biblioteche.
Sono inoltre presenti postazioni per l'utilizzo di internet e la biblioteca è coperta da connessione WiFi gratuita.