وُجِدَت 42416 وثائق.

مشاهدة المُعْلَمَاتِ
In ricordo di Corrado Marpicati
0 0 0
كتب عصرية

Rossi, Adelino

In ricordo di Corrado Marpicati / [Adelino Rossi]

[Gussago] : Ermione, [199-?]

  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Biografia di Corrado Marpicati, sindaco di Ghedi

Firepower
0 0 0
كتب عصرية

Flack, Jeremy

Firepower / Jeremy Flack

London : Sunburst Books, 1995

  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0
Educare nella prima infanzia
0 0 0
كتب عصرية

Coordinamento pedagogico provinciale di Parma

Educare nella prima infanzia : casi e strumenti per il coordinamento pedagogico / Coordinamento pedagogico provinciale di Parma

Trento : Erickson, 2010

  • مجموع النسخ: 4
  • تحت الإعارة: 1
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Questo volume rielabora e ripropone in forma sintetica i temi e i materiali affrontati in occasione del Seminario regionale «Sguardi dal bambino per il bambino», organizzato dal Coordinamento pedagogico provinciale di Parma, come momento di incontro, condivisione e confronto su temi e problematiche presenti nel contesto dei nidi d'infanzia. Per ciascun ambito tematico sono ripresi i contenuti fondamentali del percorso formativo compiuto, i casi considerati più emblematici e generativi di riflessioni professionali e, infine, strumenti e suggerimenti per la riflessione, la formazione e lo sviluppo professionale continuo. Gli strumenti e gli itinerari che vengono proposti offrono ai coordinatori pedagogici dei nidi d'infanzia indicazioni su «come si potrebbe fare» per sviluppare riflessione e formazione preventiva o a fronte di eventi critici per alcune tipologie di condizione professionale che investono particolarmente i compiti e le responsabilità del coordinatore pedagogico. Sono spunti, non ricette, per sviluppare percorsi contestualizzati e in cui ogni utilizzatore «mette del suo», perché indicano una strada fatta di domande, non di risposte preconfezionate.

Sozaboy
0 0 0
كتب عصرية

Saro-Wiwa, Ken <1941-1995>

Sozaboy : il bambino soldato/ Ken Saro-Wiwa ; prefazione di Roberto Saviano ; traduzione di Roberto Piangatelli ; a cura di Itala Vivan

Milano : B. C. Dalai, 2010

  • مجموع النسخ: 4
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: A Dukana, un villaggio ai confini del mondo dove vive il giovane Mene, nessuno sa niente di niente: tutti sentono alla radio di un governo che è cambiato e di cui conoscono solo funzionari e poliziotti, uomini corrotti che si pappano mazzette per ogni cosa. Mene conosce la giovane Agnes, con più tette che anima, e la vuole sposare, e tutto sembra andar bene finché non si comincia a parlare di nemico, di casini nella nazione, finché non arrivano sozasoldati a requisire cibo e reclutare gente. Per un giovane fare la guerra è una gran cosa, bisogna cacciare il nemico perché nel Paese manca il sale, e lui deve proteggere la giovane moglie. E così Mene diventa Sozaboy, veste l'uniforme e va al fronte. La perdita di innocenza di un mondo e lo scardinamento di gerarchie e ordini naturali attraverso gli occhi e le parole di un ragazzo che crede che la follia che lo investe abbia un senso, fino a scoprire dolorosamente il contrario. Il capolavoro di Ken Saro-Wiwa ispirato alla guerra del Biafra che devastò la Nigeria dal 1967 al 1970. Prefazione di Roberto Saviano.

La controvita
0 0 0
كتب عصرية

Roth, Philip <1933-2018>

La controvita / Philip Roth ; traduzione di Vincenzo Mantovani

Torino : Einaudi, 2010

  • مجموع النسخ: 59
  • تحت الإعارة: 2
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Quale che sia il loro scenario, tutti i personaggi della Controvita si confrontano con l'incessante tentazione di un'esistenza alternativa che possa ribaltare il loro destino. A illuminare queste vite in transizione e a guidarci fra i suggestivi panorami del libro, familiari o alieni che siano, c'è la mente dello scrittore Nathan Zuckerman. Sua è l'intelligenza scettica e avvolgente che calcola il prezzo da pagare nella lotta per cambiare le sorti personali e dare un nuovo volto alla storia, che si attui in uno studio dentistico di un quartiere residenziale del New Jersey o in un villaggio inglese improntato alla tradizione nel Gloucestershire o in una chiesa del West End londinese o ancora in un minuscolo insediamento israeliano nel deserto della West Bank occupata. Il problema non consiste nell'o/o, nella scelta consapevole tra possibilità ugualmente difficili e incresciose: non è un o/o, ma un e/e/e/e/e e ancora e. La vita è composta di e: l'accidentale e l'immutabile, l'elusivo e l'afferrabile, il bizzarro e il prevedibile, l'attuale e il potenziale, tutte realtà che si moltiplicano, si aggrovigliano, si sovrappongono, entrano in collisione, si combinano tra loro, più il moltiplicarsi delle illusioni! Questo moltiplicato per questo, moltiplicato per questo, moltiplicato per questo. Possibile che un essere umano dotato di intelligenza non sia molto di più che un produttore di incomprensioni su larga scala?

Heydrich e la soluzione finale
0 0 0
كتب عصرية

Husson, Edouard

Heydrich e la soluzione finale : la decisione del genocidio / Edouard Husson

Torino : Einaudi, 2010

  • مجموع النسخ: 6
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Reinhard Heydrich è forse meno noto al grande pubblico di altri gerarchi nazisti. Ma fu lui il vero architetto del genocidio degli ebrei d'Europa, il progettista principale di una macchina per lo sterminio che continuò a funzionare molto dopo la sua morte, avvenuta nel 1942. Édouard Husson non ha scritto una semplice biografia di Heydrich, ma ha utilizzato la parabola della sua fulminante carriera fino ai vertici delle SS per raccontare un regime intriso di odio razzista e costituito di uomini fanatici, pronti a eseguire e ad anticipare le volontà non sempre esplicite di un capo carismatico. Una ricostruzione magistrale, che affronta in modo innovativo uno dei grandi problemi della storiografia del Novecento: come e quando fu presa la decisione e dato l'ordine che mise in moto l'Olocausto? Per molto tempo gli storici hanno discusso sui tempi e i modi in cui fu deliberata e organizzata la soluzione finale. Una scuola di pensiero evidenziava l'antisemitismo violento di Hitler e dei suoi sostenitori fin dagli anni Venti e assegnava un'intenzione genocida al nazismo fin dai suoi inizi. Altri storici mettevano in risalto i cambiamenti della politica nazista nei confronti degli ebrei nel corso degli anni Trenta e poi durante la guerra, sostenendo che alla decisione di mettere in pratica un piano di sterminio totale si arrivò solo nel corso della conferenza di Wannsee, tenutasi nel gennaio del 1942. (Prefazione di Ian Kershaw)

Omaggio a Niccolo III Orsini nel ricordo del cinquecentesimo della sua morte
0 0 0
كتب عصرية

Pivirotto, Riccardo - Sideri, Monica

Omaggio a Niccolo III Orsini nel ricordo del cinquecentesimo della sua morte : ricerca e studio / a cura di Riccardo Pivirotto e Monica Sideri

Sorano (GR) : Sorano, 2010)

  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0
La meravigliosa vita delle single
0 0 0
كتب عصرية

Lloyd Webber, Imogen

La meravigliosa vita delle single / Imogen Lloyd Webber ; traduzione di Roberta Marasco

Casale Monferrato : Piemme, 2010

  • مجموع النسخ: 5
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Una verità dovrebbe essere universalmente riconosciuta: una ragazza single può godere della più meravigliosa delle vite. A differenza di famose single di celluloide che si struggono sognando di fuggire su un cavallo bianco con i loro Mr Darcy e Mr Big, Imogen ci racconta innanzitutto come sfruttare al massimo la nutrita gamma di vantaggi che lo status di single comporta, e che a tutti gli altri sono preclusi. Perché, che sia uno stato d'animo o una condizione temporanea, singletudine dovrebbe far rima con beatitudine. Arredarsi la casa come si vuole, decidere di andare in vacanza quando i bambini sono dove devono essere, cioè a scuola, e gli alberghi costano la metà, potersi dedicare del tempo, stare davanti alla tv con la maschera ai cetrioli sul viso, vedere e sentire gli amici quando si vuole e chiudere la porta al mondo quando si ha la luna di traverso, sono piaceri senza prezzo, che gli accoppiati invidiano senza poterlo confessare. Inoltre che non ci sia un uomo nel salotto, non vuol dire che non ci debba essere in camera da letto.

Vol. 4: Pensare il mondo
0 0 0
كتب عصرية

Vol. 4: Pensare il mondo / direzione scientifica di Claudio Bartocci

  • مجموع النسخ: 19
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: I quattro volumi che compongono quest'opera possono essere letti e consultati autonomamente, pur componendo nel loro complesso un disegno coerente. Il quarto volume è dedicato all'intreccio profondo, di confronto e di cooperazione, di scontro-incontro, di reciproca necessità tra la matematica e le altre discipline elaborate dall'ingegno umano. Non vi è nulla che separi nettamente la ricerca matematica dalla cosiddetta cultura, né in campo umanistico (argomento del terzo volume, intitolato Suoni, forme, parole e in uscita nel 2011) né in quello scientifico (argomento di questo quarto volume). La fisica, l'economia, la computer science o la biologia sono legate a doppio filo con la matematica, che ne rappresenta a un tempo l'ispirazione e il termine di paragone; simmetricamente, la matematica trova a sua volta nelle altre discipline ispirazione concettuale e metodologica, in un gioco di specchi che risulterà chiaro al lettore di quest'opera.

River God
0 0 0
كتب عصرية

Smith, Wilbur <1933->

River God / Wilbur Smith

London : Pan Books, 1994

  • مجموع النسخ: 2
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Dopo secoli di pace laboriosa, trascorsi al ritmo del Nilo, l'Egitto sta per essere attraversato da un altro fiume, di sangue e di morte. Un fiume le cui sorgenti sono sia nel falso Faraone, il Pretendente Rosso, che minaccia l'unità del regno e la maestà del vero sovrano Mamose, sia in un'orda di popoli selvaggi che, con l'ausilio di misteriose creature veloci come il vento, saccheggia il Paese e si sta pericolosamente avvicinando a Tebe. Cinto d'assedio da nemici spietati e minato all'interno da oscuri intrighi, l'Egitto affiderà il suo destino a coloro che accoglieranno il richiamo del dio del fiume, del grande Nilo.

Diplomazia clandestina
0 0 0
كتب عصرية

Lussu, Emilio

Diplomazia clandestina : 14 giugno 1940-25 luglio 1943 / Emilio Lussu

Milano : B.C.Dalai, 2010

  • مجموع النسخ: 7
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Durante la lotta al fascismo, ci fu una resistenza prima della Resistenza. Fu una lunga battaglia, quotidiana e costante, fatta non di azioni militari ma di strategia e programmazione politica. Una vera e propria diplomazia clandestina, grazie alla quale gli antifascisti cercavano di ricollocare nel panorama delle grandi potenze occidentali il nostro Paese, in previsione della caduta del regime. A guidare questa missione diplomatica, gli antifascisti in esilio avevano scelto Emilio Lussu, uomo di straordinario carisma, eroe della prima guerra mondiale e protagonista di un'avventurosa fuga dal confino di Lipari. Dopo essere riuscito ad abbandonare la Francia occupata, Lussu viaggiò attraverso il mondo in guerra per cercare appoggi internazionali alla futura Italia libera. E con i servizi segreti alleati arrivò persino a progettare uno sbarco nella sua Sardegna, prima testa di ponte per il successivo salto verso la Penisola. L'armistizio e l'occupazione nazista imposero però un cambio di strategia, e la diplomazia clandestina lasciò il terreno allo scontro militare. In questo piccolo capolavoro, ormai documento storico ma anche romanzo di formazione politica, Emilio Lussu racconta la sua esperienza come ambasciatore della Resistenza e il progetto di sbarco in Sardegna, lasciandoci un testo a metà strada tra la riflessione politica e il romanzo picaresco, sospeso nell'Europa in guerra, ma alla ricerca di un bene assoluto: la libertà.

L'argomentazione
0 0 0
كتب عصرية

Iacona, Andrea <docente di logica>

L'argomentazione / Andrea Iacona

Nuova ed

Torino : Einaudi, 2010

  • مجموع النسخ: 3
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Nella vita di tutti i giorni capita spesso di valutare le ragioni che gli altri adducono a sostegno di ciò che affermano. Ogni volta che guardiamo la televisione, leggiamo il giornale o studiamo su un libro siamo esposti a considerazioni che hanno lo scopo di giustificare questa o quella asserzione. In alcuni casi le ragioni fornite ci sembrano buone, in altri no. Per migliorare la nostra capacità di discernere le buone dalle cattive ragioni è necessario padroneggiare strumenti teorici che permettano di affinare l'intuito, rendendoci più sensibili ad aspetti dell'argomentazione che è difficile notare a prima vista. Lo scopo del libro è presentare un insieme di nozioni generali da impiegare nella valutazione dell'argomentazione.

Cos'è la bellezza dell'asino?
0 0 0
كتب عصرية

Zannini, Piero

Cos'è la bellezza dell'asino? : breve storia di molte parole / Piero Zannini ; disegni di Teresa Sdralevich

Milano : Salani, 2010

  • مجموع النسخ: 9
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Una carrellata di parole, alcune bizzarre, altre di uso comune: la loro etimologia e la loro storia. Un libro che racconta i termini, dai più desueti ai più moderni, spesso contaminati dalle lingue straniere, per ragazzi e adulti curiosi. Parole a tutta birra. Età di lettura: da 10 anni.

Il feng shui in giardino
0 0 0
كتب عصرية

Waring, Philippa

Il feng shui in giardino / Philippa Waring ; traduzione di Elena Ganelli ; copertina di Beppe Viello

Torino : Amrita, 2000

  • مجموع النسخ: 2
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0
Mutandine di chiffon
0 0 0
كتب عصرية

Fruttero, Carlo <1926-2012>

Mutandine di chiffon : memorie retribuite / Carlo Fruttero

Mondadori, 2010

  • مجموع النسخ: 90
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Perché 'retribuite', queste memorie? Perché, salvo due o tre eccezioni, sono state scritte su richiesta di vari giornali, settimanali, riviste, libri bisognosi di prefazione, e naturalmente pagate. Non si tratta quindi di un'autobiografia o di una confessione alla maniera di Alfieri o Rousseau. Mi chiedevano qualcosa sulla mia prima sigaretta, sul turpiloquio dei bambini, sui castelli piemontesi, perché mai avessi lasciato l'alta cultura per andarmi a occupare di fantascienza e fumetti, quali fossero stati i miei rapporti con Italo Calvino, Franco Lucentini, Pietro Citati, e così via. Tutto molto occasionale, casuale e, come accade nella vita di tutti, con milioni di cose non dette, lasciate fuori. Ma non ho certo dimenticato le tante amiche e i tanti amici che mi hanno aiutato e confortato nel corso degli anni e che considero la mia più grande fortuna. Quanto alle mutandine, figurano solo nel titolo, cui non ho saputo rinunciare. Nel libro non ce ne sono, non c'è gossip, non ci sono rivelazioni piccanti né ricordi maliziosi (anche se, volendo...).

Il palazzo della mezzanotte
2 0 0
كتب عصرية

Ruiz Zafón, Carlos <1964-2020>

Il palazzo della mezzanotte / Carlos Ruiz Zafon ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : Mondadori, 2010

  • مجموع النسخ: 220
  • تحت الإعارة: 8
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l'orfanotrofio St. Patricks e festeggia l'inizio della sua vita adulta. È anche l'ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare. Le braci dell'incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere. Per tre interminabili giorni i membri della Chowbar Society cercano di decifrare ciò che si nasconde dietro al passato di Ben e di sua sorella, mentre combattono contro un secondo terribile incendio appiccato da un'ombra misteriosa. E, quando ormai l'inferno sembra aver preso il sopravvento e il compiersi del destino inevitabile, il fuoco all'improvviso si spegne... e una candida neve scende sulle strade di Calcutta.

Il bambino della città ghiacciata
0 0 0
كتب عصرية

Lönnaeus, Olle <1957->

Il bambino della città ghiacciata / Olle Lonnaeus

Roma : Newton Compton, 2010

  • مجموع النسخ: 67
  • تحت الإعارة: 2
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Konrad Jonsson è un uomo a pezzi. Dopo che il suo più caro amico è stato ucciso non si è più ripreso dallo shock, e il lavoro al giornale è diventato un inferno dal quale vuole tenersi fuori. Ha ricominciato a bere, sta sperperando tutti i risparmi, la sua anima è vuota e fredda. Ha quasi toccato il fondo quando i suoi genitori adottivi vengono assassinati. Senza più legami, Konrad torna a Tomelilla, la piccola città del sud della Svezia dove aveva vissuto da ragazzo. Qui inizia a riflettere sulla propria vita e sul mistero che ha segnato la sua infanzia: la scomparsa di sua madre Agnes. Una donna sola, odiata e discriminata perché polacca. Da un giorno all'altro sparì senza lasciare traccia, e Konrad fu affidato a una famiglia di stretta osservanza religiosa, dove tutto ciò che era moderno era considerato tabù. E adesso è lui il principale sospettato per la morte dei genitori adottivi. Nel frattempo gli inquirenti concentrano le loro attenzioni anche su due giovani albanesi. Ma quale motivo potevano avere i due per uccidere la coppia di religiosi? Intanto nella città esplode la rabbia nei confronti del diverso il razzismo strisciante della popolazione va ad alimentare la violenza sotterranea che si annida nell'animo della città. Mentre la situazione precipita, Konrad trova degli indizi che lo riportano indietro nel tempo alla scomparsa di sua madre.

Scritto col mio sangue
0 0 0
كتب عصرية

Vilar, Irene

Scritto col mio sangue / Irene Vilar ; traduzione di Rita Giaccari

Milano : Corbaccio, 2010

  • مجموع النسخ: 16
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Irene Vilar è solo una studentessa portoricana quando conosce e si innamora del suo professore di storia. Lei ha diciassette anni, lui cinquanta. Ha inizio una relazione travolgente e squilibrata che sfocia in un matrimonio impossibile, segnato da contrasti. E da quindici aborti in quindici anni. Lui le impone di non avere figli. Lei è completamente succube, da una parte li desidera, resta incinta, ma non ha la forza di opporsi, di capire cosa vuole. Rinuncia con un atto di violenza estrema. E ripetuta. Irene sa che è destinata a essere fraintesa, sa che molti vedranno nella sua personale tragedia la criminale leggerezza di una donna che abusa di un diritto, che colpevolmente utilizza l'aborto come anticoncezionale. Ma non è così. La vera storia di Irene non si esaurisce in questa violenza che infligge prima di tutto a se stessa. La vera storia inizia molto più lontano, in un drammatico vissuto familiare, una madre suicida - sterilizzata a sua insaputa dopo tre gravidanze dalle autorità sanitarie statunitensi - e due fratelli tossicodipendenti. È una storia che ripercorre l'infanzia traumatica di Irene, portoricana in un paese come gli Stati Uniti che pretendono di condizionare la politica demografica del Porto Rico, ed è una storia in cui l'autrice intesse passato, presente e futuro senza soluzione di continuità. Oggi Irene Vilar si è separata dal suo primo marito, ha trovato un uomo che ama e da cui è amata, ed è madre di due bellissime bambine.

Fight Club
0 0 0
كتب عصرية

Palahniuk, Chuck <1962->

Fight Club / Chuck Palahniuk

London : Vintage Books, 2006

  • مجموع النسخ: 3
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Tyler Durden è un giovane che si trascina in una vita di bugie e fallimenti, disilluso dalla cultura vacua e consumistica che impera nel mondo occidentale. Sua unica valvola di sfogo sono gli incontri clandestini di boxe nei sotterranei dei bar. Tyler crede di aver trovato una strada per riscattare il vuoto della propria vita, ma nel suo mondo non c'è posto per alcuna regola, freno, o limite.

Il fuoco segreto
0 0 0
كتب عصرية

Langfield, Martin <1962->

Il fuoco segreto : romanzo / Martin Langfield ; traduzione di Anna Martini

[Milano] : Nord, 2010

  • مجموع النسخ: 23
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: New York, 2007. L'ex agente dei servizi segreti Katherine Reckliss viene convocata a Londra per far luce su un evento apparentemente inspiegabile: la radio usata da sua nonna durante la seconda guerra mondiale all'improvviso ha iniziato a trasmettere, in alfabeto morse, un messaggio in codice e una data: 30 giugno 1944. Tuttavia, poco prima di partire, Katherine viene rapita e suo marito, sconvolto, si rivolge all'unica persona in grado di aiutarlo, il suo vecchio amico Horace Hencott. Per loro è l'inizio di un incubo, un incubo lontano nel tempo e nello spazio, eppure vicinissimo... Londra, 1936. Sotheby's mette all'asta I tre fuochi misteriosi, un manoscritto inedito in cui Isaac Newton descrive i suoi rivoluzionari esperimenti alchemici, sui quali ha sempre mantenuto un assoluto riserbo. Il testo se lo aggiudica un libraio, che viene derubato e ucciso pochi minuti dopo... Parigi, 1944. Ci sono voluti otto anni di lavoro, ma adesso il collaboratore più fidato di Himmler è riuscito a creare un'arma così potente da rovesciare le sorti della guerra: il Fuoco Segreto. In una calda notte di giugno, però, una squadra speciale dell'esercito inglese, capitanata dal giovane Horace Hencott, riesce a sabotare il piano nazista, ma non a distruggere quel devastante congegno... Due epoche distanti, un pericolo comune: perché quando è il presente a determinare il passato, la Storia può essere riscritta.