Biblioteca comunale di Nave

Biblioteca comunale di Nave

اتصالات

BIBLIOTECA DI NAVE
VIA BRESCIA 43, NAVE
0302537486

توقيت مغلقة

المكتبة مغلقة اليوم

عرض الجدول الزمني كاملا

La biblioteca comunale di Nave è una biblioteca di pubblica lettura afferente al Sistema Bibliotecario di Valle Trompia e alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Possiede un patrimonio di oltre 40.000 documenti, tra i quali libri, materiale multimediale (CD, DVD e audiolibri) periodici e giochi di società sia per adulti che per bambini e ragazzi.

Il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia, istituito nel 1992 dalla Comunità Montana di Valle Trompia, ad oggi comprende 20 comuni della zona a nord di Brescia: i 18 comuni della Valle Trompia ed i comuni limitrofi di Ome e Collebeato. 
E' parte del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia e, insieme ad altri sei sistemi bibliotecari, partecipa alla Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), coordinata dall’Ufficio Biblioteche della Provincia.

Il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia, istituito nel 1992 dalla Comunità Montana di Valle Trompia, ad oggi comprende 21 comuni della zona a nord di Brescia: i 18 comuni della Valle Trompia ed i comuni limitrofi di Ome, Collebeato e Gussago; insieme ad altri sette sistemi bibliotecari, partecipa alla Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), coordinata dall’Ufficio Biblioteche della Provincia.

 

STORIA DELLA BILIOTECA

La biblioteca di Nave apre i suoi primi battenti intorno agli anni ’70 presso una stanza del Municipio allora ubicato in via Brescia, 41. In quei tempi il servizio veniva gestito per qualche ora da volontari. 

Verso la metà degli anni ’80 la gestione passa nelle mani di un dipendente comunale, sempre per poche ore settimanali con il trasferimento della sede nello scantinato della Scuola materna Giovanni XXIII in via Della Fonte, 14.

Alla fine degli anni 80 la biblioteca viene affidata a personale operante in cooperative per un totale di 18 ore fino al dicembre del 1995. A questo punto viene assunto personale a 36 ore tramite concorso pubblico per occuparsi della biblioteca per 21 ore circa, le rimanenti ore per attività culturali in generale.

Nell’aprile del ’99 il personale passa a gestire la biblioteca a tempo pieno la quale diventa biblioteca "significativa" e non più di "base". 

Nel dicembre 2000 la biblioteca cambia sede e ritorna ad occupare una porzione degli spazzi rinnovati dell’ex Municipio di via Brescia, 41. 

Il 20 gennaio 2001 viene inaugurata la nuova e attuale sede. 

Nel 2015 la biblioteca si amplia inglobando i locali adiacenti dell'ex farmacia che diventano la parte di accesso della biblioteca.

Il 12 marzo 2016 la biblioteca viene dedicata alla Prof.ssa Rosina Rossi Zani apponendo all'esterno una targa in memoria.

 

Seguici su:     

   @bibliotecanave

  Biblioteca Comunale di Nave

 

عرض كل

Novità: ultimi arrivi in biblioteca

عرض كل

Eventi a Nave