è attivo anche il progetto gemello NATI PER LA MUSICA
Parole e musica sono entrambe molto importanti per il bambino ed entrambe vengono apprese fin dalla nascita grazie all'ascolto della lingua materna e l'interazione con gli adulti.
La musica rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo dei legami parentali e interpersonali, della creatività, della dimensione
estetica e buon ultimo di quella "spirituale".
Condividere musica e suoni con il proprio bambino non richiede una preparazione particolare: si può ricorrere
a tutti gli utilizzi informali della musica (cantare e danzare, ricorrere a suoni e rumori spontanei del cd. "ambiente sonoro", utilizzare oggetti comuni, abbinare suoni a gesti)
In biblioteca abbiamo allestito una sezione sul tema.
Per approfondire il tema http://www.natiperlamusica.org/.
Accanto al progetto Nati per leggere, non certo per minor importanza ma solamente in quanto "più giovane", è attivo anche il progetto gemello NATI PER LA MUSICA
Parole e musica sono entrambe molto importanti per il bambino ed entrambe vengono apprese fin dalla nascita grazie all'ascolto della lingua materna e l'interazione con gli adulti. La musica rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo dei legami parentali e interpersonali, della creatività, della dimensione estetica e buon ultimo di quella "spirituale". L'elemento musicale permette di esprimere emozioni e sensazioni, potenzia le abilità comunicative e immaginative, sviluppa la capacità di ascolto e aumenta la capacità ci prestare attenzione al silenzio.
Condividere musica e suoni con il proprio bambino non richiede una preparazione particolare: si può ricorrere a tutti gli utilizzi informali della musica (cantare e danzare, ricorrere a suoni e rumori spontanei del cd. "ambiente sonoro", utilizzare oggetti comuni, abbinare suoni a gesti). In biblioteca abbiamo allestito una sezione sul tema.
Per approfondire il tema pagina nazionale NPM