BIBLIOTECA DI TAVERNOLE SUL MELLA

Servizi

La biblioteca comunale di Tavernole sul Mella è è una biblioteca di pubblica lettura intitolata ai partigiani F. Forlani e R. Riviera

 

La rete di cooperazione

La biblioteca di Tavernole aderisce al Sistema Bibliotecario di Valle Trompia e alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. La biblioteca possiede un patrimonio complessivo (librari e materiali multimediali) di più di 7.600 esemplari, tra i quali libri per bambini e ragazzi, romanzi, saggistica e sezione locale.

Il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia, istituito nel 1992 dalla Comunità Montana di Valle Trompia, ad oggi comprende 20 comuni della zona a nord di Brescia: i 18 comuni della Valle Trompia ed i comuni limitrofi di Ome e Collebeato. 
E' parte del Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia e, insieme ad altri sei sistemi bibliotecari, partecipa alla Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), coordinata dall’Ufficio Biblioteche della Provincia.

Il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia, istituito nel 1992 dalla Comunità Montana di Valle Trompia, ad oggi comprende 21 comuni della zona a nord di Brescia: i 18 comuni della Valle Trompia ed i comuni limitrofi di Ome, Collebeato e Gussago; insieme ad altri sette sistemi bibliotecari, partecipa alla Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB), coordinata dall’Ufficio Biblioteche della Provinci. Il Sistema Bibliotecario di Valle Trompia è inoltre parte del SIBCA (Sistema dei Beni Culturali e Ambientali) della Comunità Montana di Valle Trompia.

 

Che cosa offrono le biblioteche

♦ Libero accesso e liber consultazioneL’accesso alle biblioteche è libero per tutti e i servizi di base sono gratuiti. Per poter accedere al prestito puoi iscriverti presso qualsiasi Biblioteca del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia o della RBBeC. Puoi muoverti liberamente, prendere autonomamente libri e periodici per sfogliarli, consultarli, leggerli in sede. Per orientarti segui la segnaletica che ti indica come sono organizzati i materiali e dove trovarli e, per qualsiasi necessità, chiedi al personale che è a tua disposizione per aiutarti.

♦ Prestito,  Prestito Interbibliotecario, Document DeliveryIn biblioteca puoi prendere gratuitamente in prestito libri, riviste, CD musicali e Audiolibri, DVD. I documenti non presenti in Biblioteca possono essere richiesti ad altre biblioteche. Tra le Biblioteche della RBBeC e le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano è attivo il servizio di prestito interbibliotecario, che consente di ricevere in pochi giorni e gratuitamente i documenti richiesti, presso la propria biblioteca. Questo servizio dà accesso ad oltre 4.405.000, tra volumi, materiale multimediale e periodici. È inoltre attivo il servizio di Document Delivery (fornitura di documenti in remoto), che permette di ricevere fotocopie o PDF di documenti posseduti dalle Biblioteche. Il costo varia a seconda della trasmissione utilizzata, dalla quantità di pagine e dalle tariffe stabilite dalle Biblioteche prestanti.

♦ Servizi  internet  e  multimedialiLa  maggior  parte  delle  biblioteche  della Valle Trompia mette a disposizione postazioni PC dotate di software per il lavoro individuale e accesso ad Internet. Per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore. Per la navigazione in internet e le stampe le biblioteche possono prevedere dei costi. Nella maggior parte delle biblioteche è attivo il Wi-Fi per navigare gratuitamente in Internet con il tuo PC portatile, il tuo tablet o il tuo telefono.

♦ Servizi  OPAC al lettoreAccedendo alla sezione MyDiscovery dell'OPAC, il catalogo collettivo online della RBBeC, da un qualsiasi PC connesso a Internet e, utilizzando la password di accesso rilasciata dalla biblioteca, puoi:

•     prentare da casa documenti della tua biblioteca e delle altre biblioteche della RBBeC
•     scegliere la biblioteca dove vuoi ritirare il documento
•     visionare la tua situazione lettore (prestiti in corso, prestiti scaduti, prenotazioni effettuate)
•     salvare bibliografie (scaffali virtuali) e percorsi di ricerca biblioteca
•     prorogare i prestiti (entro 5 giorni dalla scadenza)

♦ Biblioteca digitale MEDIA LIBRARY ON LINEAttraverso questo servizio gratuito hai accesso al portale MediaLibraryOnLine della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese che ti offre:

•     Quotidiani online italiani e internazionali e periodici
•     prestito di 3 novità di e-book al mese (durata prestito: 15 giorni)
•     Accesso a banche dati
•     Audiolibri

La password per effettuare il login alla sezione My Discovery dell’OPAC e alla piattaforma MedialibraryOn Line è rilasciata dalla tua biblioteca

Per informazioni rivolgiti a una qualsiasi biblioteca della RBBeC