Sistema Bibliotecario Urbano. Brescia Via Mazzini, 1, Brescia 030 2977490
L’istituzione del Sistema Bibliotecario Urbano risale al 1985; in più di 30 di vita si è consolidato come insieme di servizi bibliotecari e culturali che capillarmente si sono radicati nel territorio cittadino, erogati oltre che dalla Biblioteca Queriniana e dall'Emeroteca, dalle due biblioteche specialistiche (Biblioteca del Museo di Scienze naturali e Biblioteca Psico-pedagogica dell'Istituto Pasquali Agazzi), da un servizio di pubblica lettura fornito dalle 8 biblioteche di quartiere e dalla biblioteca UAU, rivolta particolarmente agli adolescenti. Sul territorio cittadino sono presenti anche tre sale di lettura: Umberto Eco, Campo Marte, via Milano 140.
Fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano anche l'Archivio Storico del Comune depositato dal 1991 presso l'Archivio di Stato. Negli ultimi anni questi servizi sono stati integrati dal Bibliobus, la biblioteca itinerante che affianca gli eventi culturali organizzati dalle biblioteche, raggiunge i cittadini nei parchi, nei mercati, nelle scuole con tante proposte di lettura e la possibilità di avere informazioni sulle attività e sui servizi offerti dalle biblioteche.
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia collaborano con enti e associazioni culturali e socio-assistenziali, partecipano alla campagna nazionale Nati per leggere , hanno contribuito fattivamente all'assegnazione al Comune di Brescia della qualifica di Città che legge.