Un colore tira l'altro
0 1 0
كتب عصرية

Pastoreau, Michel <1947->

Un colore tira l'altro

نبذة مختصرة: Michel Pastoureau è un uomo che non si annoia mai. Gli piace sedersi da qualche parte e osservare le persone, come sono vestite, cosa dicono, raffigurarsele nel contesto in cui vivono. Porta sempre con sé qualche foglio di carta e una matita, per disegnare e annotare le sue riflessioni. In treno, ai giardini, in spiaggia, al supermercato, ogni spunto è buono per lui per fermarsi a osservare e riflettere. Ogni sfumatura di colore nasconde un significato, ha una storia sociale e materiale, contiene e riproduce un mondo intero. In questo diario Pastoureau ha voluto raccogliere "a briglia sciolta" i suoi appunti sull'attualità cromatica, saltando da un argomento all'altro, che si tratti dell'abbigliamento quotidiano o dei fenomeni della moda, della divisa degli All Blacks o della maglia rosa al Giro d'Italia, del colore delle lenzuola o di quello dei tatuaggi. Narrativi e poetici, gli appunti ci ricordano che il colore serve per segnalare, classificare e creare gerarchie, ma allo stesso tempo può essere una fonte di immenso piacere e un luogo per sognare


عنوان ومساهمات: Un colore tira l'altro : diario cromatico, 2012-2016 / Michel Pastoureau ; traduzione di Cecilia Resio

نَشْر: Ponte alle Grazie, 2019

وصف مادي: 229 p. ; 21 cm

EAN: 9788833310428

تاريخ:2019

لغة: Italian (لغة النص، الموسيقى التصويرية، الخ)

بلد: Italy

عناوين أخرى:
  • Un colore tira l'altro
Serie: Saggi

أسماء: (Author ) (Publisher )

مواضيع:

فصول/أقسام: 306.4 Aspetti specifici della cultura [22]

هناك 1 نسخة, من بينها 1 تحت الإعارة

مكتبة موضع/موقع جَرْد حالة إمكانية الإعارة إعادة الدخول
MONTIRONE S 306.4 PAS COL EP-32156 تحت الإعارة
عرض كل

التعليقات الأخيرة المُدْرَجَة

In questo diario, Michel Pastoureau -che è uno storico specializzato in medievistica ed è il più grande esperto internazionale di storia del colore- ci regala una serie di annotazioni fra il buffo e l'erudito, che prendono tutte spunto dal mondo del colore che ci circonda.
Che tratti di una Marilyn di marzapane in costume rosso, della divisa degli All Blacks, o di una vetturetta d'un misterioso color "champagne rosè metallizzato" (siamo sempre influenzati dal lessico, nella percezione di un colore), questo diario cromatico ed il suo autore mettono allegria.

رمز للإدماج

نسخ ولصق رمز HTML أدناه على موقع الويب الخاص بك.