وُجِدَت 121 وثائق.

L'ombra delle colline
0 0 0
كتب عصرية

Arpino, Giovanni <1927-1987>

L'ombra delle colline / Giovanni Arpino

Venezia : Marsilio, 1997

نبذة مختصرة: 'C'è, ne L'ombra delle colline, il massimo tentativo che Arpino compie di congiungere il lirismo della descrizione, l'analisi del protagonista e il ritmo serrato della narrazione degli eventi e delle azioni.' Giorgio Barberi Squarotti

Auto da fè
0 0 0
كتب عصرية

Canetti, Elias <1905-1994>

Auto da fè / Elias Canetti ; con l'aggiunta del saggio Il mio primo libro: Auto da fè

Nuova ed. riv

Milano : Adelphi, 2001

نبذة مختصرة: Da una parte un grande studioso, Kien, che disprezza i professori, ritiene superflui i contatti con il mondo e ama in fondo una cosa sola: i libri. Dall'altra la sua governante, Therese, che raccoglie in sé le più raffinate essenze della meschinità umana. Il romanzo racconta l'incrociarsi di queste due remote traiettorie e ciò che ne consegue: la minuziosa, feroce vendetta della vita su Kien, che aveva voluto eluderla con la stessa accuratezza con cui analizzava un testo antico.

Un altare per la madre
0 0 0
كتب عصرية

Camon, Ferdinando <1935->

Un altare per la madre / Ferdinano Camon

3. ed

Milano : Garzanti, 2002

نبذة مختصرة: Il romanzo è la conclusione ideale di quello che Camon ha intitolato il ciclo degli ultimi, in cui un mondo contadino immobile da sempre rivive nella sua miseria e nella sua grandezza. Da questa matrice terrestre l'autore approda ora, per trasfigurazione d'amore, mediazione di memoria e per virtù di poesia, a un sentimento dell'immortalità che trova il suo simbolo e segno nell'altare di rame costruito per la madre. È il padre che lo erige, ma è il figlio che ne registra la nascita, costruendo a sua volta un altare di parole, il libro appunto, che consentirà alla madre di smettere di morire.

Gli anni perduti di Gesù
0 0 0
كتب عصرية

Prophet, Elizabeth Clare

Gli anni perduti di Gesù : prove documentate dei diciassette anni vissuti da Gesù in Oriente / Elizabeth Clare Prophet

Vicenza : Il punto d' incontro, 1999

نبذة مختصرة: Gli antichi testi rivelano che Gesù trascorse diciassette anni in Oriente, viaggiando in India, Nepal, Ladak e Tibet fin dall'età di tredici anni, sia in qualità di studente che di insegnante. Elizabeth Clare Prophet riunisce le testimonianze di quattro testimoni oculari e tre diverse traduzioni di questi documenti straordinari. L'autrice rende nota la storia di come il giornalista russo Nicolas Notovitch scoprì i manoscritti nel 1887 in un monastero del Ladak. La cosa fu poi messa a tacere con finte prove secondo le quali i manoscritti non sarebbero mai esistiti. Ma tre eminenti studiosi li hanno riscoperti riuscendo ad avanzare un'ipotesi sulla vita di Gesù prima della sua missione in Palestina.

Nottetempo, casa per casa
0 0 0
كتب عصرية

Consolo, Vincenzo <1933-2012>

Nottetempo, casa per casa / Vincenzo Consolo ; introduzione di Antonio Franchini

Milano : A. Mondadori, stampa 2000

نبذة مختصرة: Un lupo mannaro inseguito dalla luna, un profeta satanico in cerca di adepti, un fatuo barone erotomane e un maestro anarchico e rivoluzionario. In definitiva il romanzo è un affresco corale ambientato nella Sicilia degli anni venti.

Ballo di famiglia
0 0 0
كتب عصرية

Leavitt, David <1961->

Ballo di famiglia / David Leavitt ; traduzione di Delfina Vezzoli

Milano : A. Mondadori, 1996

نبذة مختصرة: Mrs Campbell, madre dalla mente illuminata e aperta, pre-sidentessa della Coalizione dei Genitori di Lesbiche e Gay, scopre quanto sia difficile accettare davvero l'omosessualità di un figlio quando il suo Neil le porta a casa il suo compagno. I membri di una famiglia allargata, divisa e ricostruita da molteplici divorzi e matrimoni che, durante una riunione, si accorgono di essere indissolubilmente uniti da quegli stessi sentimenti che li hanno separati. Una madre di famiglia costretta a fare i conti con una malattìa incurabile nella routine della quotidianità... Teneri, spiazzanti, divertenti, i nove racconti di Ballo di famìglia mettono in scena genitori, figli, figliastri, amici e amanti della middle-class americana degli anni Ottanta, rappresentanti di una generazione delusa, testimoni di conflitti profondi, in lotta per sopravvivere cercando nuove e scintillanti forme di fuga dal senso di vuoto e di precarietà.

Cinque storie ferraresi
0 0 0
كتب عصرية

Bassani, Giorgio <1916-2000>

Cinque storie ferraresi : dentro le mura / Giorgio Bassani ; postfazione di Eraldo Affinati

Torino : Einaudi, 2005

نبذة مختصرة: Cinque storie. Quella di Lida Mantovani, ragazza madre che sposa un brav'uomo ma non riesce a dargli un figlio; quella del dottor Elia Corcos, solitario appassionato di scienza che mal sopporta la moglie; quella di Geo Josz, di ritorno dal lager; quella di Clelia Trotti, anziana militante socialista morta in carcere durante l'occupazione nazista; il farmacista Pino Barilari, paralitico, testimone nella notte del dicembre '43 della sanguinosa rappresaglia delle brigate nere contro gli antifascisti. L'edizione delle Cinque storie ferraresi (Premio Strega 1956) che qui pubblichiamo è quella proposta nella loro ultima versione, rivista e approvata dall'autore.

Le lettere da Capri
0 0 0
كتب عصرية

Soldati, Mario <1906-1999>

Le lettere da Capri / Mario Soldati

Milano : A. Mondadori, 2005

نبذة مختصرة: Le lettere da Capri è forse il romanzo più problematico e sfaccettato di Mario Soldati. Ricco di sfumature e implicazioni, è incentrato su un'intricata storia d'amore e gelosie, di ambiguità e finzioni che si mescolano nella vita dei protagonisti: Harry, giornalista e studioso d'arte americano che vive in Italia, la moglie Jane, sua connazionale, a lui legata da stima e fiducia più che da amore, e la romana Dorothea, ragazza del popolo e prostituta per cui Harry prova un'attrazione feroce e morbosa. Sullo sfondo cosmopolita di Roma, Parigi, New York e Capri si svolge la loro vicenda, una lunga complicazione sentimentale che ruota attorno a una duplice confessione e ad alcune lettere che Jane, all'apparenza irreprensibile, ha scritto a un amante italiano.

L'uomo e il suo divenire secondo il Vedanta
0 0 0
كتب عصرية

Guénon, René <1886-1951>

L'uomo e il suo divenire secondo il Vedanta / Renè Guenon

2. ed

Milano : Adelphi, 1997

La morte del fiume
0 0 0
كتب عصرية

Petroni, Guglielmo <1911-1993>

La morte del fiume / Guglielmo Petroni ; prefazione di Arnaldo Colasanti

Firenze : Giunti, 1996

نبذة مختصرة: Un romanzo sul congedo della vita. Un viaggio attraverso la memoria che riconduce Sante e Stefano, amici da sempre, a ritrovarsi, ormai invecchiati, a Lucca, loro città natale. Il romanzo ha vinto il Premio Strega nel 1974. Prefazione di Arnaldo Colasanti.

Il meglio di Roald Dahl
0 0 0
كتب عصرية

Dahl, Roald <1916-1990>

Il meglio di Roald Dahl / traduzioni di Fabrizio Cocco ... [et al.]

Parma : Guanda, copyr. 2004

نبذة مختصرة: Venti racconti dal maestro dell'imprevedibile: caustico, cinico, irriverente, Roald Dahl colpisce il lettore con uno humour sofisticato e macabro, lasciandolo senza parole di fronte alla beffa e al repentino ribaltamento di situazioni di apparente normalità quotidiana. In queste storie fantasiose incontriamo, tra gli altri, un giocatore che colleziona le dita di chi perde contro di lui, un truffaldino intenditore di vini deciso a ottenere la mano della giovane figlia del suo facoltoso ospite, l'inventore della macchina dei suoni capace di cogliere i lamenti delle piante, un seduttore impenitente sorpreso dalle conseguenze di un rovente incontro notturno... Una vena grottesca che sonda gli aspetti più sinistri dell'animo umano.

Non ti muovere
0 0 0
كتب عصرية

Mazzantini, Margaret <1961->

Non ti muovere / Margaret Mazzantini

Milano : Mondadori, 2003

نبذة مختصرة: Una giornata di pioggia e di uccelli che sporcano le strade, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta l'accerchiamento terribile e minuzioso del destino. Il padre in attesa, immobile nella sua casacca verde, in un salotto attiguo alla sala operatoria. E in questa attesa, gelata dal terrore di un evento estremo, quest'uomo, che da anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenza di stimato professionista, di tiepido marito di una brillante giornalista, di padre distratto di un'adolescente come tante, è di colpo messo a nudo, scorticato, costretto a raccontarsi una verità straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso. Rivela un segreto doloroso, che sembrava sbiadito dal tempo, e che invece torna vivido, lancinante di luoghi, di odori, di oscuri richiami. Con precisione chirurgica Timoteo rivela ora alla figlia gli scompensi della sua vita, del suo cuore, in un viaggio all'indietro nelle stazioni interiori di una passione amorosa che lo ha trascinato lontano dalla propria identità borghese, verso un altro se stesso disarmato e osceno.

Gesù di Nazaret
0 0 0
كتب عصرية

Magli, Ida <1925-2016>

Gesù di Nazaret / Ida Magli

[Nuova ed.]

Milano : Rizzoli, 2004

نبذة مختصرة: L'analisi compiuta in questo libro tende a dimostrare che Gesù ha eliminato il fondamento della cultura ebraica scalzando i legami di sangue come unità di essenza, il tempo come attesa della salvezza, i tabù e i rituali di purificazione. Viceversa il cristianesimo, costituendosi fin dalle prime azioni di Pietro e di Paolo con tutte le strutture normali del sacro, non ha messo in atto quello che Gesù aveva proposto. Si tratta di un'operazione impossibile? A giudicare da quello che è avvenuto nei duemila anni trascorsi e da quello che sta avvenendo oggi, con il riavvicinamento della Chiesa wojtyliana all'ebraismo e al musulmanesimo, sembrerebbe di sì. Tuttavia la proposta di Gesù sembra l'unica degna di salvare l'uomo contemporaneo.

La matematica nella cultura occidentale
0 0 0
كتب عصرية

Kline, Morris <1908-1992>

La matematica nella cultura occidentale / Morris Kline

3. ed

Milano : Feltrinelli, 1982

Guarire con i numeri
0 0 0
كتب عصرية

Neumayer, Petra <1960->

Guarire con i numeri : dalla mistica numerica ai sistemi dei codici spirituali : efficaci e straordinari metodi di guarigione / Petra Neumayer

Macro, 2012

Ka
0 0 0
كتب عصرية

Calasso, Roberto <1941->

Ka / Roberto Calasso

Nuova ed. riveduta e illustrata, 4. ed.

Adelphi, 2010

Mossad
0 0 0
كتب عصرية

Bar-Zohar, Michael <1938 gennaio 30-> - Mishal, Nissim

Mossad : le più grandi missioni del servizio segreto israeliano / Michale Bar-Zohar, Nissim Mishal ; traduzione di Franco Peri

Feltrinelli, 2012

نبذة مختصرة: Questa non è una storia del Mossad nel senso proprio del termine, quanto piuttosto una galleria di storie del Mossad, una raccolta di episodi, ritratti e momenti chiave, che copre l'arco di tempo tra gli anni cinquanta e oggi. Il Mossad, sin dalla spettacolare cattura di Adolf Eichmann a Buenos Aires nel 1960, è considerato una delle organizzazioni di intelligence più efficaci al mondo. In quest'opera di giornalismo d'inchiesta viene in parte sollevato il fitto velo di segretezza che l'avvolge per osservare da dietro le quinte alcune delle sue principali missioni. Michael Bar-Zohar e Nissim Mishal come in un autentico romanzo di spie, raccontano alcune delle operazioni più emblematiche (nomi in codice Camaleonte, Pigmalione, Diamante, Tigrotto...), rivelando particolari inediti e mostrando secondo quali logiche si muove e colpisce il servizio segreto israeliano. Si svelano le identità di alcuni degli agenti e capi del servizio segreto, la cui vita è indissolubilmente legata a quella dell'organizzazione e le cui personalità hanno influito sulle sue strategie. Rientrano nella ricostruzione i vicini arabi, come Siria e Giordania, nemici vecchi e nuovi (dai nazisti a Hezbollah), ma anche i sovietici e Chruscev, i falasha etiopi e l'Iran dei nostri giorni. Un racconto che si rivolge tanto agli appassionati di storie di spie quanto a chi voglia scoprire qualcosa di più su come funziona un servizio segreto ancora attivo, per definizione imperscrutabile.

Paese d'ombre
0 0 0
كتب عصرية

Dessì, Giuseppe <1909-1977>

Paese d'ombre / Giuseppe Dessì

Il Maestrale, 2002

Il libro dell'inquietudine
0 0 0
كتب عصرية

Pessoa, Fernando <1888-1935>

Il libro dell'inquietudine / Fernando Pessoa ; a cura di Valeria Tocco

2. rist.

Oscar Mondadori, 2013

نبذة مختصرة: Scritto e riscritto dal 1913 fino alla vigilia della morte, nel 1935, Il libro dell'inquietudine rappresenta la principale opera in prosa di Pessoa, che lo citava sempre con grande enfasi, ma che non riuscì mai a completarlo né a dargli una forma definitiva. Composto di vari frammenti, costituisce una sorta di autobiografia senza fatti dell'eteronimo Bernardo Soares, contabile lisbonese, che Pessoa disperse in 94 pezzi di prosa poetica trovati in cinque buste e ben 27.534 fogli ritrovati in un baule, non datati né numerati: si tratta quindi di un'opera dal grandissimo fascino che richiede una ricostruzione filologica estremamente complessa. L'edizione Oscar si avvale di recenti ritrovamenti documentari ed è curata da una grande studiosa di letteratura portoghese, Valeria Tocco.

Gesù
0 0 0
كتب عصرية

Prinz, Alois <1958->

Gesù : il più grande ribelle della storia / Alois Prinz

Feltrinelli, 2014

نبذة مختصرة: Chi era Gesù? Per alcuni era un contestatore politico, un rivoluzionario, per altri era il Messia, il figlio di Dio. In lui si riponevano in ogni caso immense speranze, e ancora oggi la sua figura e i suoi insegnamenti hanno un peso enorme nella coscienza collettiva. Com'è possibile? Per arrivare al cuore del segreto di quest'uomo, Alois Prinz accompagna il lettore in un viaggio nella Palestina di oltre duemila anni fa, un paese dominato da una forte inquietudine politica e sociale, per comprendere meglio quali fossero e da cosa nascessero le aspettative del popolo ebraico nei confronti di Gesù. Il viaggio si articola dunque in undici tappe che narrano del potere degli occupanti romani e di governatori spietati come Erode il grande, dei disordini che seguirono la sua morte e della spartizione del suo regno tra i figli, del ritorno a Betlemme di Giuseppe e Maria e della nascita del Salvatore, la cui figura diviene realmente centrale solo dal quarto capitolo in poi, quando si racconta del suo ritrovamento nel tempio di Gerusalemme, dove si era intrattenuto per tre giorni a conversare con i dottori della legge. Età di lettura: da 12 anni.