وُجِدَت 129 وثائق.

Incontri con uomini straordinari
0 0 0
كتب عصرية

Gurdjieff, Georges Ivanovitč <1872-1949>

Incontri con uomini straordinari / Georges I. Gurdjieff

7. ed

Milano : Adelphi, 1995

In riva alla vita
0 0 0
كتب عصرية

Cenni, Alessandra <insegnante e critico letterario>

In riva alla vita : storia di Antonia Pozzi poetessa / Alessandra Cenni

Milano : Rizzoli, 2002

نبذة مختصرة: La breve vita di Antonia Pozzi, nata a Milano nel 1912 e morta suicida a soli ventisei anni, fu consumata da una bruciante ricerca dell'assoluto: l'assoluto della poesia (le sue liriche uscirono postume con l'ammirata prefazione di Montale) e l'assoluto di una passione d'amore senza compromessi, alla quale nessuno, degli uomini di volta in volta amanti, seppe corrispondere. In questa biografia, Alessandra Cenni solleva per la prima volta il velo di reticenza e di mistero che ha avvolto finora la vita di Antonia e scava con sensibilità e partecipazione nella sua personalità tormentata.

Marguerite Yourcenar
0 0 0
كتب عصرية

Savigneau, Josyane

Marguerite Yourcenar : l'invenzione di una vita / Josyane Savigneau ; traduzione di Oreste Del Buono

Torino : Einaudi, copyr. 1993

نبذة مختصرة: La vita di Marguerite Yourcenar ci è stata consegnata da lei stessa attraverso tre testi: Care memorie, Archivi del Nord e Quoi? L'Eternité. La sua vita è raccontata fino al 1937, anno del suo incontro con Grace Frick e del successivo espatrio negli Stati Uniti. Da questo punto parte il racconto della Savigneau. Le prime pubblicazioni, la morte del padre, il suo vagabondare libera per l'Europa cedendo agli impulsi di nomade del cuore. La biografia ricostruisce anche i momenti della grande creatività letteraria e la consacrazione, prima donna, all'Accademia di Francia.

Autobiografie
0 0 0
كتب عصرية

Yeats, William Butler <1865-1939>

Autobiografie / W. B. Yeats

Milano : Adelphi, copyr. 1994

نبذة مختصرة: Visione e realtà, saga e storia, vicende politiche e avventure letterarie e artistiche: le Autobiografie di Yeats ci offrono tutto questo. Nel susseguirsi dei capitoli che compongono ogni autobiografia, un cronista-poeta ci fa conoscere terre sperdute, ci racconta l'apprendistato di un grande scrittore e compone, attraverso i frammenti di un'esperienza diretta, i ritratti dello scandaloso O. Wilde, del patetico Aubrey Beardsley, di G. B. Shaw, di Lady Gregory, di J. M. Synge, di Douglas Hyde, il filologo e storico del mondo gaelico. Per mantenere naturali queste note e utili a me stesso, devo impedire che l'una si ricolleghi all'altra, per non arrendermi alla letteratura. Da questo il plurale del titolo.

Biglietti da visita
0 0 0
كتب عصرية

Douglas, Norman

Biglietti da visita : un viaggio autobiografico / Norman Douglas

Milano : Adelphi, copyr. 1983

Sangue eretico
0 0 0
كتب عصرية

Higgins, Michael W. <1948->

Sangue eretico : la geografia spirituale di Thomas Merton / Michael W. Higgins

[Milano] : Garzanti, 2001

نبذة مختصرة: A trent'anni dalla sua morte, Thomas Merton è considerato una della figure spirituali più significative del Novecento. Monaco, scrittore, poeta, critico, rbelle, saggio, artista e fotografo, Merton ci viene raccontato in questo libro che supera gli schemi della biografia tradizionale e suddivide per temi (l'istinto, l'intelletto, l'emozione, la sapienza) il procedere della vita e dell'opera del protagonista.

Koba il terribile
0 0 0
كتب عصرية

Amis, Martin <1949->

Koba il terribile : una risata e venti milioni di morti / Martin Amis ; traduzione di Norman Gobetti

Torino : Einaudi, copyr. 2003

نبذة مختصرة: Non come storico, né come romanziere, bensì come figlio di un esponente del partito comunista inglese negli anni Quaranta, che poi rinnegò la propria ideologia comunista, Martin Amis si chiede perché molti intellettuali ora ridano della loro infatuazione per il regime stalinista, in un modo che nessuno dai trascorsi nazisti si permetterebbe. È questa la risposta che gli preme trovare nelle pagine del libro, dove al racconto degli orrori compiuti in Russia si alternano ricordi personali di vita domestica in un libro che non è un pamphlet politico, ma un esame di coscienza dai risvolti polemici.

La colomba pugnalata
0 0 0
كتب عصرية

Citati, Pietro <1930->

La colomba pugnalata : Proust e la Recherche / Pietro Citati

Milano : Adelphi, copyr. 2008

نبذة مختصرة: Ne La colomba pugnalata, Pietro Citati accetta una sfida temibile: avvicinarsi al mistero che fu Marcel Proust. Con la sensibilità e gli strumenti del narratore, con il rigore del saggista, egli ci rivela il paradosso di quest'uomo tutto dolcezza e passività che cela dentro di sé un grandioso architetto, un sublime legislatore, un pensatore metafisico capace di costruire una delle ultime cattedrali d'Occidente.

Prigioniero di una stanza a Venezia
0 0 0
كتب عصرية

Cipriani, Arrigo <1932->

Prigioniero di una stanza a Venezia / Arrigo Cipriani

Milano : Feltrinelli, 2009

نبذة مختصرة: L'Harry's Bar è molto più che un bar. L'Harry's Bar è un'istituzione. Ai suoi tavoli si sono seduti re, principi, i protagonisti della Storia e le stelle dello spettacolo - da Woody Allen a Giorgio De Chirico, da Ernest Hemingway a Frank Sinatra. Arrigo Cipriani racconta con schiettezza, umorismo e agilità i cinquant'anni passati dietro il bancone dell'Harry's Bar, che nella sua narrazione diventa il centro del mondo il punto d'incontro in cui storia personale e Storia si confondono e si compenetrano. Ecco allora un Arrigo che si barcamena tra il lavoro nel bar e gli studi di Giurisprudenza mentre infuria la Seconda guerra mondiale; e ancora, gli insegnamenti ricevuti in collegio e le lezioni impartitegli da avventori abituali; le battaglie contro l'acqua alta e le visioni di donne bellissime che calcano il palcoscenico dell'Harry's Bar.

Ravel e l'anima delle cose
0 0 0
كتب عصرية

Restagno, Enzo <1937->

Ravel e l'anima delle cose / Enzo Restagno

Milano : Il Saggiatore, 2009

نبذة مختصرة: È la fine del 1937 quando, al termine della rappresentazione di Daphnis et Chloé, Maurice Ravel singhiozza: «Ho ancora tanta di quella musica in testa, non ho ancora detto nulla, ho ancora così tanto da dire». Ravel non è più quello di un tempo, non è più in grado di esprimere tutto quello che dentro di lui chiede a gran voce di prendere forma. Mancano pochi giorni, poi la morte porrà fine alla disperazione. Freddo cultore della perfezione secondo i detrattori, compositore di magnifica invenzione musicale per gli estimatori, Ravel aveva trionfato sulle scene Francesi e d'oltreoceano. La gentilezza e il portamento avevano fatto di lui un perfetto dandy, il nitore della sua opera aveva allontanato dalla sua figura ogni sospetto di fatica creativa e complessità interiore. Eppure Maurice Ravel nascondeva in sé, e tuttora nasconde, qualità che solo la musica riesce a svelare. Affasscinato da quell'umanissimo processo di trasmissione grazie al quale il tatto, la vista e l'uso quotidiano infondono un'anima alle cose, Ravel aveva popolalo la sua musica di oggetti cui aveva dato voce. I meccanismi che si muovono nella bottega dell'orologiaio Torquemada nell'Heure espagnolee i mobili che arredano la casa in cui si svolge la vicenda dell'Enfant et les sortilèges sono parte di questo processo, che si spinge verso un orizzonte che solo un poeta come Proust è stato in grado di indagare con pari profondità. È questo orizzonte, questo Ravel, che Enzo Restagno cerca.

Casablanca
0 0 0
كتب عصرية

Augé, Marc <1935->

Casablanca / Marc Augè

Torino : Bollati Boringhieri, 2008

نبذة مختصرة: Due o tre anni fa, le ore di insonnia erano diventate per me occasione di un tipo di investigazione un po' particolare. Mi lanciavo alla riconquista dei miei ricordi più vecchi, quelli precedenti al '40. La notte collezionavo lembi di immagini che vagavano nella mia testa e, il giorno, correvo da mia madre per farla parlare. Non so esattamente quando ho visto Casablanca per la prima volta. L'antropologo francese Marc Augé si serve del film Casablanca come Proust della Madeleine. Attraverso le mitiche immagini di questo vecchio film rievoca la sua infanzia, la sua famiglia, gli anni della guerra e analizza i misteriosi meccanismi della memoria. Come lui stesso avverte nella prima pagina: Questo libro non è un'autobiografia, ma piuttosto il montaggio di alcuni ricordi. Avrei potuto scegliere altri ricordi, o un altro montaggio.

Good luck & goodbye
0 0 0
كتب عصرية

Fitzgerald, Francis Scott <1896-1940>

Good luck & goodbye : le pagine che raccontano la mia vita / Francis Scott Fitzgerald ; traduzione di Maurizio Bertocci

Donzelli, 2013

نبذة مختصرة: Non ho mai pubblicato in forma di libro niente che fosse strettamente personale, quella è una materia di cui finora mi sono servito per i romanzi e i racconti, ma ho scritto questi articoli intensamente personali solo quando ho avvertito l'impeto giungere dal profondo; ecco perché mi sento con la coscienza più pulita nel caso della scrittura non romanzesca. È all'insegna di questa autenticità che Fitzgerald propose al suo editore il progetto di una raccolta di scritti personali. L'intento era riprendere il controllo della sua immagine pubblica, che nei primi anni trenta si andava offuscando tra i fumi dell'alcol. Fitzgerald voleva un'occasione per mostrarsi sotto una luce nuova, quale artista consapevole e maturo, e superare l'immagine del cantore elegiaco dell'Età del jazz e del fallimento. Ma il progetto non andò mai in porto e solo oggi viene finalmente alla luce. Queste pagine intime di Fitzgerald ci accompagnano in un viaggio dalla sua giovinezza alla maturità, secondo un itinerario che egli stesso aveva scelto per svelare ai lettori la sua vera natura. Ecco perché, letti nel loro insieme sono quanto di più vicino a una sua autobiografia si possa leggere oggi, compresa qualche tappa ironica come quella intitolata Una breve autobiografia, che altro non è se non un calendario delle più leggendarie bevute. Una lettura imperdibile per gli abituali bevitori delle sue pagine.

La maledizione di Edgar
0 0 0
كتب عصرية

Dugain, Marc <1957->

La maledizione di Edgar / Marc Dugain ; traduzione di Maurizio Ferrara

Bagno a Ripoli : Passigli, copyr. 2007

نبذة مختصرة: «Nel corso del XX secolo, nessun uomo ha rivestito tanta importanza per il proprio paese quanto Hoover»: queste le parole pronunciate da Ronald Reagan, allora Governatore della California, al funerale del direttore dell'FBI. Ma in che modo Hoover fu l'uomo più importante del suo paese?Alla testa dll'FBI dal 1924 al 1972, anno della sua morte, il suo incarico coprì l'arco'dei mandati di otto presidenti, sei dei quali (Roosevelt, Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson e Nixon) sono protagonisti di questa ricostruzione romanzesca, ma basata su fatti reali, di un memoriale steso da Clyde Tblson, vicedirettore dell'FBl e suo amante. Il suo potere si esercitava attraverso una rete di controllo capillare della vita e dei segreti di quasi tutti i più importanti personaggi degli Stati Uniti, dai Presidenti alle stelle di Hollywood, dai capi mafiosi agli oscuri polìtici di provincia. L'incredibile durata dell'incarico di Hoover - e d'altronde, quale Presidente o Ministro della Giustizia si sarebbe azzardato a rimuoverlo?— si interseca con le maggiori vicende americane di tutto il suo cinquantennio di potere: dall'invenzione della 'caccia alle streghe' alla tolleranza verso la mafia, dalle vicende della guerra mondiale alla crisi di Cuba, dal Sessantotto alle proteste contro la guerra del Vietnam, dagli assassini di John e di Robert Kennedy alla morte di Marilyn Monroe. Ma chi era davvero John Edgar Hoover, e cosa lo spingeva alla sua ossessione di controllo totale della vita del paese? Solo la sete di potere o anche la presunzione di incarnare il vero spirito americano, e di sapere esattamente quale fosse il bene per gli Stati Uniti?. E come convivevano in lui il più rigido puritanesimo americano e la sua condizione di omosessuale? Il successo di questo romanzo sta nella risposta a questi interrogativi, che ha portato il Magazine litteraire a definirlo una straordinaria evocazione dei miti e delle menzogne americane.

John Henry Newman
0 0 0
كتب عصرية

Strange, Roderick

John Henry Newman : una biografia spirituale / Roderick Strange

Torino : Lindau, 2010

نبذة مختصرة: Convertito della tempra di Paolo e di Agostino, autorevole apologeta della fede, prosatore efficacissimo, ormai prossimo alla beatificazione, questo sacerdote anglicano divenuto cattolico nel 1845 e cardinale nel 1879, sorprende per la modernità delle sue analisi. Molte delle difficoltà che la Chiesa si trova oggi ad affrontare sono puntualmente anticipate nei suoi scritti. Di lui Roderick Strange ricostruisce in queste pagine la biografia spirituale. Non manca il racconto circostanziato della vita di un uomo coraggioso, sempre in cerca di risposte alle domande suggeritegli dalla fede, capace di compiere scelte difficili e di preferire l'onestà e la coerenza alla facile inerzia, di chi si adagia sulle certezze rassicuranti del proprio tempo. Tuttavia l'attenzione dell'autore è specialmente rivolta alla ricostruzione di un percorso intellettuale e interiore che ha portato Newman ad affrontare alcuni temi fondamentali, precorrendo questioni che soltanto il Concilio Vaticano II metterà del tutto in luce.

Storia della Disney
0 0 0
كتب عصرية

Nader, Ginha

Storia della Disney / Ginha Nader ; traduzione di Alessia Bambini

Bologna : Odoya, 2010

نبذة مختصرة: Nonostante le origini modeste e le tante difficoltà da affrontare, Walt Disney non tradirà mai la sua passione di disegnatore, che lo porterà a dar vita a fumetti che in poco tempo diventeranno icone incrollabili per generazioni e generazioni. Dal coniglio Oswald ai ben più famosi Topolino, nato nel 1928, e Paperino, del 1934, i cartoni animati si diffonderanno sempre di più grazie all'arrivo del sonoro e del colore nell'animazione; fino a quando giungerà il momento dei primi lungometraggi con Biancaneve (1937), Pinocchio e Fantasia (entrambi del 1940). Affiancato dal fratello Roy, Walt getta al contempo le fondamenta di quello che diventerà il parco dei divertimenti più conosciuto al mondo: Disneyland. Nel 1966, alla morte del suo ideatore, l'impero Disney si era già esteso in modo sorprendente e il mondo si divideva tra sostenitori e detrattori. L'azienda continua oggi a diffondere il proprio marchio, raggiungendo anche l'Europa con il primo Eurodisney, inaugurato a Parigi nel 1992. La Walt Disney Company racchiude in sé un'intera filosofia di vita, una scuola di pensiero tramandata anche attraverso istituzioni come l'Università Disney, in cui i collaboratori, a tutti i livelli, vengono accuratamente formati secondo una metodologia approvata dall'azienda stessa. Qualità ed eccellenza, precisione e determinazione, efficienza e cordialità... a tutti i costi.

Mio fratello, il Papa
0 0 0
كتب عصرية

Ratzinger, Georg

Mio fratello, il Papa / Georg Ratzinger ; con Michael Hesemann

Milano : Piemme, 2012

نبذة مختصرة: Uniti fin dall'infanzia, i fratelli Georg e Joseph Ratzinger diventarono sacerdoti nella stessa data. Ancora oggi trascorrono insieme le vacanze e si sentono al telefono quasi ogni giorno. Nel racconto di una vita vissuta pressoché in simbiosi, Georg - da sempre il confidente più vicino a papa Benedetto XVI - tratteggia il volto del pontefice senza tralasciare i particolari più intimi, commoventi e privati: le serate trascorse a suonare il pianoforte e a guardare il Commissario Rex, le passioni giovanili mai abbandonate per la lettura, i gatti e le passeggiate nei boschi. Sono rievocati gli anni spensierati dell'infanzia nell'Alta Baviera, l'educazione religiosa ricevuta dai genitori e la precoce consapevolezza della fede. I due fratelli, arruolati nelle forze armate, affrontano poi il duro periodo del regime nazista, costretti a una forzata militanza nella Hitler Jugend, la Gioventù Hitleriana. Finita la guerra, Georg si dedica alla musica, mentre Joseph si consacra agli studi di teologia e, dopo aver ottenuto il dottorato e l'abilitazione all'insegnamento, diventa vescovo, cardinale e infine prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in Vaticano, su espressa volontà di Giovanni Paolo II. Una rapidissima ascesa, che lo porterà al soglio pontificio nel 2005. Un ritratto affettuoso, preciso nei dettagli, che non tralascia episodi lievi e che svela un Benedetto XVI mai raccontato.

I cani abbaiano
0 0 0
كتب عصرية

Capote, Truman <1924-1984>

I cani abbaiano : personaggi pubblici e luoghi privati / Truman Capote

Garzanti, 2013

نبذة مختصرة: Considero questi paragrafi descrittivi, questi profili e ricordi di luoghi e persone, una mappa in prosa, una geografia scritta della mia vita nell'arco di tre decenni, più o meno dal 1942 al 1972. Così lo stesso Capote definisce l'insieme dei testi che compongono questo libro. Un condensato delle sue esperienze, dei suoi incontri con i grandi personaggi della letteratura internazionale, i profili di Cocteau e Gide, di Pound, Luis Armstrong, Marlon Brando, Marilyn Monroe e tanti altri, i luoghi dei suoi viaggi e, qualche volta, come in filigrana, la genesi dei suoi lavori.

Una casa a New York
0 0 0
كتب عصرية

Gopnik, Adam <1956->

Una casa a New York / Adam Gopnik ; traduzione di Isabella C. Blum

Parma : Guanda, 2010

نبذة مختصرة: Autunno 2000: dopo cinque anni trascorsi a Parigi per lavoro, Adam Gopnik ritorna con la sua famiglia a New York, la città in cui, anni prima, era immigrato suo nonno, ebreo russo. È un amore speciale quello che lega il grande giornalista alla sua città, che da subito gli appare il posto ideale in cui vivere, anche e soprattutto se, come nel suo caso, hai dei figli piccoli. Queste pagine si popolano così di tutti i personaggi magici e bizzarri che circondano una famiglia newyorkese: insegnanti, allenatori, terapisti, amici e nemici. Da Bluie, il pesce rosso destinato a una fine molto hitchcockiana, a Charlie Ravioli, l'amico immaginario della figlia di Gopnik, che essendo per l'appunto un amico immaginario newyorkese è molto impegnato, troppo per giocare con la bimba. Nemmeno il dramma dell'11 settembre riesce a intaccare questo rapporto idilliaco con una città che ha tanto da dare ai suoi abitanti. La normalità del quotidiano vince sull'orrore, in una narrazione che mescola abilmente le barzellette ebraiche con i dibattiti sul problema della coscienza, i prezzi del mercato immobiliare e il significato recondito dell'arte moderna...

Prendere il volo
0 0 0
كتب عصرية

Bosc, Adrien <1986->

Prendere il volo / Adrien Bosc ; traduzione di Laura Bosio

Guanda, 2015

نبذة مختصرة: È la notte tra il 27 e il 28 ottobre 1949. Un aereo Constellation, modello di punta dell'Air France lanciato dall'eccentrico imprenditore Howard Huges, decolla dall'aeroporto di Orly, diretto a New York. Non arriverà mai a destinazione. Durante la discesa per fare rifornimento, l'aereo precipita sul monte Redondo, in un'isola delle Azzorre. Nessuno dei trentasette passeggeri e degli undici membri dell'equipaggio sopravvive allo schianto. Adrien Bosc prende avvio da un fatto reale per raccontare quelle vite spezzate a partire da ciò che le unisce: la morte nello stesso istante, per una inesorabile concatenazione di piccoli eventi. Una scelta di prospettiva sorprendente, a dimostrazione che "il destino è sempre una questione di punti di vista". Ciascuna di quelle vite è un romanzo: ci sono i ricchi e gli umili, i famosi e gli sconosciuti. C'è il pugile Marcel Cerdan, che andava a New York per strappare il titolo di campione del mondo dei pesi medi a Jake LaMotta, il Toro del Bronx. Ad attenderlo Edith Piaf, impaziente di stringere tra le braccia il suo amante: non si sarebbero più rivisti. Tra le altre vittime, un industriale cubano, un commerciante messicano, un autista iracheno, cinque pastori baschi in cerca di fortuna, un'operaia alsaziana che incredibilmente aveva ereditato un'azienda negli Stati Uniti... e una star come la violinista Ginette Neveu, pronta a conquistare la Carnegie Hall. Sono quarantotto naufraghi del cielo di cui viene ricostruito e rivissuto l'ultimo volo...

Quoi? L'Eternitè
0 0 0
كتب عصرية

Yourcenar, Marguerite <1903-1987>

Quoi? L'Eternitè / Marguerite Yourcenar ; traduzione di Graziella Cillario

6. ed.

Einaudi, 2008