وُجِدَت 124 وثائق.

A vostro rischio e pericolo
0 0 0
كتب عصرية

Jarman, Derek <1942-1994>

A vostro rischio e pericolo : testamento di un santo / Derek Jarman

Milano : Ubulibri, copyr. 1994

Incontri con uomini straordinari
0 0 0
كتب عصرية

Gurdjieff, Georges Ivanovitč <1872-1949>

Incontri con uomini straordinari / Georges I. Gurdjieff

7. ed

Milano : Adelphi, 1995

Stephen King
0 0 0
كتب عصرية

Beahm, George

Stephen King / George Beahm

[Milano] : Armenia, copyr. 1999

نبذة مختصرة: Stephen King nacque il 21 settembre 1947 al Maine General Hospital di Portland, Maine. Il padre, Donald King, una sera disse alla moglie e ai due figli che usciva a comprare le sigarette. Non si fece più vedere. La madre ...cadde in piedi e subito si dette da fare per risalire la china. Il fratello di Steve, David, decise di fare l'editore e iniziò a pubblicare un giornale ciclostilato di cronaca locale. Fu così che Steve debuttò come giornalista con un articolo sulla TV. Ma fu solo con la scoperta, nella soffitta degli zii, di una scatola contenente una raccolta di romanzi horror appartenuti a suo padre, che Steve diventa Stephen King, il celebre scrittore della paura.

Amore, romanzi e altre scoperte
0 0 0
كتب عصرية

Fortunato, Mario <1958->

Amore, romanzi e altre scoperte / Mario Fortunato

Torino : Einaudi, copyr. 1999

نبذة مختصرة: Mario Fortunato ha raccolto in questo libro una personale antologia del secolo che sta finendo. Ogni brano scelto è preceduto e seguito dalla storia di un ragazzo, prima adolescente e poi alle soglie della maturità, che scoprendo l'amore per i libri scopre se stesso e la vita. Lungo l'arco degli anni Settanta e dei primi Ottanta, seguiamo così un'educazione sentimentale che fa i conti con l'Italia del tempo, con i primi turbamenti sessuali, gli amori, la politica. Dalla cronaca della rivelazione che la lettura della Recherche produce nel narratore al ricordo della breve, intensa amicizia con Tondelli, Mario Fortunato ci consegna in queste pagine una sorte di ideale autobiografia del lettore da giovane.

Eugenio Montale
0 0 0
كتب عصرية

Marcenaro, Giuseppe <1942->

Eugenio Montale / di Giuseppe Marcenaro

Milano : B. Mondadori, copyr. 1999

نبذة مختصرة: Una monografia che ripercorre il cammino biografico e artistico dell'autore, con evidenziate le parole, i titoli, i luoghi, le date chiave; un dizionario che sviluppa in tante voci di approfondimento questi termini-chiave e altri non compresi nella monografia; una bibliografia ragionata. Questa sorta di ipertesto cartaceo permette al lettore di accedere a vari livelli alla figura e all'opera dello scrittore, approfondendo le questioni che più lo interessano.

2: Archivi del Nord
0 0 0
كتب عصرية

Yourcenar, Marguerite <1903-1987>

2: Archivi del Nord

Stampa 1993

هذا جزء من: Il labirinto del mondo / Marguerite Yourcenar

Christopher e il suo mondo
0 0 0
كتب عصرية

Isherwood, Christopher <1904-1986>

Christopher e il suo mondo : 1929-1939 / Christopher Isherwood ; traduzione di Giancarlo Pavanello

Milano : SE, copyr. 2001

نبذة مختصرة: Questo libro ci rivela i retroscena delle esperienze che in forma romanzesca Isherwood ha raccontato in Il signor Norris se ne va e in Addio a Berlino. E' la narrazione dell'apprendistato di un uomo che rifiuta tutte le convenzioni, le costrizioni, e che si fida soltanto del proprio istinto. Il libro inizia nel 1929, quando Christopher arriva a Berlino dall'Inghilterra per trascorrervi una settimana, dietro le insistenze del suo amico poeta W.H. Auden; vi rimarrà invece per diversi anni. La storia è una svolta e Isherwood si trova coinvolto nei soprassalti che agitano l'Europa.

Post mortem
0 0 0
كتب عصرية

Caraco, Albert

Post mortem / Albert Caraco ; con una nota di Vladimir Dimitrijevic

Milano : Adelphi, copyr. 1984

Una amica di Montale
0 0 0
كتب عصرية

Marcenaro, Giuseppe <1942->

Una amica di Montale : vita di Lucia Rodocanachi / Giuseppe Marcenaro

Milano : Camunia, copyr. 1991

Altre voci, altre stanze
0 0 0
كتب عصرية

Capote, Truman <1924-1984>

Altre voci, altre stanze / Truman Capote

Milano : Garzanti, 1997

نبذة مختصرة: È insolito, ma qualche volta succede, a quasi tutti gli scrittori, che la stesura di una particolare storia risulti facile, esterna a noi, come se stessimo scrivendo le parole di una voce da una nube: è stato le stesso Truman Capote a raccontare così la genesi del suo primo romanzo, il libro che gli avrebbe dato la fama e il successo. Altre voci altre stanze ha per protagonista il tredicenne Joel Harrison Knox, che da New Orleans arriva in campagna, a Skully's Landing, un tempo casa padronale ora decaduta, dove vive suo padre. In questo ambiente isolato e bizzarro, animato da presenze grottesche, popolato da personaggi eccentrici, l'adolescente Joel incontrerà i suoi demoni, e potrà misurare la sua solitudine e la sua sete d'amore.

Le gemelle che non parlavano
0 0 0
كتب عصرية

Wallace, Marjorie

Le gemelle che non parlavano / Marjorie Wallace

Milano : Adelphi, copyr. 1989

Haarmann
0 0 0
كتب عصرية

Lessing, Theodor <1872-1933>

Haarmann : storia di un lupo mannaro / Theodor Lessing

Milano : Adelphi, copyr. 1996

نبذة مختصرة: Fra il 1918 e il 1924 Haarmann massacrò 27 giovani, con i quali aveva avuto rapporti sessuali, azzannandoli alla gola e bevendone il sangue. I resti mutilati delle vittime venivano da lui venduti e gettati nel fiume. A lungo nessuno se ne accorse e quando ebbe inizio il processo, tra il pubblico, c'era anche Theodor Lessing, uno dei più radicali critici della cultura della Germania di allora. Lessing fu l'unico a capire Haarmann, mostro predestinato. Dietro il caso criminale, volle scandagliare una di quelle oscure anomalie della natura in cui si intrecciano la vita amorosa e il desiderio di morte, la volontà di annientare l'altro e la volontà di essere annientati. Ma seppe anche cogliere ciò che faceva di Haarmann una creatura dei suoi tempi.

In riva alla vita
0 0 0
كتب عصرية

Cenni, Alessandra <insegnante e critico letterario>

In riva alla vita : storia di Antonia Pozzi poetessa / Alessandra Cenni

Milano : Rizzoli, 2002

نبذة مختصرة: La breve vita di Antonia Pozzi, nata a Milano nel 1912 e morta suicida a soli ventisei anni, fu consumata da una bruciante ricerca dell'assoluto: l'assoluto della poesia (le sue liriche uscirono postume con l'ammirata prefazione di Montale) e l'assoluto di una passione d'amore senza compromessi, alla quale nessuno, degli uomini di volta in volta amanti, seppe corrispondere. In questa biografia, Alessandra Cenni solleva per la prima volta il velo di reticenza e di mistero che ha avvolto finora la vita di Antonia e scava con sensibilità e partecipazione nella sua personalità tormentata.

Sangue eretico
0 0 0
كتب عصرية

Higgins, Michael W. <1948->

Sangue eretico : la geografia spirituale di Thomas Merton / Michael W. Higgins

[Milano] : Garzanti, 2001

نبذة مختصرة: A trent'anni dalla sua morte, Thomas Merton è considerato una della figure spirituali più significative del Novecento. Monaco, scrittore, poeta, critico, rbelle, saggio, artista e fotografo, Merton ci viene raccontato in questo libro che supera gli schemi della biografia tradizionale e suddivide per temi (l'istinto, l'intelletto, l'emozione, la sapienza) il procedere della vita e dell'opera del protagonista.

Barlumi di storia
0 0 0
كتب عصرية

Raboni, Giovanni <1932-2004>

Barlumi di storia / Giovanni Raboni

Milano : Mondadori, 2002

نبذة مختصرة: Raboni con questo libro si impegna in un importante progetto: quello di trovare punti di coincidenza tra storia personale e storia del nostro tempo, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri, dai bombardamenti a Milano fino alle recenti vicende politiche. L'autore racconta le vicissitudini di quasi una vita: dall'infanzia fino alla maturità e ormai quasi alla vecchiaia.

Stretta nel tempo
0 0 0
كتب عصرية

Riefenstahl, Leni <1902-2003>

Stretta nel tempo : storia della mia vita / Leni Riefenstahl ; prefazione di Enrico Ghezzi

[Milano] : Bompiani, 2000

نبذة مختصرة: Fu attrice, la Riefenstahl. E ancora prima, danzatrice; su quella scena degli anni Venti tedeschi, in bilico tra avanguardia assoluta e pesantezza nazionalistica, nazionalpopolare, razziale. Rapida la scelta a favore della suprema danza, il cinema. Attrice, attrice (quasi) diva, con il gusto dell'immagine e dei corpi belli, già pronta a guardare nel mirino per scegliere le inquadrature. Non c'è bisogno di leggere il libro della Riefenstahl come una memoria difensiva; per avere chiara la sua incredibile e straordinaria ambiguità basta sentir raccontare come nasce il suo cinema. (Enrico Ghezzi)

La mia vita
0 0 0
كتب عصرية

Christie, Agatha <1890-1976>

La mia vita / Agatha Christie ; traduzione di Maria Giulia Castagnone

Milano : A. Mondadori, 1989

Marguerite Yourcenar
0 0 0
كتب عصرية

Savigneau, Josyane

Marguerite Yourcenar : l'invenzione di una vita / Josyane Savigneau ; traduzione di Oreste Del Buono

Torino : Einaudi, copyr. 1993

نبذة مختصرة: La vita di Marguerite Yourcenar ci è stata consegnata da lei stessa attraverso tre testi: Care memorie, Archivi del Nord e Quoi? L'Eternité. La sua vita è raccontata fino al 1937, anno del suo incontro con Grace Frick e del successivo espatrio negli Stati Uniti. Da questo punto parte il racconto della Savigneau. Le prime pubblicazioni, la morte del padre, il suo vagabondare libera per l'Europa cedendo agli impulsi di nomade del cuore. La biografia ricostruisce anche i momenti della grande creatività letteraria e la consacrazione, prima donna, all'Accademia di Francia.

La maledizione di Edgar
0 0 0
كتب عصرية

Dugain, Marc <1957->

La maledizione di Edgar / Marc Dugain ; traduzione di Maurizio Ferrara

Bagno a Ripoli : Passigli, copyr. 2007

نبذة مختصرة: «Nel corso del XX secolo, nessun uomo ha rivestito tanta importanza per il proprio paese quanto Hoover»: queste le parole pronunciate da Ronald Reagan, allora Governatore della California, al funerale del direttore dell'FBI. Ma in che modo Hoover fu l'uomo più importante del suo paese?Alla testa dll'FBI dal 1924 al 1972, anno della sua morte, il suo incarico coprì l'arco'dei mandati di otto presidenti, sei dei quali (Roosevelt, Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson e Nixon) sono protagonisti di questa ricostruzione romanzesca, ma basata su fatti reali, di un memoriale steso da Clyde Tblson, vicedirettore dell'FBl e suo amante. Il suo potere si esercitava attraverso una rete di controllo capillare della vita e dei segreti di quasi tutti i più importanti personaggi degli Stati Uniti, dai Presidenti alle stelle di Hollywood, dai capi mafiosi agli oscuri polìtici di provincia. L'incredibile durata dell'incarico di Hoover - e d'altronde, quale Presidente o Ministro della Giustizia si sarebbe azzardato a rimuoverlo?— si interseca con le maggiori vicende americane di tutto il suo cinquantennio di potere: dall'invenzione della 'caccia alle streghe' alla tolleranza verso la mafia, dalle vicende della guerra mondiale alla crisi di Cuba, dal Sessantotto alle proteste contro la guerra del Vietnam, dagli assassini di John e di Robert Kennedy alla morte di Marilyn Monroe. Ma chi era davvero John Edgar Hoover, e cosa lo spingeva alla sua ossessione di controllo totale della vita del paese? Solo la sete di potere o anche la presunzione di incarnare il vero spirito americano, e di sapere esattamente quale fosse il bene per gli Stati Uniti?. E come convivevano in lui il più rigido puritanesimo americano e la sua condizione di omosessuale? Il successo di questo romanzo sta nella risposta a questi interrogativi, che ha portato il Magazine litteraire a definirlo una straordinaria evocazione dei miti e delle menzogne americane.

Variazioni selvagge
4 1 0
كتب عصرية

Grimaud, Hélène <1969->

Variazioni selvagge / Helene Grimaud ; traduzione di Patrizia Farese

Torino : Bollati Boringhieri, copyr. 2006

نبذة مختصرة: Helene Grimaud, una delle migliori e più affermate pianiste di oggi, racconta le avventure di un'enfant prodige che e anche un'enfant terrible. Dice delle sue relazioni appassionate con la musica, i concorsi, la competizione, ma anche la rottura con il mondo parigino, l'esilio negli Stati Uniti a vent'anni. Lì, la sua nuova vita e fatta di dubbi, di disperazioni, fino alla rinascita grazie all'incontro con i lupi. Dal 1991, li alleva in un villaggio del Connecticut, in una riserva in mezzo alla foresta. Vive con loro e ne studia il comportamento. È corrispondente di molte organizzazioni scientifiche e si adopera per la reintroduzione del lupo nel suo ambiente naturale. In questo libro, ci offre la chiave del suo universo interiore, della sua relazione particolare con il mistero della musica e dei lupi, che hanno fatto di lei un'icona dal carisma riconosciuto. Oltre al racconto di un'infanzia e di una adolescenza turbolente, il libro riporta le sue riflessioni sui maggiori compositori romantici, su scrittori come Dostoevskij e l'evocazione di città e paesaggi amati. Oltre a una storia dettagliata dei lupi, nel mito e nella realtà. Una ricerca appassionata del senso, dell'appartenenza che puo essere solo all'Essere in un qui che è insieme un altrove. Chiavi di questa ricerca sono la musica, il quinto elemento peculiare all'uomo, e il lupo, simulacro vivente dell'originarietà dell'Essere.