Trouvés 39 documents.

Una fede in due
0 0 0
Livres modernes

Brichetti Messori, Rosanna <1939->

Una fede in due : la mia vita con Vittorio / Rosanna Brichetti Messori ; con una lettera di Vittorio Messori

Ares, 2018

Résumé: Quarant’anni di storia della Chiesa e d’Italia descritti da un osservatorio privilegiato: il lavoro di scrittura del marito di Rosanna – Vittorio Messori, tradotto e letto in tutto il mondo – sullo sfondo delle turbolenze del post Concilio e dei grandi pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Un racconto che apre uno squarcio inedito anche sulla esperienza privata dei protagonisti: il travaglio di una coppia che ha dovuto per lunghi anni scontrarsi con molti e dolorosi ostacoli, ma anche lo sforzo di vivere quel Vangelo al quale hanno dedicato le loro vite. La testimonianza sincera, singolare e affascinante di un amore per Dio e per gli uomini che, nutrendosi di fede, ha saputo, nonostante tutto, mantenersi vivo e fecondo nel tempo.

Macchie di inchiostro
0 0 0
Livres modernes

Searls, Damion

Macchie di inchiostro : storia di Hermann Rorschach e del suo test / Damion Searls ; traduzione di B. Alessandro D'Onofrio

Il Saggiatore, 2018

Résumé: Sono probabilmente alcuni dei dipinti più analizzati ed esaminati del XX secolo. Sono passati per le mani dei volontari che si sono arruolati nell’esercito statunitense dopo Pearl Harbor, per quelle dei nazisti processati a Norimberga e per quelle di alcuni viet-cong durante la guerra del Vietnam. Hanno colpito l’immaginario di personalità come Andy Warhol e Jay-Z. Ma da dove vengono le macchie di Rorschach, l’esame psicologico che affascina il cinema, l’arte, la moda, la cultura pop? Damion Searls racconta la storia di Hermann Rorschach, lo psichiatra svizzero inventore del test proiettivo che porta il suo nome. È la storia di un’esistenza guidata da una curiosità famelica, che lo conduce dall’anonima Arbon alla Zurigo degli anni universitari, mecca della psicopatologia dove lavorava anche un giovane Carl Gustav Jung; dall’incontro con le avanguardie futuriste nella Russia prerivoluzionaria fino all’invenzione del test, nato tra i freddi corridoi di un remoto manicomio nei pressi di Berna. In queste pagine c'è la storia di un’idea che ha attraversato oceani e guerre rivelando i segreti inconfessabili di milioni di persone e spalancando le porte dell’immaginazione a innumerevoli artisti e creativi. Searls segue il percorso delle macchie nelle loro reincarnazioni lungo tutto il Novecento e raccoglie curiosità, aneddoti, vicende poco note o dimenticate: dai giochi da tavola basati sul test alle vetrine di negozi in «stile Rorschach», alle animazioni simmetriche di sigle e videoclip al disegno maculare sulla maschera dell’enigmatico Rorschach, uno dei supereroi protagonisti del fumetto Watchmen. Una narrazione tra psicoanalisi e cultura di massa, tra inconscio e visione, a confermare che – come aveva intuito un secolo fa un anonimo medico svizzero animato dal desiderio di «leggere le persone» – alcune macchie, quelle che raccontano davvero chi siamo, sono impossibili da cancellare.

Una gratitudine senza debiti
0 0 0
Livres modernes

Doninelli, Luca <1956->

Una gratitudine senza debiti : Giovanni Testori, un maestro / Luca Doninelli

La nave di Teseo, 2018

Résumé: "Quella che leggerete è una storia piccola, quasi invisibile. È la storia della mia amicizia con il mio maestro, Giovanni Testori (1923-1993). Se la propongo ai lettori è per due ragioni: la prima è perché essa apre una finestra su uno dei rapporti fondamentali che legano le persone tra loro, il rapporto maestro-discepolo. La seconda è perché Giovanni Testori si è situato in controtendenza rispetto alla grande maggioranza degli intellettuali del suo tempo, che rifuggivano l’idea di far da maestri a qualcuno. Giovanni Testori mi ha insegnato a difendere, magari in un modo che può apparire talvolta irritante e scandaloso, la dignità di ogni singolo essere umano, sia pure il più turpe e indifendibile. Mi ha insegnato che un uomo comincia a essere “qualcuno” solo se ha avuto il coraggio di sperimentare e affrontare il niente che è. Infine, mi ha insegnato a fare tutto ciò non a modo suo, ma a modo mio" - Luca Doninelli

I maledetti
0 0 0
Livres modernes

Colombo, Andrea <1954->

I maledetti : dalla parte sbagliata della storia / Andrea Colombo

Lindau, 2017

Résumé: Sedici ritratti di uomini e donne del mondo della cultura che hanno deciso, fra gli anni Venti e Trenta del ‘900, di schierarsi dalla parte del nazifascismo. Dai poemi di propaganda di Marinetti ai radiodiscorsi di Pound, dai murales fascisti di Sironi ai film hitleriani della Riefenstahl, dai pamphlet antisemiti di Céline alla fascinazione per il Führer di Hamsun, dal nazismo conformistico di Heidegger al nichilismo nazional-legionario di Cioran, dal darwinismo ariano del giovane Lorenz al nazionalismo mistico di Eliade, le vicende, le illusioni, i drammi degli intellettuali che hanno scelto di stare dalla parte sbagliata.

Autobiografia
0 0 0
Livres modernes

Chesterton, Gilbert Keith <1874-1936>

Autobiografia / Gilbert K. Chesterton

Lindau, 2010

Il libro che non volevo scrivere
0 0 0
Livres modernes

Larher, Erwan <1970->

Il libro che non volevo scrivere / Erwan Larher ; traduzione di Laura Berna

Ponte alle Grazie, 2018

Résumé: Alle 21,40 del 13 novembre 2015, tre terroristi legati all'ISIS fanno irruzione nel teatro Bataclan, a Parigi, armati fino ai denti. Nelle ore successive uccidono 130 persone e ne feriscono circa 360. Fra i feriti, un solo scrittore, Erwan Larher. Fortunata coincidenza, essere al centro della Storia e uscirne vivo, per chi vive di storie. Ma come venirne a capo quando la storia in questione è privata e pubblica, lutto collettivo e tragedia personale? Raccontare è difficile, quasi eticamente scorretto, e l'equilibrio fra io e noi impossibile da accordare. Per un anno, Larher rifiuta interviste e dichiarazioni pubbliche. Fino al momento in cui, richiamato al dovere che il ruolo gli impone, dopo una lunga elaborazione del lutto, il libro comincia a colargli fra le dita. Il risultato è un «oggetto letterario» anomalo, drammatico e ironico, divertente e desolato, in cui i tragitti del Caso (o del Destino) attraversano l'infanzia borghese, l'adolescenza da rocker in erba, l'età adulta da discografico-scrittore, e portano Erwan nell'occhio del ciclone. Accanto a lui, in un gioco di alternanze, le testimonianze dirette di familiari, amici più o meno intimi, compagne, nella loro versione del dramma. Di fronte a lui, un alter ego, Iblis, materializzatosi dal lato oscuro della sua (nostra) stessa marginalità, armato di kalashnikov.

Stephen King
0 0 0
Livres modernes

Beahm, George <1953->

Stephen King / George Beahm

[Milano] : Armenia, copyr. 1999

Résumé: Stephen King nacque il 21 settembre 1947 al Maine General Hospital di Portland, Maine. Il padre, Donald King, una sera disse alla moglie e ai due figli che usciva a comprare le sigarette. Non si fece più vedere. La madre ...cadde in piedi e subito si dette da fare per risalire la china. Il fratello di Steve, David, decise di fare l'editore e iniziò a pubblicare un giornale ciclostilato di cronaca locale. Fu così che Steve debuttò come giornalista con un articolo sulla TV. Ma fu solo con la scoperta, nella soffitta degli zii, di una scatola contenente una raccolta di romanzi horror appartenuti a suo padre, che Steve diventa Stephen King, il celebre scrittore della paura.

Una seconda natura
0 0 0
Livres modernes

Pollan, Michael <1955->

Una seconda natura : educazione di un giardiniere / Michael Pollan ; traduzione di Isabella C. Blum

Adelphi, 2016

Résumé: Un volume che riesce a essere al tempo stesso esilarante autobiografia, racconto di un'odissea intellettuale e brioso trattato di giardinaggio empirico-teorico.

Povera santa, povero assassino
0 0 0
Livres modernes

Guerri, Giordano Bruno <1950->

Povera santa, povero assassino : la vera storia di Maria Goretti / Giordano Bruno Guerri

[Milano : Bompiani], 2008

Résumé: Maria Goretti era una bambina di appena undici anni resa ancora più piccola, nel fisico e nella mente, dalle spaventose condizioni di povertà e ignoranza in cui viveva, nelle Paludi Pontine, agli inizi del Novecento. L'assassino era un ragazzo di nemmeno vent'anni che non riuscì a violentarla e che la uccise per pazzia o per sfuggire, con la prigione, a una vita bestiale nella palude. Sulla base dei documenti del processo penale e della causa di canonizzazione, Giordano Bruno Guerri ricostruisce la storia di santità sollecitata prima dalla reazione ultracattolica, poi favorita da Mussolini per dare una santa locale alle paludi bonificate, infine decisa da Pio XII per fornire un esempio di virtù in un secolo corrotto e corruttore. Questo saggio fornisce un ritratto potente dell'Italia contadina di un secolo fa e penetra per la prima volta nei meccanismi terreni che presiedono le cause dei santi. Nella premessa, scritta dopo le clamorose reazioni del Vaticano e le grandi polemiche suscitate dal libro, Guerri valuta inoltre l'atteggiamento della società italiana in una situazione di conflitto con la Chiesa e analizza la politica dei santi di Giovanni Paolo II.

Tutto su Stephen King
0 0 0
Livres modernes

Vincent, Bev <1961->

Tutto su Stephen King : alla scoperta di un genio : scritti autografi, lettere, fotografie, disegni inediti e memorabilia / Bev Vincent

Milano : Sperling & Kupfer, 2010

Résumé: Dove allignano le cose oscure... Cosi inizia Carrie, il romanzo che lanciò Stephen King nel panorama mondiale degli autori bestseller. Grazie alle migliaia di pagine terrificanti pubblicate da quel lontano 1974, e alle sue storie avvincenti e intramontabili, lo scrittore del Maine è ora universalmente riconosciuto come acclamato genio della letteratura internazionale. Questo libro rivede le sue opere più significative per rivelare le influenze e i demoni personali che lo hanno ispirato, lasciandoci letteralmente spiare tra le righe. Letteralmente perché il volume contiene foto di famiglia e documenti inediti, note ai manoscritti, prime stesure, annotazioni personali, disegni per il giornale universitario. Ricco di particolari biografici, interpretazioni letterarie e cimeli fedelmente riprodotti.

La vita immortale di Henrietta Lacks
3 0 0
Livres modernes

Skloot, Rebecca <1972->

La vita immortale di Henrietta Lacks / Rebecca Skloot ; traduzione di Luigi Civalleri

Milano : Adelphi, 2011

Résumé: Chi opera in campo biomedico conosce bene la sigla HeLa, che denota una linea cellulare di vitale importanza nelle ricerche sul cancro e su molte altre malattìe: cellule speciali, tanto resistenti da essere praticamente immortali, vendute e comprate da decenni nei laboratori di tutto il mondo. Ma quelle quattro lettere racchiudono anche una storia perturbante, emblematica - e soprattutto una persona in carne e ossa. Henrietta Lacks lavorava nei campi di tabacco della Virginia, così come i suoi antenati schiavi. Quando muore per un tumore, nel 1951, i medici, senza preoccuparsi di chiedere alcun consenso, prelevano un campione dei suoi tessuti e si accorgono ben presto di un fenomeno sbalorditivo, mai registrato prima nella storia della medicina: le cellule tumorali continuano a crescere fuori dal corpo, in laboratorio. Da qui alla commercializzazione il passo è breve, ma passeranno vent'anni prima che i familiari scoprano una verità non meno incredibile che traumatizzante: Henrietta è 'immortale', e dalle sue cellule si è sviluppata un'industria miliardaria. Rebecca Skloot ha deciso di raccontare questa storia, e superando diffidenze e ostilità è riuscita a entrare in contatto con i Lacks guadagnandosi l'amicizia della figlia di Henrietta, Deborah. È nato così un libro appassionante, che ci conduce da un reparto riservato ai neri del Johns Hopkins Hospital agli abbacinanti laboratori dove i congelatori custodiscono le cellule HeLa.

Ennio Flaiano, una verità personale
0 0 0
Livres modernes

Ruozzi, Gino <1958->

Ennio Flaiano, una verità personale / Gino Ruozzi

Carocci, 2012

Résumé: Interprete acuto e veritiero, ironico e pungente, del secondo Novecento, e degli anni della Dolce vita in particolare, Ennio Flaiano è noto al grande pubblico soprattutto per i suoi fulminei e memorabili aforismi. In questo libro Gino Ruozzi traccia un ritratto a tutto tondo dello scrittore abruzzese prendendo in esame l'intera sua attività, dalla narrativa alla poesia, dal giornalismo al cinema e al teatro.

Giuseppe Bottai
0 0 0
Livres modernes

Guerri, Giordano Bruno <1950->

Giuseppe Bottai / Giordano Bruno Guerri ; [con una nuova introduzione dell'autore]

Milano : Bompiani, 2010

Résumé: Giordano Bruno Guerri ha dedicato molto lavoro allo studio del ventennio fascista pubblicando le biografie e i diari dei più noti protagonisti del periodo. Questo libro ha un particolare valore poiché può essere considerato la sua opera prima, dedicata a un personaggio che è stato oggetto di un notevole lavoro di ricerca storiografica da parte dell'autore. Per Guerri, Bottai fu se non l'uomo migliore del fascismo, uno dei migliori e si distinse per molti aspetti dai discutibili comportamenti degli altri gerarchi fascisti. Mente brillante ma sensibile, Bottai si adeguò alle scelte di Mussolini che almeno fino al 1937 servì con devozione, ma non gli sfuggirono le contraddizioni e la sostanziale cecità del partito. Dal 1937 il suo disgusto per il regime andò crescendo (ciò gli valse la duplice accusa di antifascismo da parte dei fascisti e di opportunismo da parte degli oppositori del regime), ma non ebbe mai la forza di opporsi realmente all'iniquità del sistema e all'atrocità delle leggi razziali. Come in tutte le migliori biografie, Guerri non dimentica di presentare Bottai anche nel suo ruolo famigliare, poiché anche in questo ambito si differenziò dalle altre figure politiche del tempo: rimase legatissimo alla moglie, conosciuta e sposata in giovane età, e in seguito ai figli e ai nipoti. Non gli si attribuiscono le intemperanze erotiche cui indulgevano altri gerarchi, né l'ostentazione di quella virilità tanto comune all'epoca.

John Henry Newman
0 0 0
Livres modernes

Strange, Roderick

John Henry Newman : una biografia spirituale / Roderick Strange

Torino : Lindau, 2010

Résumé: Convertito della tempra di Paolo e di Agostino, autorevole apologeta della fede, prosatore efficacissimo, ormai prossimo alla beatificazione, questo sacerdote anglicano divenuto cattolico nel 1845 e cardinale nel 1879, sorprende per la modernità delle sue analisi. Molte delle difficoltà che la Chiesa si trova oggi ad affrontare sono puntualmente anticipate nei suoi scritti. Di lui Roderick Strange ricostruisce in queste pagine la biografia spirituale. Non manca il racconto circostanziato della vita di un uomo coraggioso, sempre in cerca di risposte alle domande suggeritegli dalla fede, capace di compiere scelte difficili e di preferire l'onestà e la coerenza alla facile inerzia, di chi si adagia sulle certezze rassicuranti del proprio tempo. Tuttavia l'attenzione dell'autore è specialmente rivolta alla ricostruzione di un percorso intellettuale e interiore che ha portato Newman ad affrontare alcuni temi fondamentali, precorrendo questioni che soltanto il Concilio Vaticano II metterà del tutto in luce.

Vite scritte
0 0 0
Livres modernes

Marías, Javier <1951-2022>

Vite scritte / Javier Marias ; traduzione di Glauco Felici

Torino : Einaudi, copyr. 2004

Résumé: Lo scrittore iberico rivolge il proprio sguardo verso altri scrittori: non sulle loro opere, ma sulle loro vite, sulle passioni e sugli odi, le manie, le grandezze, le miserie. L'idea è quella di raccontare questi letterati conosciuti da tutti come personaggi da romanzo, al di là della fama o dell'oblio. Ed ecco un gruppo di brevi biografie, ritratti di autori e autrici di culto: Faulkner e Conrad, Tomasi di Lampedusa e Henry James, Kipling e Rimbaud, Wilde e Mishima. Autori scelti sull'onda del gusto, da lettore, e con soltanto due regole: che i prescelti non fossero in vita e che non fossero spagnoli. Due sezioni presentano ritratti di donne meno note, ma dalle vite singolari, e riflessioni su fotografie famose di scrittori.

Biglietti da visita
0 0 0
Livres modernes

Douglas, Norman <1868-1952>

Biglietti da visita : un viaggio autobiografico / Norman Douglas

Milano : Adelphi, copyr. 1983

La valigia quasi vuota
4 0 0
Livres modernes

Baharier, Haim <1947->

La valigia quasi vuota / Haim Baharier

Garzanti, 2014

Résumé: Tutto ha inizio con una valigia di cartone dal contenuto enigmatico ed evocativo, eredità identitaria di Monsieur Chouchani, clochard geniale apparso nella Parigi degli anni Cinquanta e poi misteriosamente svanito nel nulla. Io non so cosa sappia, ebbe a dire di lui Emmanuel Lévinas, ma di una cosa sono certo: tutto quello che io so, lui lo sa. E a partire dai ricordi, dalle voci e dalle leggende sullo scostante e onnisciente Chouchani che Haim Baharier, per la prima volta, racconta la propria vita. Nella memoria si fanno allora spazio frammenti di ricordi, di storie personali e familiari: l'infanzia nel dopoguerra, i precettori che lo introducono alla Torà, la complicità di un amico nella scrittura dei primi versi, gli incontri con il mondo intellettuale parigino dei sopravvissuti alla Shoà. E poi i numerosi viaggi e gli studi fino all'arrivo in Italia, dove Baharier conduce memorabili lezioni di ermeneutica ed esegesi biblica. Racconto a metà tra una biografia impossibile e un'autobiografia involontaria, La valigia quasi vuota tiene insieme memorie personali e storia collettiva, schegge di vita emblema di un intero popolo. Gli incontri, i luoghi e le esperienze vissute diventano così simboli da interpretare e da cui trarre insegnamenti...

Due vite
4 0 0
Livres modernes

Trevi, Emanuele <1964->

Due vite / Emanuele Trevi

Pozza, 2021

Résumé: Rocco Carbone nasce a Reggio Calabria nel febbraio del 1962, ma una buona parte della sua infanzia la trascorre in un piccolo paese dell'Aspromonte, Cosoleto: un posto di gente dura, taciturna, incline a una rigorosa amarezza di vedute sulla vita e sulla morte. Emanuele Trevi lo conosce nell'inverno del 1983, quando è arrivato a Roma da poco tempo e si è iscritto a Lettere. Parlare della vita di Rocco, per Trevi, significa necessariamente parlare della sua infelicità, ammettere che faceva parte di quella schiera predestinata dei nati sotto Saturno, tratteggiarne la personalità bipolare e a tratti sadica, il carattere spigoloso, la natura lucida e sintetica dell'opera. Pia Pera cresce a Lucca in una famiglia colta, originale ed eccentrica. Poco più che adolescente lascia la città toscana e studia Filosofia all'università di Torino. Dopo un dottorato in storia russa alla University of London inizia a insegnare letteratura russa all'Università di Trento, ma poi, delusa dall'ambiente, lascia perdere ogni ambizione accademica e decide di occuparsi di un fondo abbandonato a San Lorenzo, dedicandosi alla cura del giardino. Quando Trevi la incontra, Pia è una trentenne spavalda e maldestra, brillante, anticonformista e generosa. Ma già possiede quella leggerezza e quella grazia di chi, mentre la malattia costringe alla resistenza continua, sa correre sempre in avanti, verso l'altrove.

Mio fratello, il Papa
0 0 0
Livres modernes

Ratzinger, Georg

Mio fratello, il Papa / Georg Ratzinger ; con Michael Hesemann

Milano : Piemme, 2012

Résumé: Uniti fin dall'infanzia, i fratelli Georg e Joseph Ratzinger diventarono sacerdoti nella stessa data. Ancora oggi trascorrono insieme le vacanze e si sentono al telefono quasi ogni giorno. Nel racconto di una vita vissuta pressoché in simbiosi, Georg - da sempre il confidente più vicino a papa Benedetto XVI - tratteggia il volto del pontefice senza tralasciare i particolari più intimi, commoventi e privati: le serate trascorse a suonare il pianoforte e a guardare il Commissario Rex, le passioni giovanili mai abbandonate per la lettura, i gatti e le passeggiate nei boschi. Sono rievocati gli anni spensierati dell'infanzia nell'Alta Baviera, l'educazione religiosa ricevuta dai genitori e la precoce consapevolezza della fede. I due fratelli, arruolati nelle forze armate, affrontano poi il duro periodo del regime nazista, costretti a una forzata militanza nella Hitler Jugend, la Gioventù Hitleriana. Finita la guerra, Georg si dedica alla musica, mentre Joseph si consacra agli studi di teologia e, dopo aver ottenuto il dottorato e l'abilitazione all'insegnamento, diventa vescovo, cardinale e infine prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in Vaticano, su espressa volontà di Giovanni Paolo II. Una rapidissima ascesa, che lo porterà al soglio pontificio nel 2005. Un ritratto affettuoso, preciso nei dettagli, che non tralascia episodi lievi e che svela un Benedetto XVI mai raccontato.

In riva alla vita
0 0 0
Livres modernes

Cenni, Alessandra <insegnante e critico letterario>

In riva alla vita : storia di Antonia Pozzi poetessa / Alessandra Cenni

Milano : Rizzoli, 2002

Résumé: La breve vita di Antonia Pozzi, nata a Milano nel 1912 e morta suicida a soli ventisei anni, fu consumata da una bruciante ricerca dell'assoluto: l'assoluto della poesia (le sue liriche uscirono postume con l'ammirata prefazione di Montale) e l'assoluto di una passione d'amore senza compromessi, alla quale nessuno, degli uomini di volta in volta amanti, seppe corrispondere. In questa biografia, Alessandra Cenni solleva per la prima volta il velo di reticenza e di mistero che ha avvolto finora la vita di Antonia e scava con sensibilità e partecipazione nella sua personalità tormentata.