بما فيه: و لا واحد من عناصر التصفية، التالية
× أسماء Fallada, Hans <1893-1947>

وُجِدَت 196 وثائق.

[1]: Crimini e misteri
0 0 0
كتب عصرية

[1]: Crimini e misteri

[2]: Incubi
0 0 0
كتب عصرية

[2]: Incubi

Rio de Janeiro
0 0 0
كتب عصرية

Soares, Luiz Eduardo <1954->

Rio de Janeiro : la furia e la danza / Luiz Eduardo Soares ; traduzione di Virginia Caporali e Roberta Francavilla

Feltrinelli, 2016

نبذة مختصرة: Antropologo e scrittore, autore del libro da cui è stato tratto il famoso e cruento film Tropa da Elite, amministratore pubblico con alte responsabilità di governo, Luiz Eduardo Soares ha avuto accesso al meglio e al peggio di Rio de Janeiro. Alla sua storia, alla sua gente, alle sue favelas, alle sue spiagge. E ha deciso di raccontare la sua città al mondo. Così nasce questo libro, un caleidoscopio di orrore e speranza, bellezza e violenza, danza e furia. Mangueira, la peggiore delle favelas, e il suo cammino di cambiamento. La manifestazione di protesta spontanea del 2013, la più grande della storia brasiliana. I cliché, così superficiali, così profondi, della festa del Carnevale. L’orrore della tortura di stato durante la dittatura. La profonda corruzione della democrazia, vista in prima persona. “Raccontando episodi diversi, tematizzando aspetti distinti della vita sociale carioca, ciascun capitolo apre una finestra su Rio de Janeiro. Tuttavia, il nucleo persistente emerge dal paesaggio e si staglia in ogni finestra: la disuguaglianza, il razzismo, il degrado della politica, la violenza dello stato, l’odio che si riversa sulla città, che vanno a modificare il suo spirito e a mettere in pericolo la sua esuberante bellezza, la sua danza infinita.” Un viaggio dentro le tremende contraddizioni di un paese e di una città da sogno. Le spiagge, la musica, la gioia di vivere sempre minacciate dalla violenza, dalla corruzione, dalla miseria, dalla droga.

Il tradimento dei numeri
0 0 0
كتب عصرية

Hand, David J. <1950->

Il tradimento dei numeri : i dark data e l'arte di nascondere la verità / David J. Hand ; a cura di Marco Malvaldi

Rizzoli, 2019

نبذة مختصرة: Chiunque si occupi di raccolta e analisi dei dati lo sa bene, o almeno dovrebbe: le informazioni che non conosciamo possono essere altrettanto importanti di quelle che abbiamo a disposizione. Ha senso affermare che un prodotto è efficace perché ha solo recensioni favorevoli? Ed è davvero possibile prevedere il buon esito di un trattamento medico sulla base di un campione che, per quanto ampio, non corrisponde alla totalità dei casi? Considerazioni analoghe si possono applicare alla nostra vita di tutti i giorni: perché invidiare una persona per i successi messi in mostra sui social network, quando i suoi fallimenti ci vengono opportunamente nascosti? In un’epoca dominata dai big data, conviene prestare maggiore attenzione al rovescio della medaglia, ovvero ai dati che sappiamo di non avere o – peggio ancora – che crediamo erroneamente di possedere. Simili alla materia oscura che elude le rilevazioni dei cosmologi, i dark data influenzano ogni campo di studio e di lavoro, dalla ricerca medica all’industria, dalle politiche pubbliche e sociali al settore finanziario, e sono molto più numerosi di quanto pensiamo. Sottostimarli è dunque un grave rischio, che può portare a costruire modelli fuorvianti e inesatti, con conseguenze talvolta catastrofiche. Al contrario, smascherare questi numeri «traditori» e imparare a gestire i problemi che essi provocano può portare vantaggi nella nostra sfera professionale e in quella personale. I dark data ci insegnano, infatti, a capovolgere il modo di considerare l’analisi dei dati, facendoci comprendere più a fondo l’universo dell’informazione e ad affrontare l’imprevedibile in maniera più consapevole e ponderata.

Il libro dell'inquietudine
0 0 0
كتب عصرية

Pessoa, Fernando <1888-1935>

Il libro dell'inquietudine / Fernando Pessoa ; a cura di Valeria Tocco

2. rist.

Oscar Mondadori, 2013

نبذة مختصرة: Scritto e riscritto dal 1913 fino alla vigilia della morte, nel 1935, Il libro dell'inquietudine rappresenta la principale opera in prosa di Pessoa, che lo citava sempre con grande enfasi, ma che non riuscì mai a completarlo né a dargli una forma definitiva. Composto di vari frammenti, costituisce una sorta di autobiografia senza fatti dell'eteronimo Bernardo Soares, contabile lisbonese, che Pessoa disperse in 94 pezzi di prosa poetica trovati in cinque buste e ben 27.534 fogli ritrovati in un baule, non datati né numerati: si tratta quindi di un'opera dal grandissimo fascino che richiede una ricostruzione filologica estremamente complessa. L'edizione Oscar si avvale di recenti ritrovamenti documentari ed è curata da una grande studiosa di letteratura portoghese, Valeria Tocco.

Ka
0 0 0
كتب عصرية

Calasso, Roberto <1941-2021>

Ka / Roberto Calasso

Nuova ed. riveduta e illustrata, 4. ed.

Adelphi, 2010

Addio a tutto questo
0 0 0
كتب عصرية

Graves, Robert <1895-1985>

Addio a tutto questo / Robert Graves ; traduzione di Annalisa Carena ; con una nota di Ottavio Fatica

Adelphi, 2016

نبذة مختصرة: Robert Graves ha diciannove anni quando decide di arruolarsi per i campi della prima guerra mondiale. Un'intera generazione di giovani, parte con lui. Plasmati da un'educazione repressiva, impreparati agli orrori della guerra che conoscono solo da lontano, non ipotizzano nemmeno che si possa dire no. Quando torneranno - chi di loro tornerà - avranno perso qualcosa di prezioso quanto la vita: la fiducia in un mondo che li aveva nutriti e mandati a morire. A tutto questo Robert Graves dice addio. La sua autobiografia è un amaro congedo dagli anni dell'infanzia e della scuola, da una patria che non riuscirà mai più a considerare In fondo, è l'addio di un'intera generazione.

La casa del padre
0 0 0
كتب عصرية

Montefoschi, Giorgio <1946->

La casa del padre / Giorgio Montefoschi

[Milano : Rizzoli], 2006

نبذة مختصرة: Come per Flaubert, le cose sono per Montefoschi molto più importanti delle persone, ma descrivere la superficie delle cose non gli basta, sebbene lo faccia con molta passione. Vuole che le cose siano riempite d'anima: l'anima sua, o quella dei suoi personaggi, o quella che, vagabonda, aleggia sopra la terra. (Pietro Citati)

Horcynus Orca
0 0 0
كتب عصرية

D'Arrigo, Stefano <1919-1992>

Horcynus Orca / Stefano D'Arrigo ; introduzione e cura di Walter Pedullà

Mondolibri, 2004

نبذة مختصرة: 'Horcynus Orca' è un mitico e epico poema della metamorfosi. La concezione del mondo come metamorfosi affonda le sue radici nella religiosità mediterranea... Per questo D'Arrigo ha potuto creare un epos moderno, riprendendo, come Joyce nell'Ulisse, un tema mitico: perché in un'età in cui il mito dominante è quello di dissolvere i miti arcaici, solo la tragedia incommensurabile della loro perdita può essere il tema della tragedia. (Giuseppe Pontiggia)

Camere e stanze
0 0 0
كتب عصرية

Pecoraro, Francesco <1945->

Camere e stanze / Francesco Pecoraro

Ponte alle Grazie, 2021

نبذة مختصرة: Questo volume raccoglie tutti i racconti di Francesco Pecoraro, a partire dalla sua prima raccolta del 2007, Dove credi di andare , fino ai molti inediti più recenti. Dove credi di andare ha un carattere fortemente unitario: i protagonisti sono manager, funzionari, artisti, avvocati, tutti colti nel mezzo di un incontro con qualcosa o qualcuno che provoca lo sfaldamento del loro mondo di certezze. Una riunione di lavoro in cui si capisce di essere finiti, una festa data per una giovane amante che si trasforma in tregenda...Ma se già con il racconto lungo Tecnica mista - storia di una vocazione artistica che deraglia in terrorismo fondamentalista - il modo di narrare appare molto cambiato, i racconti della terza parte presentano modalità espressive del tutto nuove. Viene sì mantenuta la rappresentazione del disagio e della crisi dell'uomo adulto ("Cormorani", "Fuori lista"),ma a questa si aggiungono la parodia a tinte distopiche del neoliberismo imperante ("La Tavolata", "La città indiscussa"), il racconto dell'infanzia e della preadolescenza ("Non so perché", "Il Fregno") e ritratti femminili che rimangono impressi per originalità ("Antonella ti amo"). Lo sguardo di Pecoraro, apparentemente impassibile, è in realtà intensamente partecipe di ogni fenomeno umano, naturale o artificiale, e rende questi racconti un unicum nella nostra narrativa.

Zen
0 1 0

Zen : l'arte di essere ad una spanna da terra

2. ed

Il narratore audiolibri, copyr. 2007

L'infinito tra parentesi
0 0 0
كتب عصرية

Malvaldi, Marco <1974->

L'infinito tra parentesi : storia sentimentale della scienza da Omero a Borges / Marco Malvaldi

BUR, 2017

نبذة مختصرة: Ben prima dell'invenzione del microreticolo metallico, Efesto nell'"Odissea" forgiava "catene impossibili da frangere, sottili come fili di ragnatela", catene che "nessuno avrebbe potuto notare, neppure un dio, tanto erano ingannevoli". Ben prima degli studi di Maxwell sul tempo di rilassamento dei liquidi, Lucrezio intuì che molecole di lunghezza differente scorrono con tempi differenti. Anche Gozzano, in una delle sue poesie più belle, descrive con precisione l'imprevedibilità di una crepa, oltre che la viltà di un giovane pattinatore di fronte a una donna innamorata. E questo molto prima che i matematici dimostrassero - anche attraverso il Gioco della vita l'impossibilità assoluta di predire l'evoluzione di alcuni sistemi. "Ahimè, non mai due volte configua il tempo in egual modo i grani!" scrive Montale: non è forse questa l'entropia? E Borges sa - forse meglio dei neuroscienziati - che "aver saputo e aver dimenticato il latino è un possesso, perché l'oblio è una delle forme della memoria." La poesia arriva prima? Forse. D'altra parte, però, il linguaggio degli scienziati è fatto spesso di analogie, esattamente come quello dei poeti. La poesia e la scienza, ci spiega l'autore vagabondando tra un secolo e l'altro, non sono opposte, non lo erano alle origini e non lo sono oggi, che si concepiscono entrambe come tensione alla conoscenza del mistero del reale.

Il mercato del consenso
0 0 0
كتب عصرية

Wylie, Christopher <1989->

Il mercato del consenso : come ho creato e poi distrutto Cambridge Analytica / Christopher Wylie

Longanesi, 2020

نبذة مختصرة: «Cos'è Cambridge Analytica?» mi chiese la giornalista del Guardian. «È lo strumento psicologico di Steve Bannon per fottere il cervello della gente» le dissi senza mezzi termini. Inizia così l'inchiesta destinata a scoperchiare il più grande scandalo del nuovo millennio e a rivelare al mondo la scioccante vulnerabilità delle nostre democrazie. L'idea di base era semplice: rivoluzionare il marketing politico con una specie di porta a porta digitale. Steve Bannon, cofondatore di Cambridge Analytica e stratega di Trump, ha capito da tempo che i mondi virtuali di internet sono molto più reali di quanto creda la gente. Le persone controllano il telefono in media cinquantadue volte al giorno. La prima e l'ultima cosa che vedono nelle ore di veglia è uno schermo. E ciò che vedono su quello schermo può motivarne i comportamenti. Niente è più solo online e l'informazione online – o la disinformazione – che colpisce i suoi soggetti di riferimento può portare a terribili tragedie. Questa è la storia di come Cambridge Analytica ha usato i dati ottenuti illegalmente da Facebook per entrare nella mente di milioni di persone e indurle con l'inganno ad aderire a precisi modelli di comportamento. Questa è la storia di come è nato il più grande sistema di profilazione e manipolazione di massa della storia umana e dei suoi devastanti effetti sulla vita politica delle nazioni e su quella personale degli individui. Questa è la storia di Christopher Wylie, il genio ventenne dell'informatica che ha reso possibile tutto ciò e che poi, di fronte all'enormità delle conseguenze, ha deciso di staccare la spina. Questa è la storia che tutti noi dovremmo conoscere, perché quello che è successo finora potrebbe essere stato solo un test.

Le parole tra noi leggere
0 0 0
كتب عصرية

Romano, Lalla <1906-2001>

Le parole tra noi leggere / Lalla Romano ; a cura di Antonio Ria ; prefazione di Vittorio Sereni

Torino : Einaudi, 2012

نبذة مختصرة: Fino a che punto una madre aiuta o mette in difficoltà un figlio negli anni della sua formazione? Si può raccontare il rapporto tra una madre e un figlio? Un confronto tra generazioni nel segno di un coraggio morale che non si ferma davanti alle verità più difficili. Il romanzo ha vinto il Premio Strega 1969.

Ho scelto di vivere all'inferno
0 0 0
كتب عصرية

Di Meo, Simone <1980->

Ho scelto di vivere all'inferno / Simone Di Meo

Imprimatur, 2016

نبذة مختصرة: Dai campi di calcio ai campi di concentramento dell'Is: Bechir è un giocatore della serie A tunisina che decide di arruolarsi nell'Isis e combattere per la Giusta Causa del Califfo Al Baghdadi. Prenderà parte a missioni segrete in Libia per conto dello Stato Islamico e diventerà uno dei combattenti più famosi e temuti di Raqqa. In questo sconvolgente libro-inchiesta, il protagonista svela in diretta il lato oscuro dell'organizzazione terroristica più potente al mondo: l'orrore delle decapitazioni, gli stupri di guerra e gli attentati dei kamikaze. Ma anche i segreti inconfessabili, la corruzione, il traffico di droga, la macchina della propaganda sui social e i piani del Califfato per invadere l'Europa e piegarla alla Sharia.

Dormire bene for dummies
0 0 0
كتب عصرية

Dormire bene for dummies / a cura di Arnaud Rabat e Mounir Chennaoui ; traduzione di Caterina Grimaldi

Hoepli, 2017

نبذة مختصرة: Che cos’è il sonno? Perché cambia a seconda dell’età? Quali comportamenti bisogna adottare per dormire bene? E che cosa si può fare se si hanno orari di lavoro particolari, oppure quando si viaggia? Per rispondere a queste domande ti basta aprire Dormire bene For Dummies. Scritto da un’équipe di ricercatori specializzati nello studio del sonno, questo libro contiene consigli e suggerimenti che ti permetteranno finalmente di dormire tra due guanciali!

Regime alimentare
0 0 0
كتب عصرية

Oppenlander, Richard A

Regime alimentare / Richard A. Oppenlander

Chiarelettere, 2017

نبذة مختصرة: Questo libro smaschera una lobby mondiale potentissima di cui troppo poco si parla, l’industria zootecnica, e illustra le conseguenze delle nostre abitudini alimentari, in particolare del consumo di carne, latticini, ma anche pesce, sull’ambiente e sulla nostra salute. Ogni anno abbattiamo 70 miliardi di animali per uso alimentare – dieci volte la popolazione mondiale –, eppure ignoriamo queste proporzioni. Per produrre un chilo di carne bovina occorrono circa 15.000 litri di acqua. Il 70 per cento delle foreste pluviali è stato abbattuto o bruciato per lasciare sempre più spazio agli allevamenti intensivi. Ciò che mangiamo genera giorno dopo giorno più inquinamento e surriscaldamento climatico di tutte le autovetture, gli aerei, gli autobus e i camion messi insieme. Ci vengono suggerite buone pratiche ecologiche quotidiane – la raccolta differenziata, un impiego domestico moderato di acqua, l’acquisto di lampadine a basso consumo, l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici –, ma nessuno ci dice con chiarezza che il fattore più devastante per l’ambiente in cui viviamo non sono le automobili o le grandi fabbriche bensì il nostro regime alimentare. Spesso sono le stesse associazioni ambientaliste a coprire gli affari e gli interessi dell’industria zootecnica.

La tigre bianca
0 0 0
كتب عصرية

Adiga, Aravind <1974->

La tigre bianca / Aravind Adiga ; traduzione di Norman Gobetti

Torino : Einaudi, 2010

نبذة مختصرة: Seduto alla sua scrivania, l'imprenditore autodidatta Balram Halwai, detto la Tigre Bianca, scrive sette lucide e impietose lettere al primo ministro cinese che si appresta a visitare l'India. Gli racconta delle proprie origini e della propria storia: la storia di un ragazzo di una delle caste più basse che da un fangoso villaggio all'interno del paese (dove ogni buona notizia si tramuta in una cattiva notizia, e in fretta) arriva a New Delhi, dove mall luccicanti, sontuosi palazzi e auto tirate a lucido da magri autisti in ciabatte si accostano a bordelli di lusso con bionde prostitute dell'Europa dell'est. Qui, nel nuovissimo quartiere di Gurgaon, Balram Halwai assiste alla progressiva e inarrestabile corruzione del suo padrone, ne assimila la mentalità e intuisce che il modo per fuggire dalla gabbia della miseria esiste: commettere un omicidio, rubare e mettersi in proprio. Grazie a un duro lavoro, a pasti trangugiati in fretta, a un codice morale dettato dalle necessità produttive, ma soprattutto applicando le auree regole degli affari apprese da Mr Ashok, il suo defunto ex principale, il successo non tarda ad arrivare. Per il futuro si vedrà: forse potrebbe investire parte del proprio capitale in una scuola per i bambini poveri di Bangalore: una scuola piena di Tigri Bianche, in cui non si parli né di Gandhi, né dei 36 milioni di divinità indiane.

Mafia
0 0 0
كتب عصرية

Galasso, Alfredo <1940-> - Siino, Angelo <1944->

Mafia : vita di un uomo di mondo / Alfredo Galasso, Angelo Siino

Ponte alle Grazie, 2017

نبذة مختصرة: La straordinaria vicenda di un uomo che ha fatto ricca e poi ripudiato Cosa Nostra. Angelo Siino, «pentito» eccellente e collaboratore di giustizia, dopo aver svelato nelle aule dei tribunali i volti e i meccanismi del potere mafioso, racconta qui la sua vita attraverso la penna del suo storico avvocato, Alfredo Galasso. L'uomo conosciuto come il ministro dei Lavori Pubblici di Cosa Nostra, colui che per anni ha gestito da parte mafiosa l'affidamento di molti appalti, ci racconta in prima persona delle sue frequentazioni con i boss Provenzano, Riina, Brusca, Bontate, Ciancimino, e di come questi abbiano arbitrariamente gestito - o manipolato - tutti i gangli del potere alla loro portata. Ma il quadro offerto da Siino si allarga poi a comprendere i lati oscuri della trattativa Stato-mafia e l'espansione degli interessi di Cosa Nostra nel Nord Italia, o quella che è stata piuttosto la discesa degli affaristi settentrionali nei meandri delle dinamiche mafiose. Dietro alla storia di un'organizzazione criminale ci sono storie di uomini che scelgono di farne parte: Siino ci guida anche nella quotidianità di Cosa Nostra, tra grandi manciate all'aperto e lunghi viaggi in macchina per portare a termine missioni segrete, fino a quei fortuiti incontri di paese che con poche parole paiono orchestrare i destini una nazione. La testimonianza di Siino ci mostra dunque tanto il lato straordinario quanto quello per così dire ordinario del potere mafioso, rivelandocene forse l'aspetto più spaventoso: la normalità percepita di un male che affligge sempre più tutta l'Italia.

Maledetta Sarajevo
0 0 0
كتب عصرية

Battistini, Francesco <1961-> - Mian, Marzio G. <1961->

Maledetta Sarajevo : viaggio nella guerra dei trent'anni : il Vietnam d'Europa / Francesco Battistini, Marzio G. Mian

Neri Pozza, 2022

نبذة مختصرة: Fu la prima guerra in Europa dal 1945. Il più lungo assedio dell’età moderna. Genocidi e pogrom come non se ne vedevano dai tempi di Hitler e Stalin. A Srebrenica, l’uomo diede il peggio di sé. I lager, gli stupri etnici, i profughi. L’evoluta Europa si ritrovò faccia a faccia con un odio tribale che pareva uscito dal Medioevo. Accadeva solo trent’anni fa, al di là dell’Adriatico, e già non ce lo ricordiamo più. Eppure la guerra in Bosnia rappresentò un prima e un dopo per tutti noi, la madre di tante crisi successive: lo scontro con l’Islam, l’odio razziale, i nazionalismi, le grandi migrazioni. Francesco Battistini e Marzio G. Mian, che raccontarono la guerra da dentro, tornano ad ascoltare i protagonisti di quella tragedia. Vittime e carnefici. Testimoni e mediatori internazionali, come Carl Bildt, Lord Owen, Carla Del Ponte. Incontrano il generale francese che comandava i Caschi Blu dell’Onu e scappò da Srebrenica. Intervistano nel supercarcere dell’Isola di Wight il primo responsabile di tutto: Radovan Karadzic´, condannato all’ergastolo per genocidio, che rivela episodi, retroscena, segreti di quegli anni di follia e della sua lunga latitanza. "A un certo punto – dice – ci accorgemmo che nemmeno i gatti dei musulmani andavano d’accordo con i gatti dei serbi". Un viaggio inchiesta in un dopoguerra non ancora finito. Un’indagine sulle responsabilità d’allora e sui fallimenti del dopo. La pavida Europa, ostaggio dell’arroganza te - desca e incapace di gestire le emergenze in casa sua. Le ambigue manovre del Vaticano. I misteri del primo bombardamento nella storia della Nato. Le spie americane che al Tribunale dell’Aia ostacolavano la nuova Norimberga. I nuovi tamburi di guerra in una Bosnia ancora più radicalizzata. Passati trent’anni, questo libro racconta anche di noi. Di come siamo cambiati: facevamo a gara per accogliere i profughi, affondavamo nel fango per portare gli aiuti, gli intellettuali si sporcavano la camicia sotto le bombe. E l’ultimo giornalismo eroico, senza internet e social, andava sul campo a smuovere le coscienze e a smascherare il potere. Non siamo mai guariti dalla Sindrome di Sarajevo, la maledizione di un luogo che ha incendiato il Novecento con la Prima guerra mondiale e ha tenuto a battesimo il Nuovo Millennio. Senza saperlo, la generazione cresciuta dopo il 1992 si porta ancora addosso la polvere di quelle macerie. "A un certo punto ci accorgemmo che nemmeno i gatti dei musulmani andavano d’accordo coi gatti dei serbi. Non potevamo permettere che i turchi ci tagliassero la gola" (Radovan Karadzic´, supercarcere dell’Isola di Wight). "Appena mezzo secolo dopo la Shoah, ecco il ritorno dello sterminio di massa contro civili inermi. Com’è potuto accadere? Perché non si è intervenuti?".