E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 20648 documenti.

Mostra parametri
No!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maicol&Mirco <fumettisti>

No! : gli scarabocchi : [opera omnia] / di Maicol & Mirco

Bao, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arriva il quinto volume della raccolta integrale dell’Opera Omnia degli Scarabocchi di Maicol & Mirco, Un fenomeno unico nel suo genere, che sfugge ai generi e alle definizioni. La dolorosa efficienza dell’analisi dell’esistente degli autori si fa affilatissima, in queste quasi duecento pagine, commovendo e rendendo consapevole di ogni cosa il lettore. L’edizione si avvale di un book design studiato da LRNZ e, in questo volume, l’introduzione è della scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica Andrea Delogu, che contribuisce anche con un suo disegno.

Little tulip
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boucq, François <1955-> - Charyn, Jerome <1937->

Little tulip / Boucq, Charyn

Oblomov, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Pavel ha sette anni quando viene separato dai genitori, condannati, come lui. a conoscere l'inferno del gulag. Rimasto solo, sarà costretto ad apprendere le regole che governano quel nuovo universo: la violenza imperante e l'onnipotenza dei capibanda. Col passare degli anni, diventerà un temibile combattente. Ma sarà il suo talento per il disegno a fare di lui una leggenda.

La quarta guerra mondiale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taddei, Marco <1979-> - Spugna <Tommaso Di Spigna>

La quarta guerra mondiale / Taddei, Spugna

Feltrinelli, 2021

Abstract: Sono passati secoli dalla Terza guerra mondiale e ora siamo nel pieno della Quarta. L’umanità è insieme vittima e artefice di un atroce destino. Il pianeta è in fiamme: inquinato, degradato, martirizzato da un eterno conflitto tra decine di fazioni diverse, in un costante balletto di cambi di fronte e alleanze. Lo sfigatissimo Otto e il feroce Burger appartengono rispettivamente all’esercito del Vecchio Mondo e a quello del Nuovo Mondo. Acerrimi nemici sul campo di battaglia, uniscono le forze in una missione segreta, allo scopo di riportare la pace in un mondo che non ne conosce nemmeno più il significato. Le Sturmtruppen di Bonvi che incontrano il body horror di David Cronenberg, Indiana Jones mescolato a Warhammer 40.000, La cosa di John Carpenter reinterpretata da Otto Dix, Bertolt Brecht a braccetto con i G.I. Joe… in un vortice di avventure che trascinano il lettore in un panorama devastato e grottesco, fatto di trincee, assedi, tradimenti, imprese impossibili. Una saga bellica irriverente e sarcastica, con riferimenti dentro e fuori la storia del fumetto, che denuncia l’assurdità di ogni guerra passata, presente e futura.

Che disagio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Andersen, Sarah <1993->

Che disagio! : Sarah's scribbles / Sarah Andersen ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

BeccoGiallo, 2021

Abstract: Pose eccentriche, esclamazioni a casaccio, fissazioni da nerd… E chi ha bisogno della mondanità quando puoi parlare tutto il giorno di true crime o di fenomeni paranormali? Unisciti a Sarah e ai suoi animali domestici in questo ultimo capitolo della serie di Sarah’s Scribbles, che spazia dai consueti disagi nell’affrontare la vita da adulti all’evocazione di entità soprannaturali. La vita è bella, anche se a volte ti senti fuori posto!

In alto abbastanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghetti, Lorenzo <1989->

In alto abbastanza / Lorenzo Ghetti

Coconino Press : Fandango, 2021

Abstract: Lorenzo Ghetti racconta l'energia esplosiva dell'adolescenza, la tormentata definizione dell'identità personale, la strenua ricerca del proprio posto nel mondo e l'attraversamento della soglia verso l'età adulta con empatia e sfuggendo ai luoghi comuni, come pochissimi altri autori sanno fare. Ana ha vinto un concorso e a soli 18 anni va ad abitare su Agate, la comunità perfetta: una stazione spaziale con 100mila abitanti selezionati da una multinazionale per realizzare il sogno di un paradiso ecologico e lontano dai problemi della Terra. Ma sarà davvero così bello vivere lassù, tra gli "eletti" e tra le stelle? In una cornice fantascientifica Lorenzo Ghetti racconta l'energia e la confusione dell'adolescenza, la tormentata ricerca dell'identità e del proprio posto nel mondo, toccando temi attuali come la sostenibilità del nostro stile di vita e la "corsa allo spazio" dei nuovi ricchi del pianeta. Con una postfazione dell'astrofisico Amedeo Balbi.

Ritorno all'Eden
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roca, Paco <1969->

Ritorno all'Eden / Paco Roca ; traduzione di Diego Fiocco

Tunuè, 2021

Abstract: Da una foto di famiglia del 1946 sulla vecchia spiaggia di Nazaret a Valencia, Paco Roca disegna un affresco sulla Spagna del dopoguerra attraverso la sua umile famiglia - un riflesso della stragrande maggioranza della società sopravvissuta alla dittatura franchista -, con seri problemi a accedere a un sostentamento, costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano. L'autore ci addentra nel passato idilliaco della mamma, ma è veramente così? Perché il padre non è nella foto? Quali retroscena saranno svelati?

Bauhaus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grande, Valentina <docente di lettere e conduttrice radiofonica> - Varbella, Sergio <illustratore>

Bauhaus / Valentina Grande, Sergio Varbella

Centauria, 2021

Abstract: Il Bauhaus ha segnato una cesura verso tutti i passati, anche quelli a noi prossimi. Il primo decennio del Novecento è stato animato in tutta Europa da una forte volontà di cambiamento guidata dai giovani. Era la forza della gioia e della gioventù. In quel contesto l'idea di rinnovamento nel Bauhaus è passata anche attraverso la spiritualità, la sessualità non-normativa, la presenza delle donne, l'anticapitalismo, la condivisione. La distruzione del passato non avveniva usando la forza o le armi, ma attraverso la libertà dei singoli individui. Questo, tra tutti gli insegnamenti della scuola, ci porta a una considerazione oggi, a un secolo dalla fondazione del Bauhaus: la libertà spaventa. In nome del decoro, della norma e del passato, le persone sono incasellate ed eterodirette. Ma non c'è creazione artistica, non c'è guizzo di genio, non c'è sviluppo personale, non c'è essere umano dove c'è controllo.

Diana principessa delle Amazzoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hale, Shannon <1974-> - Hale, Dean <1972-> - Ying, Victoria <illustratrice>

Diana principessa delle Amazzoni / testi di Shannon Hale & Dean Hale ; illustrato da Victoria Ying ; colori di Lark Pien ; Wonder Womanè stata creata da William Moulton Marston

Il Castoro, 2021

Abstract: Diana, undici anni, ha una vita quasi perfetta sull'isola di Themyscira. Ma anche se ha una madre amorevole e molte "zie", si sente sola. È l'unica bambina dell'isola, infatti. Per il resto, ci sono solo donne forti e capaci, mentre Diana è piccola, a volte goffa, e non particolarmente brava in niente. Non è Wonder Woman... non ancora. Ciò di cui Diana ha bisogno è un'amica. Così crea Moira, una compagna di giochi in argilla, e per un po' le due si divertono insieme. Ma poi le cose le sfuggono di mano e Diana deve capire se ha trovato davvero una nuova amica... o qualcosa di molto pericoloso.

Heartstopper / Alice Oseman. Vol. 4
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Heartstopper / Alice Oseman. Vol. 4

Abstract: Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.

Love from the other side
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Nagabe <1993->

Love from the other side / Nagabe

J-Pop, [2021]

Abstract: L'amore si presenta in molte forme. Un magnifico uccello consola una ragazza in difficoltà; un vampiro balla di notte con una giovane donna; una ragazza cieca vive con un mostro che nasconde più di quanto non sembri. Queste ed altre storie inedite compongono questa raccolta di racconti brevi di Nagabe, mangaka la cui opera continua a esplorare relazioni affascinanti, diverse, ricche e che rifiutano di essere etichettate.

Bianco intorno
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Lupano, Wilfrid <1971-> - Fert, Stéphane <illustratore e fumettista>

Bianco intorno / testi Wilfrid Lupano ; disegni e colori Stéphane Fert

Tunué, 2021

Abstract: "Bianco intorno, la vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris" è il nuovo graphic novel di Wilfrid Lupano e Stéphane Fert. Siamo in Connecticut, trent'anni prima dell'abolizione della schiavitù, una giovane insegnante apre le porte della sua scuola alla prima alunna afroamericana: Sarah Harris. Per reagire al malcontento locale, in un gesto insieme di rivolta e volontà, Prudence Crandall apre la sua scuola a tutte le giovani donne afroamericane della città. La storia della piccola scuola femminile diventa un pretesto per parlare, ancora una volta, dei principi di eguaglianza e fratellanza su cui dovrebbe basarsi la società. Un graphic novel che ci spinge ad interrogarci su temi ancora attuali e sulla responsabilità di scelta del singolo nei confronti di comunità spesso sorde ad ogni cambiamento. L'opera si regge su due assiomi fondamentali: il rifiuto di ogni discriminazione razziale ed il riconoscimento del diritto all'istruzione. Le piccole allieve della giovane istitutrice del Connecticut diventano simbolo di tutte quelle minoranze che, negli anni passati e presenti, pagano a prezzo spropositato un'eguaglianza che dovrebbe essere garantita. La storia della giovane istitutrice porta l'attenzione sul ruolo chiave che l'istruzione ricopre nella scoperta, lotta e ripresa dei propri diritti. La battaglia al diritto di istruzione si fa scontro contro ogni forma di discriminazione e razzismo.

Pirati nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tenorini, Laura <traduttrice> - Ruggeri, Mirka <fumettista>

Pirati nel bosco / Laura Tenorini, Mirka Ruggeri

Natura e cultura, 2021

Abstract: In un pomeriggio normalissimo, Irma e Clara giocano nel bosco vicino casa. La loro fantasia, insieme alla voglia di esplorare, le porta a bordo di una nave dei pirati verso orizzonti tutti da scoprire. Immerse nella natura, le due bambine danno vita ad una storia avvincente, e trovano qualcosa di molto speciale. Ogni giorno riserva un'avventura, ogni luogo nasconde un tesoro! Per scoprirli bastano coraggio e fantasia. Albo a fumetti per i più piccoli che partono alla conquista del mondo.

Rigoni Stern
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trainini, Camilla <1988-> - Raimondi, Chiara <1996->

Rigoni Stern / sceneggiatura Camilla Trainini ; disegni Chiara Raimondi

Becco Giallo, 2021

Abstract: Altopiano di Asiago, Vicenza, 1973. Nomi trascritti su un pezzo di carta, e una lettera che assume la forma di un cappello da alpino: l'impiegato del catasto Mario Rigoni Stern decide di saldare il suo conto in sospeso con la memoria e intraprendere un viaggio nella steppa russa per rivivere i luoghi della sua esperienza al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale. Dai compagni con cui condivide il Caposaldo e le gelide notti della ritirata verso baita, fino alla tragica alba della battaglia di Nikolaevka, la voce di Rigoni ci racconta, in un costante parallelo tra passato e presente, un mondo popolato di silenzi ed esperienze estreme, alla ricerca incrollabile della propria umanità.

Il gigante che viene di notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Troll <duo artistico>

Il gigante che viene di notte / testi e disegni Troll

Panini Kids, 2021

Abstract: Una nuova avventura per Detective Culetto, il gentiluomo tutto d'un pezzo che risolve qualsiasi tipo di enigma e punisce i colpevoli! Stavolta il nostro eroe si trova alle prese con un ladro molto strano. Agisce di notte per perpetrare i suoi crimini ed è alto cinque metri! Com'è possibile?

Commando Culotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malle, Mirion <1992->

Commando Culotte : scorribande di genere nell'intimo della cultura pop / Mirion Malle ; traduzione di Elena Vozzi e Lorenzo Flabbi

L'orma, 2021

Abstract: Come scardinare a fumetti il sessismo del cinema e delle serie tv. Grazie al tratto irriverente e all'ironia spiazzante di Mirion Malle, rilassarsi davanti a una commedia romantica o fare un'abbuffata di episodi di "Game of Thrones" può rivelarsi un'occasione inattesa per mettere al tappeto i luoghi comuni che infestano i nostri schermi e plasmano le nostre vite. Come sono rappresentate le donne nelle superproduzioni americane? Di che cosa parliamo quando parliamo di cultura dello stupro? Chi vince tra Barbie e He-Man? Capitolo dopo capitolo, questo commando scrive una nuova, originale pagina di femminismo contemporaneo con armi semplici ma sfavillanti: solidarietà femminile, inclusività e uno sguardo libero che non teme di essere sfrontato.

Grolefante & Topolino. Che coppia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delye, Pierre <1968-> - Badel, Ronan <1972->

Grolefante & Topolino. Che coppia! / Pierre Delye, Ronan Badel

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Torna il duo più buffo e dolce della foresta e con lui nuove storie strampalate (come salvare la luna caduta nel lago), nuove riflessioni esistenziali (se un dromedario si fa un bernoccolo, diventa un cammello? e se un cammello si fa un bernoccolo, cosa diventa?) e nuovi litigi sciocchi che si concludono sempre con un sacco di risate.

Il giardino di mezzanotte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Edith <1960->

Il giardino di mezzanotte / scritto e illustrato da Edith ; traduzione di Beatrice Masini

Mondadori, 2021

Abstract: Quando una notte l'antica pendola nella casa degli zii batte il tredicesimo rintocco, un magnifico giardino si apre davanti agli occhi di Tom. Insieme a Hatty, una nuova amica, Tom entrerà in una dimensione senza tempo e vivrà incredibili avventure, alla scoperta del mistero che avvolge il giardino. Con i suoi disegni magici e brillanti, Edith adatta in forma di fumetto uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento.

Il cerchio magico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scalabrini, Carlotta <fumettista e illustratrice>

Il cerchio magico / Carlotta Scalabrini

BaBao, 2021

Abstract: Olivia ha 15 anni, vive a Valle Volpetta e ha paura di tutto. Ma proprio di tutto. Tanto che anche un'uscita con gli amici le provoca un attacco di panico. Combatte una battaglia personale e silenziosa in cui nessuno sembra capirla, tantomeno aiutarla. Il suo diario segreto è la sua unica valvola di sfogo. Quando a scuola arriva il tenebroso Nero, il mondo attorno a lei sembra cambiare. Scopre di avere dei poteri magici con cui potrà salvare Valle Volpetta dall'ombra terribile che la minaccia. Un libro per ragazzi che parla di sentimenti e di attacchi di panico, di quanto non sia così facile crescere ma anche come è possibile accettare le proprie debolezze che a volte sembrano insormontabili.

What's Michael? / Makoto Kobayashi. 1
0 0 0
Materiale linguistico moderno

What's Michael? / Makoto Kobayashi. 1

Fausto e Iaio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barilli, Francesco <1965-> - Talamazzi, Massimiliano <1976->

Fausto e Iaio : per il nostro domani / Francesco Barilli, Massimiliano Talamazzi

BeccoGiallo, 2021

Abstract: 18 marzo 1978. Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci vengono uccisi da 8 colpi di pistola nei pressi del Centro Sociale Leoncavallo di Milano, che i due diciottenni frequentano. L'omicidio avviene in un Paese sconvolto dal rapimento di Aldo Moro, messo in atto a Roma solo due giorni prima. La Questura parla di una "faida fra i gruppi della nuova sinistra, o inerente il traffico di stupefacenti", ma l'uccisione dei due ragazzi appare da subito una feroce provocazione tesa ad alimentare la tensione sociale. L'ipotesi del delitto politico di estrema destra è confermata dalla rivendicazione, pochi giorni dopo, dei Nuclei Armati Rivoluzionari Brigata Franco Anselmi. Nessuno verrà mai condannato, e nell'immaginario di chi ancora chiede giustizia, i nomi dei due giovani milanesi restano scolpiti nella memoria come "Fausto e Iaio".