E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 21958 documenti.

Mostra parametri
La grande storia della scrittura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Konstantinov, Vitali <1963->

La grande storia della scrittura : dal cuneiforme alle emoji / Vitali Konstantinov ; traduzione dal francese di Giovanni Zucca

L'Ippocampo, 2022

Abstract: Intagliare le pietre, le ossa e le conchiglie, tracciare figure nella sabbia e incidere messaggi su cortecce di betulla: fin dalla notte dei tempi i nostri antenati hanno usato caratteri semplici, o a volte complessi, per comunicare tra loro. E anche noi, oggi, continuiamo a seguirli su questa strada! Sfruttando in maniera divertente le potenzialità del graphic novel, questo libro segue lo sviluppo di oltre 100 scritture, dai primordi fino alla nostra era digitale: dai geroglifici dell’antico Egitto all’alfabeto greco, fino al proliferare delle emoji e alle lingue inventate come il klingon.

Fai rumore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fai rumore : nove storie per osare / Anna Cercignano ... [et al.]

Il Castoro, 2022

Abstract: «Nessuna può farlo per te, ma non devi farlo da sola.» Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… Fai rumore!

Cathy la catsitter. Nemiche per la pelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Venable, Colleen A. F. - Yue, Stephanie <illustratrice>

Cathy la catsitter. Nemiche per la pelle / Colleen AF Venable ; illustrato da Stephanie Yue ; con i colori di Braden Lamb

Sonda, 2022

Abstract: Cathy è tornata! Sfreccia sul suo skate insieme alle Skater Sisters ed è il braccio destro di una supereroina, finché... WonderMouse viene incolpata di crimini che non ha commesso. La sua migliore amica, Beth, è tornata in città e il suo ragazzo le ronza sempre intorno (bleah!). E come se non bastasse, tutte le amiche sono furiose con lei. Far tornare tutto alla normalità sarà più difficile di qualsiasi acrobazia con lo skateboard, ma Cathy ha un'arma segreta dalla sua parte: 217 gatti leggermente fuori dal comune pronti a darle una mano!

I guardiani del solaio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lassus, Oriane <1987->

I guardiani del solaio / Oriane Lassus ; traduzione di Elisabetta Tramacere

Diabolo, 2022

Abstract: La giovane pipistrella Plecota vive con la sua famiglia in un'accogliente solaio. Con l'arrivo dell'inverno l'intera colonia deve andare in letargo: durante il trasferimento però Plecota si perde rimanendo separata dai suoi. Per fortuna viene accolta prima da una famiglia di amichevoli toporagni e poi dagli umani che vivono nella sua vecchia casa. Ma il nuovo rifugio è improvvisamente minacciato dalla costruzione di un'autostrada e nonostante le sue piccole dimensioni Plecota dovrà combattere una dura battaglia in difesa dell'ambiente.

Il giardino dei fiori selvatici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liniers <1973->

Il giardino dei fiori selvatici / una graphic novel di Liniers

Sonda, 2022

Abstract: Dopo un terribile incidente aereo, tre sorelline si ritrovano su un'isola misteriosa. Esplorandola, incontrano fiori parlanti, un mini gorilla che vive in una casa dentro un albero, uno spaventoso drago sputafuoco, neve che sa di pop-corn... Ma saranno davvero su un'isola misteriosa?

La prova dei cinque petali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruchello, Paolina <traduttrice> - Rivola, Andrea <1975->

La prova dei cinque petali / Paolina Baruchello e Andrea Rivola

Sinnos, 2022

Abstract: Due ragazzi, Jin e Tian, che sono diversi per ceto sociale e aspirazioni ma che stranamente si somigliano moltissimo. I loro destini si incrociano grazie a uno spettacolo circense e li portano fino a un tempio scavato nella roccia, dove avviene la difficilissima prova dei Cinque Petali del Fiore di Prugno. Per superarla serviranno tutte le abilità e il coraggio di ognuno di loro.

Furto in fattoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dumais, Sandra <1977->

Furto in fattoria : il caso dell'uovo scomparso / Sandra Dumais ; traduzione di Anna Fusari ; illustrazioni dell'autrice

Il Battello a vapore, 2022

Abstract: Mamma Chioccia è disperata: ha schiacciato un pisolino mentre covava e quando si è svegliata il suo uovo era sparito! E ora guarda con sospetto gli altri animali della fattoria... Ma se invece un pericoloso ladro si fosse intrufolato nel fienile? C'è solo un modo per svelare il mistero: chiamare l'ispettore Capretta!

Origini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eliopoulos, Chris <1967-> - Souvanny, Lanna <fumettista> - Jones, O'Neil <fumettista>

Origini : l'inizio del mito / [storia Christopher Eliopoulos ; disegni Lanna Souvanny, O'Neil Jones]

Panini Kids, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I momenti più importanti della storia Marvel rinarrati per i lettori più giovani, con dieci storie che mettono in scena le origini dei top player del fumetto di super eroi! Le emozioni e i pensieri che animano giustizieri e super criminali mentre imparano a utilizzare i loro poteri eccezionali!

Il club dei disadatt.i.e
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baur, Cati <1973->

Il club dei disadatt.i.e / Cati Baur ; dal romanzo omonimo di Martin Page ; colori Christophe Bouchard

ComicOut, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quattro ragazzi, all’inizio di un anno di scuola, si trovano nella difficoltà di essere esclusi da una massa mediocremente pensante e da una vita che punisce chi cade (come l’insegnante brava ma alcolizzata, o un padre che perde il lavoro, o un altro che resta vedovo e non riesce a superare la crisi) e dalla loro stessa diversità intelligente ma “sfigata”. Un graphic novel che racconta le incertezze dell’adolescenza e della crescita, toccando argomenti scottanti, senza mai dare loro un nome preciso e stigmatizzante.

8: RitornOnrotir
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Uzzeo, Mauro <1979-> - Masi, Giovanni <1980-> - Cannucciari, Bruno <1964->

8: RitornOnrotir / Uzzeo, Masi, Cannucciari ; colori di Alessia Pastorello

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo settimane di estenuanti ricerche, finalmente dalle profondità dei boschi riemergono le figure delle ragazze e dei ragazzi scomparsi, ma le loro vite sono spezzate e la loro mente è altrove. La felicità degli abitanti del piccolo paese al confine tra l'Italia e la Francia lascia quindi il posto a una strana inquietudine: per quale motivo la montagna non ha restituito tutti i loro figli perduti ma soltanto alcuni? Mentre Laura può finalmente dimostrare al commissario Valenti e alla Polizia che le sue intuizioni erano corrette, Antoine decide di mettere da parte le proprie paure e raggiunge la radura nascosta nella foresta, il vecchio Aurelio si frappone tra la donna e i ragazzi. Ma cosa vuole ottenere da loro? E per quale ragione l'autista Valerio Curzi, il primo a essere ritornato da quella maledetta gita, ha compiuto un gesto tanto estremo? Perché chi abita a ridosso della montagna ha atteso così pazientemente per far scattare la trappola?

Giochi e risate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pera Comics <1982->

Giochi e risate / Pera Toons

Tunué, 2022

Abstract: Giochi e risate ti regalerà tantissimo divertimento travolgente! Battute, indovinelli, enigmi trabocchetto, test, rebus, quiz, sfide visive, prove di logica, freddure e molto altro! Sei pronto/a a metterti in gioco? Ogni risposta giusta vale un punto, quanti ne farai?

1: Il caso del canarino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fromental, Jean-Luc <1950-> - Jolivet, Joëlle <1965->

1: Il caso del canarino / traduzione di Camilla Diez

Abstract: Miss Cat conduce le indagini a passi felpati, ma quando tira fuori le unghie, attenti a voi... Chi ha rapito Harry, il canarino del signor Titula? Seguendo la pista del piccolo pennuto scomparso, Miss Cat si imbatte in una coppia alquanto bizzarra, la sssfuggente Doris e l'aggressivo Ettøre, il molosso con il dono della parola. Il crimine incombe, il pericolo è dietro l'angolo, e ci vorrà tutta l'intelligenza felina della giovane detective per smascherare l'inverosimile verità.

Scritto e illustrato da me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Liniers <1973->

Scritto e illustrato da me / Liniers

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Con la sua nuova scatola di colori, Enrichetta si mette all’opera. Siamo con lei mentre inventa la trama, disegna le scene, si fa domande, si emoziona, e pagina dopo pagina dà vita alla mirabolante storia del mostro a tre teste e due cappelli, con la piccola Emily che prima lo teme e poi si trova ad aiutarlo, e il terribile nemico finale…. il mostro a una testa e tre cappelli! A metà tra albo illustrato e fumetto, un libro che racconta il piacere del processo creativo e fa venire voglia di prendere in mano le matite colorate. I bambini adorano i fumetti! Sono attratti dai dettagli delle immagini che li invogliano a leggere le parole. I fumetti sono perfetti per le riletture e permettono, sia ai lettori alle prime armi sia a quelli che hanno qualche difficoltà, di seguire con piacere storie complesse e con un vocabolario ricco. L’autore è un noto e amatissimo disegnatore argentino celebre in tutto il continente latinoamericano.

Inuyasha / Rumiko Takahashi. 3
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Inuyasha / Rumiko Takahashi. 3

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo una parentesi nel presente, Kagome ritorna nell’epoca Sengoku e si ricongiunge a Inuyasha e Shippo. La ricerca dei frammenti della Sfera delle Quattro Anime sembra dare i suoi frutti, ma lo spiacevole incontro con una vecchia strega costringe il mezzodemone a fare i conti con le ferite del suo passato. Cos’è davvero successo cinquant’anni prima tra lui e Kikyo?

Inuyasha / Rumiko Takahashi. 2
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Inuyasha / Rumiko Takahashi. 2

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel pieno dello scontro con Sesshomaru, Inuyasha è riuscito a ottenere Tessaiga, la “spada della zanna” di suo padre. Grazie a quella lama leggendaria sarà in grado di sconfiggere il potente fratello maggiore? E quali sentimenti stanno nascendo tra il mezzodemone e Kagome?

La caduta del patriarcato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Breen, Marta <1976-> - Jordahl, Jenny <1989->

La caduta del patriarcato : la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne / Marta Breen, Jenny Jordahl

Einaudi ragazzi, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel corso della Storia, le femministe sono state derise e perseguitate in tutto il mondo: nel Settecento alcune di loro, tra le più famose, furono decapitate e nell'Ottocento le suffragette finirono in carcere! Ancora oggi, in Paesi come l'Iran e l'Arabia Saudita, le attiviste vengono imprigionate. Le femministe sono state bollate come isteriche, aggressive e poco attraenti. Tuttavia, nelle nuove generazioni emergono costantemente ragazze e donne che portano avanti con orgoglio le loro battaglie. L'autrice Marta Breen e l'illustratrice Jenny Jordahl si sono distinte per aver raccontato la storia delle donne in numerose pubblicazioni. In questo libro accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia culturale del patriarcato. Con una buona dose di umorismo mostrano come le donne abbiano combattuto contro l'oppressione, raccontando come uomini da Aristotele a Woody Allen abbiano descritto il mondo attraverso il filtro del loro maschilismo. E eleggendo alla fine il peggior sessista di tutti i tempi!

Mario Lodi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Masi, Diego - Boselli, Silvio <illustratore> - Surian, Alessio

Mario Lodi : pratiche di libertà nel paese sbagliato / soggetto e sceneggiatura Diego Di Masi e Alessio Surian ; disegni Silvio Boselli

BeccoGiallo, 2022

Melvina e il dono del serpente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aragno, Rachele <1982->

Melvina e il dono del serpente / Rachele Aragno

Bao, 2022

Abstract: Rachele, con questo secondo volume di una trilogia ideale (le cui storie sono però autoconclusive e godibili anche in maniera indipendente l'una dall'altra) ci parla dell'adolescenza della sua protagonista con lo sguardo delicato di un'autrice di razza.

Le storie da brivido
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lyon <1988->

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon

Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare… niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall’acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all’impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido.

Nat innamorata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scrivan, Maria <fumettista>

Nat innamorata / Maria Scrivan

Piemme, 2022

Abstract: Le medie alla fine non sono male: Nat si è fatta un sacco di amici, ha scoperto quanto le piace disegnare e si è addirittura presa una cotta gigantesca per Derek! Le piace tutto quello che piace a lui: gli stessi ingredienti sulla pizza, i fumetti, la matematica... Ma le farfalle nello stomaco, si sa, possono far venire anche una leggera nausea, soprattutto se il tuo innamorato non è proprio d'accordo con te.