Community » Forum » Recensioni

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
4 2 0
Rowling, J. K. <1965->

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Salani, 2000

Abstract: Tra colpi di scena, mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue avventure. Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è questa volta alle prese con un famigerato assassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola di magia, nemmeno gli amici più cari potranno aiutarlo, almeno fino a quando si nasconderà tra di loro un traditore...

546 Visite, 2 Messaggi

Devo dire che tra i primi tre è quello che preferisco, scorrevole, appassionante, ricco di nuovi personaggi e creature fantastiche. Ho adorato Remus Lupin e la sua capacità di essere severo, ma sempre giusto, il suo impegno nell'aiutare Harry, ma nello stesso tempo la sua imparzialità. E che dire del padrino di Harry, Sirius, ho ammirato il suo istinto protettivo e nello stesso tempo ho iniziato ad odiare Severus Piton. Il terzo libro della Rowling è apprezzabile sotto molti punti di vista nonostante manchi il principale antagonista. Conosciamo per la prima volta Animagus e approfondiamo la nostra conoscenza dei Babbani e dei Maghi, nonché dei Maghinò. La distinzione tra le case diventa sempre più evidente, s'iniziano a vedere i primi istinti ribelli in Harry e nei suoi amici. Si approfondisce per Harry la conoscenza del suo passato e si inizia a vedere il suo destino. La storia acquisisce quella vena dark che la contraddistinguerà da qui sino alla conclusione della storia.

Non credo di avere un libro preferito fra quelli di questa saga. Sono passati anni da quando lessi il terzo volume, ma la maia non si è esaurita I personaggi e l'evolversi della storia sono ricchi di colpi di scena, ed entra in scena uno dei miei personaggi preferiti, Sirius Black.
Di tutti i libri penso che questo abbia avuto la peggiore trasposizione cinematografica proprio perchè questo personaggio non viene presentato come si deve, ma in maniera troppo sommaria!!!! Ottima lettura!!!!

• «
  • 1
  • »

7141 Messaggi in 5838 Discussioni di 842 utenti

Attualmente online: Ci sono 16 utenti online