Alle zeigen

Letzte Nachrichten des Forums

Mario De Biasi - a cura di Enrica Viganò

"non è necessario andare in capo al mondo per fare delle belle fotografie perché fuori dal porta ci sono fotografie interessanti'. Da questa citazione possiamo partire a descrivere un uomo che ha saputo fare una fotografia fuori dagli schemi, di qualita. Uno stupendo libro in cui viene descritto il suo percorso di vita e di amore per la fotografia.

Il mio cuore è un serraglio - di Allan Gurganus

Sarà che non sono affatto una grande amante dei racconti, ma non sono riuscita ad apprezzare questa raccolta. La storia che mi ha colpito di più è stata "È in ufficio", forse l'unica con cui ho empatizzato un po' perché ho riconosciuto nei protagonisti alcuni tratti familiari. Anche il primo racconto, "Un bravo medico di campagna", mi è rimasto abbastanza impresso. Gli altri, purtroppo, a volte mi hanno lasciato un senso di incompiuto. Gurganus è sì in grado di cambiare stile e voce, da una storia all'altra, ma semplicemente non è riuscito a coinvolgermi.

Chi è che fa arrabbiare il lupo? - Jean Leroy, Laurent Simon

il libro è piacuto molto alla mia bimba di 20 mesi. il pupazzo di lupo inizialmente le faceva paura ma la incuriosiva pure. Adesso mi chiede di farsi mangiare il dito dal lupo per poi sgridarlo. Bella alternativa ai libri "classici". La storia è semplice ma molto carina anche se in questo caso il pupazzo incuriosice più che la storia raccontata.

AAA CERCANSI APPUNTI!!!

Buongiorno a tutti, sarei estremamente interessato a qualcuno che abbia frequentato corsi di Matematica col Professor Marco Degiovanni, per avere gli appunti delle lezioni (specialmente di quello che lui diceva in classe senza averlo scritto sulla dispensa). Grazie mille in anticipo

AAA CERCANSI APPUNTI!!!

Buongiorno a tutti, sarei estremamente interessato a qualcuno che abbia frequentato corsi di Matematica col Professor Marco Degiovanni, per avere gli appunti delle lezioni (specialmente di quello che lui diceva in classe senza averlo scritto sulla dispensa). Grazie mille in anticipo

Dessert in 10 minuti - Anna Helm Baxter

Volete fare un figurone in 10 minuti? Facciamo 20, dai...
Con la *Salsa al caramello al burro salato*, vi portate già avanti. Se poi invece di dire: "Ti ho preparato una ciotola di fragole, panna e meringhe", dite:" Ti vorrei offrire un Eton Mess", avete già vinto!
Utile, facile, simpatico!
(Se credete, togliete l'IVA, visto che io adoro la collana Prêt a cuisiner dell'Ippocampo! Formato, fotografie, impostazione grafica e tipo di ricette molto accattivanti e moderni...)

L'ordine del giorno - Éric Vuillard

Con uno stile oltremodo tagliente e impeccabile nella sua eleganza e nella sua essenzialità, con un sarcasmo feroce che fa persino ridere -per non piangere amarissime lacrime-, Vuillard mette in scena il resoconto degli avvenimenti che precedettero l'Anschluss dell'Austria alla Germania, da parte di Hitler nel 1938.
Ridicolo, meschinità e umana grettezza non mancano, in questa farsa tragica.
Avrebbe potuto, avrebbe DOVUTO, andare diversamente, è incredibile che sia andata veramente così, sembra di leggere costantemente fra le righe. Se solo gli uomini fossero stati UOMINI... O forse è andata com'è andata proprio perché siamo così umani troppo umani...
Vabbé.
Leggetelo, fatevi un'idea, è un gran libro -

Il romanzo, che ha un andamento narrativo, ma che è preciso e documentato come un documentario storico, ha vinto il Premio Goncourt -il più prestigioso premio letterario francese- del 2017.

#GiornatadellaMemoria