Community » Forum » Rezensionen

Curare i gay?
2 1 0
Rigliano, Paolo <psichiatra> - Ciliberto, Jimmy - Ferrari, Federico <1979->

Curare i gay?

Milano : Raffaello Cortina, 2012

Abstract: Questo volume propone una visione nuova dell'affettività omosessuale, indagandone i caratteri unici e distintivi, le prospettive e le difficoltà che i gay e le lesbiche incontrano. Il testo italiano affronta il problema delle terapie riparative da un punto di vista rigorosamente scientifico: a partire dai risultati della revisione sistematica elaborata dalla American Psychological Association, che dichiara l'inconsistenza e la debolezza metodologica delle ricerche che pretendono di dimostrare il cambiamento dell'orientamento omosessuale, gli autori analizzano in profondità tutti gli aspetti delle terapie riparative, dimostrandone l'inefficacia e la rischiosità. Il libro offre un modello di accoglienza delle persone omosessuali - comprese quelle credenti - valido per ogni approccio e per ogni rapporto di cura, basato sulle evidenze scientifiche e sul rispetto etico integrale dei diritti di gay e lesbiche.

36 Aufrufe, 1 Beiträge
Benutzer 39363
48 posts

Due questioni importanti, la revisione della letturatura scientifica dell'APA sulle terapie riparative, e la definizione di una struttura psichica omosessuale globale (oltre il solo sviluppo sessuale), in questo saggio letteralmente annegano nel mare di ideologia e pregiudizio degli autori.
Le molte citazioni dai testi di diversi terapeuti riparativi confondono gli stessi in un unico indistinto calderone, e, ancor più grave, vi associano senza criterio né cognizione di causa la dottrina cattolica - per altro, neppure ben compresa.
Un'operazione in apparenza seria e professionale, ma in realtà condotta male: da evitare.

  • «
  • 1
  • »

7195 Nachrichten in 5882 Diskussionen von 849 benutzer

Jetzt online: Ci sono 17 utenti online