Community » Forum » Rezensionen

Ogni passione spenta
0 1 0
Sackville-West, Vita <1892-1962>

Ogni passione spenta

Il Saggiatore, 2008

Abstract: Diventare un'artista: questo era il sogno della giovane Lady Slane quando, appena diciassettenne, fu costretta a rinunciare alle sue aspirazioni per sposare un importante uomo d'affari, dal quale ebbe sei figli. Settant'anni più tardi, diventata vedova, la donna decide di abbandonare gli agi di una vita trascorsa nel lusso per ritirarsi in una piccola dimora dell'Hampstead. Si ritroverà a respirare una libertà per lei completamente nuova e a essere circondata da una bizzarra compagnia: Genoux, la sua domestica francese; Bucktrout, il generoso padrone di casa; un becchino che dipinge persone morte per rivelarne la vera natura. E Mr. FitzGeorge, un eccentrico milionario che la conobbe e amò in India, quando lei era giovane e molto affascinante. Ispirato a Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf, questo romanzo è anche una riflessione sul ruolo delle donne nella società, sulla loro libertà e sui loro obblighi, sul controllo che riescono a esercitare sulla propria esistenza.

106 Aufrufe, 1 Beiträge

La vita di Lady Slane è un amorevole sacrificio; ella ha rinunciato a se stessa per servire il marito e la sua carriera di politico per più di settant'anni. Non si è mai pentita, mai un ripensamento, un momento di sconforto, mai una minima forma di ribellione. Ha segregato la sua anima e ha impedito l'ingresso di quelle "cose belle e singolari" che avrebbero potuto spiazzarle il cuore. Ma quando il marito muore, Lady Slane deve fare i conti con se stessa e riprendere in mano la sua esistenza.

"Qualcuno aveva bussato al suo cuore, come il batacchio di una vecchia campana sorda in un campanile abbandonato. [...] Il mattino dopo, naturalmente, Lady Slane rise dello stato d'animo della sera precedente. Che bizzarri ghiribizzi sentimentali l'avevano mai colta? Per due ore aveva sognato come una ragazzina!
[...] Qualcuno, con uno sguardo, aveva scoperto la via a una stanza segreta che nascondeva persino a se stessa. Quell'uomo aveva commesso l'audacia suprema di guardare dentro la sua anima."

  • «
  • 1
  • »

7289 Nachrichten in 5966 Diskussionen von 850 benutzer

Jetzt online: Ci sono 77 utenti online