Community » Forum » Rezensionen

Vittime
5 2 0
Morris, Benny <1948->

Vittime

[Milano : Rizzoli], 2003

Abstract: Il conflitto in Medio Oriente risale agli ultimi decenni dell'Ottocento, quando nacque il movimento sionista fondato da Theodor Herzl. Eppure di questo rovinoso confronto si è quasi sempre parlato nella prospettiva dell'attualità, senza cercare di approfondire le ragioni secolari. Morris ricostruisce le fasi del conflitto, ne analizza i presupposti ideologici, dà conto delle profonde differenze religiose, etniche e culturali fra gli immigrati ebrei e le popolazioni arabe che da decenni convivono in Palestina. Una una storia di uomini dove giganteggiano personaggi come Haji Amin Al-Husayni, David Ben-Gurion, Anwar Sadat, Menachem Begin.

1115 Aufrufe, 2 Beiträge

Sicuramente non è una lettura amena, non risulta scorrevole per l'eccessiva minuziosità dell'autore che riporta anche dati e fatti secondari. Ma è un libro necessario per chi vuole conoscere, al di là delle faziosità politiche di una parte e dell'altra, la questione arabo-israeliana.

Con oltre 900 pagine in effetti è un libro impegnativo.. in biblioteca si trovano però anche testi più sintetici, sempre impegnati a fornire una versione il più possibile neutrale della questione: ad esempio "Cento miti sul Medio Oriente" di Halliday oppure "Israele, Palestina, la verità su un conflitto" di Gresh.

  • «
  • 1
  • »

9663 Nachrichten in 7985 Diskussionen von 1074 benutzer

Jetzt online: Ci sono 7 utenti online