Gefunden 78160 Dokumente.
In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni).
Gefunden 78160 Dokumente.
EL, 2023
Abstract: Dorothy viveva nel Kansas con i suoi zii. Il giorno in cui arrivò un uragano, la bambina andò in cerca di Toto, il suo cagnolino, e non fece in tempo a raggiungere la cantina dove si erano già rifugiati i suoi zii. Dorothy si riparò in casa con Toto, ma il vento era così forte che a un tratto l'intera abitazione si staccò da terra e volò via.
Foxy e il rifugio : una storia di scoperta e condivisione / [Elisa Foti, Alice Pasinetti]
Litos, 202317
Moby Dick / [testo di Stefano Bordiglioni (da Herman Melville) ; illustrazioni di Silvia Campanella]
EL, 2023
Abstract: Chiamatemi Ishmael. Anni fa, quando ero giovane e senza soldi, decisi di imbarcarmi a Nantuket su una baleniera. A New Bedford dovetti attendere due giorni il traghetto per Nantuket e così presi alloggio alla Locanda del baleniere. Non avevano camere libere, ma mi offrirono di dormire con un ramponiere.
EL, 2023
Abstract: Quando avevo sei anni facevo disegni meravigliosi che i grandi non capivano. Una volta disegnai un boa che aveva inghiottito un elefante, ma gli adulti vedevano solo un cappello. Così smisi di disegnare e mi dedicai ad altro. Diventai pilota e volai sulle terre e sui mari del mondo
Sulla mia testa / Émile Jadoul
Babalibri, 2023
Abstract: Senza dire niente si è sistemato sulla mia testa. Inizia così la storia di Gastone e Gaspare, un bambino e un uccellino. Un bel giorno Gaspare si è sistemato sulla testa di Gastone e non si è più mosso. Il fatto più strano, però, è che a parte Gastone, nessuno sembra accorgersi dell'uccellino Gaspare. Questo è davvero un mistero. Così Gastone ci pensa e ripensa e, alla fine, si ricorda. È tutta colpa della maestra! È stata lei a dire che siccome non si ricordava la poesia, Gastone aveva il cervello di un uccellino! I suoi compagni l'avevano preso in giro e Gastone di colpo si era sentito tutto strano. Be..., in fondo poteva andargli peggio...
Einaudi ragazzi, 2023
Abstract: Ore 9: lezione di geografia fantastica. Dove si scopre perché a Milano non si riesce a prendere il volo e a Trieste o in Romagna sì. Dove in quel di Perugia si riescono a imparare 214 lingue e dialetti diversi. Dove si capisce come si possa allungare il corso del Po. Dove si viene a conoscere che a Bologna si costruiscono i palazzi di gelato e in quel di Barletta le strade di cioccolato... Tante storie e tante rime con le quali Gianni Rodari racconta il nostro paese. Per scoprire questa lunghissima lista e costruire il suo personale tour, ogni lettore, grazie a un QR Code potrà scaricare l'indice ragionato di tutte le città, i luoghi, le cartoline di questa insolita geografia rodariana.
24 passi a Natale / Silvia Vecchini, Lucia de Marco
Lapis, 2023
Abstract: Quanto manca a Natale? 24 passi. Un calendario dell'avvento in forma di fiabe per avvicinarsi, con passo di bambino, al momento più atteso dell'anno. Con voce lieve Silvia Vecchini tesse le trame di 24 magici racconti: perle narrative preziose per illuminare il cuore nelle lunghe serate invernali che precedono la notte della vigilia. Scenari fiabeschi e incantati costellati di bambini, uomini, donne, re e streghe, animali parlanti, fiumi che scorrono al contrario, foglie di mille colori, pietre magiche e strumenti musicali. Storie mai udite prima, da leggere soli o insieme aspettando il Natale, immersi nell'atmosfera accogliente delle illustrazioni. L'ultima fiaba nasconde la sorpresa più grande: nello sguardo di un docile asino vediamo scorrere le immagini della natività e il miracolo accade. Al comparire della cometa un brivido vitale attraversa come un lampo i protagonisti delle storie precedenti e ogni cosa riprende vita.
Magica me. Che paura la scuola! / Fabienne Blanchut, Ariane Delrieu ; traduzione di Simona Mambrini
Mondadori, 2023
Abstract: A Fifablu è tempo di tornare a scuola, per tutti tranne che per Lunanera. Una vera tragedia per lei, che non vede l'ora di sedersi fra i banchi insieme al suo amico mummia. Ma le regole sono chiare: in quanto futura Suprema di tutte le streghe, Luny deve seguire delle lezioni speciali. Per la giovane strega è fuori questione! Ma come convincere mamma Mezzanotte e nonna Sabba che la scuola è orribilmente divertente?
Il letto magico / Elena Bonetti, Alessia Colombo
Il Ciliegio, 2023
Abstract: Lucrezia è fantasiosa e ingegnosa: progetta trattori spaziali, unicorni arcobaleno e... un modo per non dormire mai. Sorride sempre felice, ma al calare del sole sente come un elefante sullo stomaco: nemmeno immaginare di rifugiarsi sotto una campana di cristallo serve a far sparire il peso dell'ansia e il timore che la schiaccia. Così, ogni sera, si infila sotto le coperte con le mani sudate e il cuore che le batte veloce come un tamburo, finché scopre con grande stupore che il suo letto è magico
Turlututù : una gran bella avventura / Hervè Tullet
Franco Cosimo Panini, 2023
Abstract: Turlututù è un vero uragano di creatività ed energia: stare con lui vuole dire farsi coinvolgere in un turbinio di avventure sempre diverse. In questo libro interattivo tutto da giocare, il buffo extraterrestre con un grande occhio interagisce con i piccoli lettori, li fa parlare, fa fare loro facce buffe, dipingere muri e li trasforma persino in creatori della storia: a ogni azione segue sempre una strabiliante sorpresa con effetti esilaranti e il divertimento è assicurato!
La libreria in fondo all'Oltre / Amy Sparkes ; traduzione di Luigi Cojazzi
Terre di mezzo, 2023
Ogni bosco ha la sua anima / Sara Rattaro ; illustrazioni di Roberta Palazzolo
DeA, 2023
Abstract: Samuele è sempre entusiasta di accompagnare sua madre, la veterinaria Sara, nei luoghi più meravigliosi del mondo; stavolta i due sbarcano in Canada. Terra di laghi cristallini e fitti boschi di conifere, abitata da tantissime specie animali. Tra cui i "malvagi" lupi. Ma nei suoi viaggi Samuele ha imparato che nessun animale è cattivo e non vuole credere alla pessima nomea di queste creature. Saprà di nuovo vedere al di là dei racconti che si tramandano di generazione in generazione? Magari proprio grazie all'incontro con tre cuccioli davvero speciali, che hanno perso la mamma...
101 posizioni per leggere appassionatamente / Timothée de Fombelle ; illustrato da Benjamin Chaud
Il Castoro, 2023
Abstract: Girasole, contorsionista, sonnambulo, lumaca, fantasma, speleologo... E tu? In che posizione leggi? Un libro sul piacere di leggere in 101 posizioni, dalle più comuni alle più stravaganti, illustrate da Benjamin Chaud e commentate dalle buffe note di Timothée de Fombelle. 101 posizioni da scoprire, da provare e magari da estendere. Perché la lettura non conosce limiti, né posizioni scomode.
Strider / Beverly Cleary ; [illustrazioni interne di Vittoria Dalla Torre]
Il Barbagianni, 2023
Abstract: Quando Leigh e il suo amico Barry trovano in spiaggia Strider, decidono di portarlo a casa e condividerne la custodia. Strider è un cane che ama correre, Leigh un quattordicenne che cerca di superare il divorzio dei suoi genitori. Il cane diventa subito una presenza irrinunciabile per il ragazzo: un amico con cui dividere i pomeriggi solitari, un compagno di corse, una fonte di gioia. Con Strider al suo fianco tutto sembra più bello e aprirsi a nuove esperienze e speranze sarà naturale per Leigh. Può un cane randagio cambiare la vita di un adolescente?
Garzanti, 2023
Abstract: Quando sei un giovane elfo di quasi duecento anni, la vita dovrebbe essere una pacchia! Tog, invece, aspetta ancora l’occasione giusta per entrare nella squadra di Babbo Natale e progettare i balocchi che rendono felici i bambini di tutto mondo. Tog è un po’ pasticcione, ma ha anche un cuore grandissimo e una fantasia fuori dal comune. Per questo, a suo modesto parere, sarebbe il perfetto apprendista elfo. Per dimostrarlo, decide di creare dei peluche a forma di lemure per i suoi amici. Quando Babbo Natale lo nota e decide di dargli una possibilità sembra proprio sia arrivato il suo momento… Peccato che qualcuno abbia iniziato a rubare i regali e che tra i sospettati ci sia proprio lui! Riuscirà Tog, grazie all’aiuto della nuova amica Holly, a risolvere il mistero e salvare il Natale? Una storia di Natale: un simpatico elfo, un enigma da risolvere e un lieto fine che regalerà un sorriso a bambini e adulti.
Santa Lucia / [illustrazioni di Giuliana Donati]
Giunti, 2023
Abstract: Portatrice di luce e protettrice della vista e degli occhi, Santa Lucia è festeggiata quasi in tutta Europa e migliaia di bambini, la notte tra il 12 e il 13 dicembre, aspettano i suoi bellissimi doni e dolcetti. In groppa al suo asinello sorvola i cieli e di casa in casa porta gioia e sorprese. Ma chi era Santa Lucia? Il libro racconta la vera storia di questa ragazza buona e coraggiosa che divenne santa, non tralasciando curiosità e leggende, e preparando i bambini ad accoglierla: come scrivere la letterina? Quali doni chiedere? Una pagina tratteggiata lascia spazio alla creatività del bambino che potrà scrivere la sua lettera, tagliarla e mandarla a Santa Lucia. Alla fine, tante filastrocche da recitare e una ricetta golosa della tradizione svedese da preparare in famiglia.
Roma, i miti e gli eroi / Giovanni Nucci
Salani, 2023
Abstract: La storia della fondazione di Roma attraverso i suoi miti più belli e affascinanti. Il libro si dispiega attraverso un unico filo narrativo, mischiando il racconto d'avventura: Enea nel suo viaggio verso una nuova città da fondare; il racconto di guerra: la conquista del Lazio e la guerra contro i Rutoli; il racconto del mito: le storie degli dèi da cui la città discende, Marte, Venere e Saturno; il racconto della leggenda: i gemelli, il pastore e la lupa; il racconto fiabesco: i miti agresti laziali di Fauno, Pomona, Vertumno, Ercole; il racconto storico: Remolo, il primo re e Numa, il re saggio. Un intreccio di storia, leggende, miti, fiabe e avventure in un lungo racconto,che porta dalla distruzione di Troia alla fondazione della più grande città del mondo, Roma. Una luce meravigliosa come quella di Roma non esiste in nessun luogo al mondo. Perché Roma non è una città come le altre. È fatta di bellezza e guerra, di battaglie e conquiste, di storia e di leggenda. A Roma, un giovane re allevato da una lupa e un ragazzo in bicicletta che tifa giallorosso possono percorrere le stesse strade, anche a duemilasettecento annidi distanza. Roma è un tessuto di storie, e questo libro ce le racconta tutte: la fuga di Enea dalle rovine Troiane, Venere e Marte, il cuore spezzato della regina Didone, il coraggio di Rea Silvia e la spietatezza di Amulio, Vertumno, Flora e il dio Fauno, Romolo e Remo e il destino deciso dal volo degli avvoltoi. Un intreccio senza tempo che ci racconta chi eravamo e chi siamo, un viaggio fra realtà e mito che ci porta a un’unica data, il 21 aprile753 a.C., la nascita della più grande città del mondo.
Il favoloso Natale di Jim / scritto da Emma Thompson ; illustrato Axel Scheffler
Emme, 2023
Abstract: Jim è un cane e questa è la sua storia. Ed è anche la storia del museo in cui visse, del primo biglietto di auguri di Natale, di una regina gentile e di un paio di occhiali, o meglio di un occhiale solo. Ma è soprattutto la storia di Jim.
Igraine Senzapaura / Cornelia Funke ; traduzione di Roberta Magnaghi ; illustrazioni dell'autrice
Mondadori, 2023
Abstract: Per il decimo compleanno dell'adorata figlia Igraine, mamma e papà, maghi diplomati, hanno deciso di regalarle una magnifica armatura dai riflessi rosa, il suo colore preferito. Ma la formula magica per evocare il rosa viene pronunciata con qualche errore e rimbalza sui due maldestri genitori, trasformandoli in maiali. Solo Igraine può restituire loro le sembianze umane, ma questo accadrà solo impossessandosi dei capelli di un temibile gigante... Igraine, bambina senzapaura, partirà da sola per l'impresa che la vedrà protagonista divertita e soprattutto vittoriosa. Età di lettura: da 10 anni.
Iperborea, 2023
Abstract: Amy e Aron, amici inseparabili, trascorrono le vacanze estive a desiderare lei un gatto nero e la pace nel mondo (o almeno la pace per lei, bullizzata dai compagni di scuola) e lui che suo papà, via da tempo per lavoro, finalmente torni a casa. In attesa che i desideri si avverino, quale posto migliore di un deposito di rottami per giocare a Caccia di non si sa cosa? E quando un giorno sentono arrivare un lamento da un vecchio oliatore di latta arrugginita, scoprono che dentro c’è un genio bambino di nome Mujo. È scontroso e ha poca voglia di mostrarsi, ma non si può pretendere che uno spirito rimasto per secoli chiuso da solo in una latta sia simpatico. Amy e Aron si mettono d’impegno per guadagnarsi la sua fiducia e, di avventura in avventura, grazie ai due piccoli esperti in materia, Mujo imparerà il gioco che rende interessante tutti gli altri giochi, quello dell’amicizia.