BIBLIOTECA SCOLASTICA ACCADEMIA SANTAGIULIA

BIBLIOTECA SCOLASTICA ACCADEMIA SANTAGIULIA

Brescia Photo Festival 2022: Weston

Wann
31 March - 24 July 2022
Zeitplan
10:00 — 18:00
Wo
Museo di Santa Giulia - Brescia (Brescia)
Kategorien
Mostra
Infos
Link
Il Brescia Photo Festival, alla sua V edizione, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, verterà sul tema Le forme del ritratto, proponendo nuovamente Brescia al centro di quest’arte.
Il luogo più importante del Brescia Photo Festival 2022 sarà il Museo di Santa Giulia, che è gestito dalla Fondazione Brescia Musei, produttrice dell’intera manifestazione.
Tra gli appuntamenti di maggior richiamo internazionale, la mostra Weston. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi, dedicata a Edward Weston (1886-1958), un maestro della fotografia del Novecento, le cui opere saranno esposte a fianco di quelle dei figli Brett e Cole e della nipote Cara.
L’esposizione, curata da Filippo Maggia, promossa da Fondazione Brescia Musei e progettata in sinergia con la famiglia Weston, propone oltre 80 capolavori, tra cui 40 del solo Edward, con i suoi lavori più significativi: dai nudi, alle dune di sabbia, agli oggetti trasformati in sculture sino ai celebri vegetali – peperoni, carciofi, cavoli – e alle conchiglie in primo piano.
Sempre al Museo di Santa Giulia, Lo sguardo restituito, sulla storia del ritratto dal dagherrotipo al selfie, a cura di Renato Corsini e Mario Trevisan.
Renato Corsini, curatore del festival commenta: “Il ritratto rappresenta, fin dalla sua nascita, il motivo predominante nella Storia della fotografia; nato come alternativa alla rappresentazione pittorica del soggetto, ha immediatamente riscosso una grande interesse. Affrontare il tema ci consente di indagare l’uso della fotografia nella sua evoluzione, partendo dalle sperimentazioni della prima metà dell’800 per arrivare fino all’attuale rito dei selfie."

Museo di Santa Giulia
Via Musei 81b - Brescia

Mar-Dom ore 10-18

Dal 31 Marzo al 24 Luglio 2022

Info e biglietti: