Questo scaffale è un sentito omaggio a Alessandro Barbero, storico e soprattutto straordinario mediatore di temi storici presso un pubblico vasto e appassionato. Barbero insegna Storia medievale all'Università del Piemonte Orientale, ma accanto all'attività accademica ha da sempre curato la divulgazione al grande pubblico dei temi che studiava e di altri, i più diversi, che lo interessavano; prima con la scrittura narrativa (il suo Mister Pyle è stato anche un Premio Strega nel 1996), poi con una continua produzione saggistica di ampio respiro per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Da alcuni anni, attraverso moltissimi canali video e podcast creati e gestiti da suoi ammiratori, ha raggiunto un seguito del tutto eccezionale, diventando un fenomeno di culto che ha stupito lui stesso ma non ha cambiato il suo approccio cordiale e accattivante. Barbero sa parlare di storia, e persino di complesse problematiche storiografiche, in modo accessibile e mai semplificante, né superficiale, né tantomeno ex cathedra, pur avendone una ben solida dalla quale parlare. Abbiamo creato, qui sotto, alcune categorie per introdurre i lettori nella sua vasta produzione a stampa e orientarli nella scelta dei libri con i quali soddisfare le curiosità suscitate dalle sue conferenze. Ma è obbligatorio ormai rimandare anche ad almeno uno dei primi e comunque al più seguito dei canali Internet a lui dedicati: Il Podcast di Alessandro Barbero, curato su Spotify da un giovane desenzanese: Fabrizio Mele.
Cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli che vedete possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.