Questo scaffale virtuale è stato realizzato per accompagnare l’iniziativa Archeocaccia al tesoro. La storia tra le pagine promossa e organizzata dal Museo della Città di Chiari in occasione della 20esima edizione della Rassegna della Microeditoria (Chiari, 11-13 novembre 2022).
Libri come ponti, ma anche libri come guida e bussola per orientarsi nello spazio e nel tempo!
Nel pomeriggio di domenica 13 novembre, Il Museo della Città propone un percorso ad indizi che da Villa Mazzotti Biancinelli conduce fino alla sede del museo in piazza Zanardelli, dove si attivò il più antico insediamento in età longobarda.
Presso la segreteria della Microeditoria all’interno di Villa Mazzotti bambini e famiglie potranno ritirare la scheda di partecipazione con la mappa e l’indicazione delle tappe che condurranno fino al Museo in piazza Zanardelli dove si nasconde il tesoro!
Nel percorso da Villa Mazzotti al Museo della Città è prevista una tappa presso lo sportello VIVI Energia che offrirà un gadget omaggio per i partecipanti.
E per i più entusiasti e golosi il Comune di Chiari mette in palio un dolce premio; terminato il percorso i partecipanti potranno aderire al Concorso “DI-SEGNA-LIBRO: lascia un segno per la tua città!” e vincere una merenda di famiglia da consumare in un bar/caffetteria di Chiari scelta dal vincitore (leggete qui il regolamento del Concorso).
Un’occasione dunque per conoscere e riconoscere Chiari: una città da scoprire attraverso la speciale lente della storia e dell’archeologia; una città da esplorare attraverso i libri che ne offrono il racconto; una città da giocare e gustare con un’avventura formato famiglia.
Molti testi sono scaricabili gratuitamente, li abbiamo riuniti in questa pagina.
Cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.