Radio3 Scienza: il quotidiano scientifico di Radio3 Rai, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.00, è oggi in Italia la più autorevole trasmissione di scienza e, forse, proprio il miglior il canale informativo scientifico quotidiano. Sicuramente approfondisce ogni tema con grande cura ma è fra i più accessibili a chiunque, anche a chi non ha una formazione specifica. Allo stesso tempo riesce a non essere mai semplicistico, né banalizzante, né mai sensazionalistico. Un vero pubblico servizio.
Perciò, in piena autonomia dalla trasmissione, abbiamo pensato di raccogliere qui le numerose segnalazioni di libri proposti da Paolo Conte, Marco Motta, Elisabetta Tola e dagli altri componenti della redazione: Roberta Fulci e Francesca Buoninconti. Abbiamo cominciato da genaio 2022: c'è già una buona scelta di quello che, possiamo starne certi, è selezionato fra le più interessanti pubblicazioni scientifiche non specialistiche.
Per fortuna le puntate di Radio3 scienza per 365 giorni rimangono ascoltabili comodamente e in qualsiasi momento!
Il programma cura inoltre una seguita pagina Facebook!
Cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche. Gli ebook invece, sono quasi sempre disponibili: verificate.
Purtroppo lo vediamo tutti i giorni in biblioteca: i libri che parlano di scienza possono essere meravigliosi e avvincenti... non importa, sono presi in prestito la metà degli altri. Anche per questo ci siamo decisi a questo scaffale, realizzato nell'ambito delle iniziative di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro