Questo scaffale virtuale è stato realizzato come omaggio allo scriittore Paolo Nori in occasione dell'incontro di martedì 3 ottobre 2023 in Villa Mazzotti nell'ambito della Rassegna di letture spettacolari e incontri con l'autore Un libro, per piacere! Vi avverto che vivo per l'ultima volta, la vita e l'opera di Anna Achmatova.
Scrittore e traduttore, appassionato divulgatore della letteratura russa, Paolo Nori ha lavorato come ragioniere in Algeria, Iraq, Francia e qui ha iniziato il suo lavoro di traduttore, dal russo e dal francese. La sua prima pubblicazione, Le cose non sono le cose (Fernandel), è del 1999. A questa sono seguiti diversi libri: romanzi, saggi, biografie, senza contare le numerose traduzioni e curatele. Nel 2019 esce da UTET I russi sono matti. Corso sintetico di letteratura russa 1820-1991, che lo ha definitivamente consacrato come il maggiore, o almeno uno dei più simpatici divulgatori di letteratura russa in Italia. Numerosi sono i suoi interventi liberamente ascoltabili sulle piattaforme YouTube, Spotify, Spreaker, SoundCloud (in questa pagina ne abbiamo linkati alcuni). In particolare, a settembre 2023 è stato pubblicato per Rai Play Sound il suo primo podcast: Due volte che sono morto, scritto in collaborazione con Silvia Righini per la cura editoriale di Sabrina Tinelli di Chora Media.
Abbiamo diviso lo scaffale in 7 ripiani, per un totale, al momento, di 82 titoli (contando però come titoli distinti anche le diverse edizioni, che in effetti hanno a volte fra loro profonde differenze):
Romanzi e racconti
Libri per bambine, bambini, ragazze e ragazzi
Saggi, interventi, polemiche
Libri su autori e letteratura russa
Traduzioni, prefazioni, introduzioni di autori russi
Altre scritture
Ebook
Cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche. La selezione di libri di Paolo Nori che è presente nella Biblioteca di Chiari è contenuta ma rappresentativa di tutta la sua produzione. E sono rapidamente disponibili.