Anche la Biblioteca Sabeo festeggia il 14 marzo, il pi greco day, giorno internazionalmente dedicato alla matematica, scienza affascinante e paurosa che ha forse più bisogno delle altre discipline STEM (acronimo per Science, Technology, Engineering and Mathematics) di sostegno e "buona pubblicità". Perciò innanzitutto la Sabeo non trascura di acquistare con continuità, oltre a manuali ed eserciziari, buoni titoli di divulgazione matematica. Inoltre, per bambine e bambini, con il supporto della nostra volontaria Alice Raffaele, assegnista di Ricerca Operativa nelle università di Padova e della Calabria, organizziamo ogni tanto dei laboratori di problem solving, accompagnati da selezioni di bellissimi libri adatti ad avvicinarli ai numeri, che - se li conosci - scopri quanto sono divertenti!
Lo scaffale che trovate qui sotto è focalizzato su libri (e qualche film) che pensiamo possa far cadere qualche pregiudizio, o superare le paure legate ad esperienze scolastiche negative. Libri che possano insomma spingere anche chi si sente un po' negato a provarci lo stesso. Perché se la matematica è sempre stata importante, i recenti sviluppi tecnologici, dagli algoritmi all'intelligenza artificiale, la rendono onnipresente. Meglio fare pace.
Abbiamo perciò creato - con tutti titoli posseduti a Chiari, quindi anche immediatamente disponibili - questi ripiani:
- Niente paura!
- Giochi e rompicapi, divertimento
- Biografie di matematici
- Alta divulgazione
- Storie
Per ragazze e ragazzi abbiamo creato una pagina dedicata, un intero scaffale legato ai laboratori di Alice Raffaele, che li ha selezionati per noi: Math4Kids!
In ognuno dei ripiani e dei nostri scaffali virtuali, cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni (ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche).
Una curiosità: perché il 14 marzo? Perché nei paesi che parlano l'inglese questa data si scrive 3.14, come il pi greco, semplificato nei primi due dei suoi (infiniti?) decimali