I Salesiani di San Bernardino, la Piccola accademia di Musica, il Comune e la Parrocchia di Chiari, nell'ambito delle iniziative di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro hanno voluto rendere omaggio al teologo e musicologo Pierangelo Sequeri con una serata a lui dedicata appunto di parole e musica (il 17 maggio del 2021). Don Pierangelo Sequeri - che ha incontrato la sua vocazione mentre studiava all'Istituto salesiano di Milano - ha ricevuto da papa Francesco nel 2016 la prestigiosa nomina di Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. Nella sua lunga e feconda carriera di studioso è stato Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, dove ha insegnato come professore ordinario dalla cattedra di Teologia fondamentale, mentre presso l'Accademia di Belle Arti di Brera è stato docente di Estetica teologica. Direttore della rivista L'ErbaMusica, accanto agli studi teologici e filosofici ha praticato temi di confine tra le scienze religiose, la filosofia, la psicologia e l'estetica.
Don Rossano Gaboardi, insegnante e catechista presso i Salesani di Chiari, allievo di Sequeri e autore di un contributo nel festschrift in onore del 75esimo compleanno del suo maestro (appena arrivato nella nostra biblioteca), ha avuto la gentilezza di metterci a disposizione E lo credemmo abbandonato... un testo in cui traccia anche una genealogia spirituale e affettiva della giornata del 17 maggio (inizialmente prevista per il 31 marzo).
Anche la Biblioteca Sabeo contribuisce volentieri all'omaggio con questo scaffale virtuale dei suoi libri, realizzato in collaborazione con la Piccola Accademia di Musica di San Bernardino, che dei suoi lavori sul canto e sulla musica corale si è nutrita. Cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli dello scaffale possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario e recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, ma anche più rapidamente se il titolo è molto diffuso nelle biblioteche.