La Sabeo in collaborazione con gli istituti scolastici offre alle ragazze e ai ragazzi che le frequentano molte occasioni per incontrare i servizi della biblioteca. Per esempio con le visite guidate organizzate già nei primi anni della primaria, oppure con altri momenti di promozione, per esempio la gara di Lettura Storie per Gioco, proposta alle classi quinte della primaria e alle prime e seconde della secondaria inferiore. La partecipazione a tutti questi momenti, anche se concordate con gli insegnanti, richiede sempre l'iscrizione alla Biblioteca.
Durante le visite guidate sono presentati i servizi offerti dalla Sabeo e, se possibile, vengono letti ad alta voce brevi brani tratti da libri adatti alle età delle classi in visita, per offrire una panoramica ampia e il più possibile invitante dell'editoria per bambini e ragazzi.
Alla fine della visita, tutte e tutti possono prendere a prestito i libri. Questo è un momento della visita molto importante - e in genere molto gradito - perché prepara il successivo contatto individuale e autonomo con la biblioteca.
Il prestito dei libri è presente anche in tutte le altre iniziative proposte, compresa ovviamente la gara di lettura Storie per Gioco che richiede la lettura attenta di una intera bibliografia.
Anche se le iniziative sono organizzate con la Scuola, l’iscrizione (e il prestito) restano un atto individuale e i libri presi in prestito durante la visita sono registrati personalmente, non alla classe. Dovranno quindi essere custoditi e restituiti indipendentemente dalle attività scolastiche. È anche una modalità concordata proprio con gli insegnanti per avvicinare le ragazze e i ragazzi alle regole che si devono rispettare nel trattare dei beni pubblici, come appunto sono i libri della Sabeo e delle altre biblioteche della Rete bibliotecaria Bresciana.
È NECESSARIO DUNQUE CHE CI AUTORIZZIATE A ISCRIVERE VOSTRA FIGLIA O VOSTRO FIGLIO ALLA BIBLIOTECA COMPILANDO QUESTO MODULO CON I DATI INDISPENSABILI ALL'ISCRIZIONE.
I dati comunicati saranno trattati secondo le modalità indicata dalla Informativa sulla privacy che vi invitiamo a scaricare e a leggere.
Tornate alla home