La Sala studio ha 88 posti a sedere, è raffrescata nei mesi estivi, oltre che naturalmente riscaldata in quelli invernali. Alcuni tavoli sono collocati all'esterno della sala studio, nel portico e possono quindi essere usati (temperature esterne permettendo) per lo studio collettivo. Tutti i tavoli interni e la maggior parte degli esterni hanno prese elettriche. Negli spazi è attiva una connessione wireless gratuita a Internet.
Oltre alle 40 ore settimanali del normale orario di apertura della Biblioteca e a cura dell'associazione Quelli che 'STUDIANO' nella Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari la Sala studio osserva frequentemente alcune aperture STRAORDINARIE collocate approssimativamente nei seguenti giorni e orari: domenica 14.00-18.30, lunedì 9.00-12.30, 14-18.30 martedì 20.30-23.30, giovedì 20.30-23.30. Per verifare l'effettiva apertura straordinaria aprite questo file condiviso e compilato a cura dell'associazione studentesca.
L'ingresso della Sala studio durante le aperture straordinarie è da viale Mellini 2 (l'ex entrata dell'URP). È disponibile inoltre un accesso con rampa senza gradini da via Ospedale vecchio 10/a (cortile dello Stenditoio).
Le aperture straordinarie, come accennato, sono curate dai membri di una associazione di giovani volontarie e volontari costituitasi appositamente Quelli che 'STUDIANO' nella Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari. Chi fosse intenzionato a far parte dell'associazione e ad aiutarli per coprire le aperture straordinarie è invitato a iscriversi al gruppo Facebook e dare la propria disponibilità, oppure a comunicarla in Biblioteca al bancone.
La Sala studio è stata intitolata nell'agosto del 2015 a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per il loro “impegno nella lotta conto la Mafia, a causa del quale sono stati barbaramente trucidati diventando un simbolo nazionale dell’amore per la giustizia e la legalità” (Delibera della Giunta Comunale n. 129/2015).