Gefunden 285 Dokumente.
Questo scaffale virtuale raggruppa le descrizioni di tutti i documenti a stampa, gli audiovisivi, le registrazioni sonore pubblicati e relativi alla città di Chiari presenti nelle biblioteche dei comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Nella quasi totalità, i documenti sono posseduti dalla Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari, ma in qualche caso sono presenti nelle raccolte di altre biblioteche della provincia di Brescia.
Molti dei documenti della sezione sono stati anche digitalizzati nell'ambito del progetto BDL Biblioteca digitale lombarda e un link nelle schede bibliografiche conduce direttamente al documento. I link sono in fase di aggiornamento in seguito a una migrazionedella BDL.
Con i menù a tendina sulla sinistra dello scaffale, è possibile filtrare i titoli per biblioteca di appartenenza dei documenti, secondo gli autori, i titoli e secondo i soggetti che sono stati assegnati ai documenti. Attraverso il campo al centro di questa pagina è possibile comunque effettuare ricerche sullo scaffale. Le ricerche possono essere libere, cioè su tutti i campi delle schede catalografiche, oppure avanzate selezionando i diversi canali di ricerca previsti dal catalogo.
Lo Scaffale viene regolarmente arricchito da tutte le nuove pubblicazioni e dai titoli che la Biblioteca riesce a integrare nel proprio patrimonio, con qualsiasi data di pubblicazione. La Biblioteca Sabeo ha infatti fra i suoi compiti istituzionali di raccogliere, conservare e mettere a disposizione dei cittadini tutte le pubblicazioni di interesse locale. Una grave lacuna dello Scaffale clarense è costituita dall'assenza dei titoli relativi a contributi comparsi su periodici. In molti casi, i fascicoli dei periodici contenenti lavori rilevanti su Chiari sono a loro volta disponibili in biblioteca, ma non sono segnalati nel catalogo e perciò nemmeno nello Scaffale. Un'altra lacuna è la limitazione ai documenti cartacei, esistono ormai notevoli fonti digitali che non hanno un corrispettivo cartaceo la più rilevante per noi è proprio una rivista online di ambito locale, Quaderni clarensi, curata dal Gruppo di ricerca storica Clio, il cui sito è in corso di rinnovamento.
Va segnalato inoltre come molta parte del materiale più antico a stampa relativo a Chiari, insieme alla porzione più antica dell'archivio storico del Comune di Chiari stesso (fino al 1800 circa), sia conservato attualmente presso la Biblioteca Morcelli, gestita dalla Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari. Il Catalogo della Biblioteca Morcelli, a stampa per la sua parte più antica, ovvero il fondo attribuibile al fondatore Stefano Antonio Morcelli, non è attualmente consultabile in linea, ma la disponibilità del personale della Fondazione verso le richieste degli studiosi anche via posta elettronica e telefoniche è molto ampia e cordiale.
Gefunden 285 Dokumente.
Polizieschi... / Angelo Mozzon
[S.n.], 2024
Abstract: Tre racconti polizieschi in cui il protagonista è ancora il tenente, in pensione, Angioletto Diologuardi. In Una mamma preoccupata, ambientato a Chiari, si parte da una banale apprensione per arrivare a un risvolto imprevisto e drammatico. Nel Binocolo, pure ambientato a Chiari, un certo voyeurismo rivela in realtà un aspetto criminoso. Infine L’intervista arretra al 1913, siamo al Duomo di Rovato. Si ispira alla tragedia che vide quattro morti ammazzati alla cascina Gallufero
[Milano, 2024]
Abstract: La tesi prende in esame cinque importanti spazi che hanno svolto, e svolgono ancora, un importante ruolo nella vita amministrativa di Chiari: il Palazzo del Podestà (attuale museo della città), la torre civica, l'ex municipio (attuale archivio storico), l'ex caserma Tagliamento (attuale municipio) e il salone Marchetti (Sala consiliare). Attraverso un'indagine storica e architettonica, questo lavoro si propone di ricostruire il percorso di trasformazione di questi edifici
Sergio Dotti : luoghi sospesi : disegni
Fondazione Morcelli Repossi, 2024
1° Concorso corale nazionale città di Chiari : 12-13-14 aprile 2024
Piccola accademia di musica S. Bernardino, 2024
Abstract: Programma e regolamento del primo Concorso corale nazionale citta di Chiari organizzato dalla Piccola accademia di musica S. Bernardino
Clarense edizioni, 2023
Abstract: Il testo ripropone documenti della sezione di Chiari del Partito socialista italiano che raccontano la storia del partito dal 1945 al 1990 nella città di Chiari.
Teknostampa, 2023
Abstract: Ancora una volta protagonista dell'opera di Mozzon, il primo romanzo della serie è del 2011, è Angioletto Diologuardi: ultrasettantenne carabiniere ormai in pensione da qualche anno, Diologuardi fa da consulente ad un'indagine in cui è coinvolto il maresciallo Comandante della Stazione dei carabinieri di Chiari Cataldo Strangio, di origini calabresi. Il caso riguarda la morte di una giovane ereditiera che viene, in un primo tempo, attribuita ad una disgrazia. Diologuardi suggerisce invece a Strangio di approfondire le indagini perché sembra che si tratti di un omicidio.
Città di Chiari, 2023
Abstract: Catalogo della mostra tenuta a Chiari dal 4 al 26 febbraio 2023. L’esposizione mette in mostra opere provenienti da numerose collezioni private e che, negli anni Ottanta, furono selezionate da Giovanni Testori come esempi dell’arte di (allora) giovani artisti emergenti.
[Brescia, 2022]
Abstract: La tesi illustra un'ipotesi di progetto di riqualificazione e valorizzazione dello stabile dell'ex cinema teatro Sant'Orsola di Chiari, convertendolo in un moderno concept store.
[S.n.], 2022 (Coccaglio : Tipografia Clarense)
Abstract: Ricerca sulla dimora novecentesca situata in Viale Mazzini a Chiari, conosciuta come Villa Maffoni. Nel 2021 nee sono entrati in possesso i coniugi clarensi Zini e Simoni.
20 edizioni: 2003-2022 / Microeditoria
[S.n.], 2022
Abstract: Il volume ripercorre i primi 20 anni della rassegna dedicata alla piccola e media editoria italiana indipendente che si svolge a Chiari presso Villa Mazzotti Biancinelli. Programmi, comunicati stampa, ospiti, testimonianze, tematiche e immagini fotografiche dei primi 20 anni di un evento grazie al quale la città di Chiari è stata insignita, nel 2020, del titolo di "prima capitale italiana del Libro".
GAM, 2022
Abstract: Catalogo della mostra tenuta a Chiari dal 8 al 16 ottobre 2022. Berardi, incisore xilografo, amico e storico collaboratore di Zeveto, di cui è stato anche vicepresidente, per la Quadra ha disegnato il platano spoglio che ne è diventato lo stemma. La mostra vuole essere un sentito omaggio alla sua persona e alle sue opere per mezzo dell'esposizione pubblica di suoi lavori editi e inediti.
Musicanti : 200 anni di vita bandistica a Chiari / Mino Facchetti, Claudio Baroni
[S.n.], 2022 (Coccaglio : Tipografia Clarense)
Abstract: Storia della banda cittadina Gian Battista Pedersoli di Chiari in occasione dei duecento anni di attività.
Scarabòc : assemblaggi e rivisitazioni : Giovanni Carlo Marconi
La compagnia della stampa Massetti Rodella, 2022
I cannoncini di Ben-Hur : storie dal Sant'Orsola / Roberto Bedogna
Elfiol, 2021
Abstract: Piccole storie che girano intorno al cinema teatro Sant'Orsola di Chiari
Appunti / Tullio Lazzarini architetto
GAM, [2021?]
Abstract: Raccolta di opere eseguite dall'architetto Lazzarini in più di 55 anni di professione.
Chiari e gli arbitri: 70 anni di passione
Associazione italiana arbitri, Sezione di Chiari, [2021]
Città di Chiari, [2021]
Abstract: Far conoscere i più bei percorsi percorribili a piedi della città: è con questo spirito che è stata lanciata l’iniziativa Passeggiate a Chiari: un concorso per amatori della camminata, disposti a passare parola tecnologicamente sui bei percorsi a loro noti. Non a caso, partner del contest è la sezione di Chiari del CAI, che ha realizzato l’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale, per ampliare la conoscenza del territorio clarense e dare pratici strumenti alla popolazione per goderne le bellezze, anche a chi non è mai stato un camminatore.
Clarense edizioni, 2020
Abstract: La storia di un monumento architettonico come il cimitero può rivelare dinamiche politiche e sociali molto interessanti. Nella prima parte della ricerca è ricostruita la storia del cimitero di Chiari mentre nella seconda parte ne viene tracciata in sequenza cronologica la storia artistica monumentale, tutto questo attraverso i carteggi conservati nei diversi archivi della città.
Guerriere : fino all'ultimo respiro / Laura Frassine, Gaia Tentolini
Serra Tarantola, 2020
Abstract: I terribili giorni di inizio pandemia. Tra incredulità, paura e sgomento due fisioterapiste si apprestano a offrire il loro operato durante un'emergenza sanitaria senza precedenti, in una delle province italiane più martoriate, Brescia. Negli occhi ricordi indelebili, tracce di un virus democratico che non guarda in faccia nessuno e che ha sconvolto - e continua a sconvolgere - la società umana.