NAVIGAZIONE INTERNET E BIBLIOTECA DIGITALE
È attiva in tutta la biblioteca e nella Sala studio una zona wireless entro la quale ci si può collegare a Internet con il proprio personal computer portatile e altri devices senza neppure necessità di autenticarsi. Attualmente è sospeso in seguito alle misure per limitare la pandemia il servizio di navigazione da alcune postazioni fisse (che normalmente sono temporizzate in modo da consentire un loro più ampio uso possibile: 30 minuti a postazione, 1 ora al giorno).
Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine la Biblioteca mette a disposizione dei propri lettori gratuitamente migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, e-book in streaming e in download).
PRESTITO A DOMICILIO E INFORMAZIONI
Il prestito dei libri dura 30 giorni, quello di Cd musicali, film e fascicoli di periodici arretrati 15 giorni. Possono essere trattenuti in prestito fino a 10 titoli (di cui 5 possono essere Cd e Dvd e 3 fascicoli di testate periodiche). Tutti i materiali possono essere prenotati via Internet, e anche il prestito può essere prorogato in modo autonomo, se il titolo non è richiesto da altri lettori. In Biblioteca vengono assegnate personalmente e devono essere rinnovate almeno una volta l'anno le credenziali per accedere al Catalogo, dal quale è possibile appunto prenotare titoli, verificare i propri prestiti in corso e l'elenco dei prestiti trascorsi, ma anche costruire scaffali personalizzati (per esempio di libri che si desidera leggere più avanti, la propria classifica personale, una bibliografia di titoli consigliati).
I Cd musicali e i film sono disponibili per il prestito nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore, ovvero trascorsi almeno 18 mesi dalla data di pubblicazione dei Cd e dei Dvd.
La Biblioteca risponde anche via Internet a centinaia di richieste di consultazione, bibliografie, informazioni di tutti i tipi, servendosi del proprio patrimonio attraverso il catalogo informatizzato e di varie banche dati disponibili via Internet e localmente.
PROMOZIONE DELLA LETTURA
Tutti i venerdì, alle 16,30 viene proposta l’Ora del racconto: alcuni lettori e lettrici volontarie (il gruppo Librellule) leggono ad alta voce storie adatte a bambini fra i 4 e i 7 anni circa (ma anche i fratelli più grandi, o più piccoli, possono fermarsi ad alscoltare: piace moltissimo anche a loro!). Il servizio si interrompe durante l’estate.
Costante è il lavoro di promozione della lettura realizzato in collaborazione con le scuole di Chiari. Per gli insegnanti, ma anche per chiunque altro, la biblioteca è sempre disponibile a produrre bibliografie tematiche e per visite guidate.
Ogni anno - su tutto il territorio del Sistema bibliotecario - viene proposta a tutte le classi Quinte delle scuola primaria e a tutte le 1 e le 2 della secondaria inferiore Storie per gioco, una gara di lettura via internet.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL: INTERLIBRARY LOAN)
Gli oltre 700.000 titoli presenti nelle biblioteche pubbliche della provincia di Brescia possono essere procurati ai nostri utenti gratuitamente e in pochissimo tempo. Non più di tre giorni se il libro si trova in uno dei comuni del Sistema Sud Ovest Bresciano (di cui Chiari fa parte), una settimana o due se si trova in un'altra biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, alla Queriniana di Brescia o in un'altra delle biblioteche partner della RBB.
A pagamento è invece il servizio di prestito interbibliotecario nazionale, che si può attivare con quasi tutte le biblioteche del mondo. Il servizio ha la tariffa fissa di 5 Euro a libro (è possibile attivare la procedura per un solo volume alla volta); 8 Euro se lo scambio avviene con biblioteche estere.
Prestito interbibliotecario e fornitura documenti (Document Delivery, DD) alle altre biblioteche
Naturalmente, la Sabeo è disponibile a prestare i propri volumi a tutte le biblioteche italiane e estere chiedendo a rimborso la stessa tariffa (5 Euro in Italia, 8 Euro all'estero), liquidabile in due modi alternativi:
Alle biblioteche chiediamo anche di impegnarsi a restituire i volumi via posta raccomandata.
Si forniscono inoltre alle biblioteche - su richiesta - copie dei saggi contenuti nelle monografie o degli articoli nei periodici posseduti, chiedendo un rimborso delle spese che verrà quantificato di volta in volta a seconda del numero di pagine da duplicare e delle spese di spedizione. Nessun rimborso verrà chiesto per l'invio via posta elettronica di documenti sotto le 20 pagine in formato pdf.
Per documenti più consistenti e rimborsi vari, oltre alle modalità indicate per il prestito interbibliotecario (Voucher Ifla e francobolli di posta prioritaria, metodi preferiti), sarà possibile effettuare versamenti sul Conto corrente postale 14340251 intestato al Comune di Chiari, indicando nella causale: Rimborso per il servizio di fotocopiatura.
La Sabeo non può prestare libri né fornire copie direttamente ai lettori non iscritti a una delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, ai quali chiediamo dunque il favore di rivolgersi alla biblioteca pubblica (comunale, statale o universitaria) più comoda per loro.