Questa pagina raccoglie materiali sulla passeggiata letteraria dedicata ad AGOSTINO TURLA condotta da Claudio Baroni e Paolo Festa nell'ambito della Rassegna UN LIBRO, PER PIACERE! che tocca tutti i comuni che aderiscono al Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
Scrittore, giornalista, attento osservatore della società clarense e della vita politica italiana, testimonianza di un passato che si rivela ancora estremamente attuale, Agostino Turla è stato tutto questo e molto di più. Accompagnati dai suoi scritti, percorreremo le vie di Chiari, dal campanile fino alla Valenca, rivivendo in parte il cammino dell’autore che, da Chiari, lo ha portato a Roma.
Claudio Baroni ha dedicato negli anni molta attenzione - anche se pochi, importanti, scritti - a questo concittadino illustre. Come altri, è sempre stato affascinato dal profilo scontroso di uno scrittore ingeneroso con Chiari, ma capace di una dolcezza lancinante nel descriverne i paesaggi; una personalità letteraria che le circostanze, forse, non hanno consentito si dispiegasse come avrebbe potuto. Il confronto fra questi due intellettuali clarensi non è l'ultimo dei motivi d'interesse della passeggiata.
A questa pagina trovate il programma completo della Rassegna, con approfondimenti per ogni serata e anche la brochure in pdf, ma sappiate che potreste recuperarla cartacea (e quindi molto più comoda) nella biblioteca di Chiari e in quasi tutte le biblioteche della Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Infine, qui sotto abbiamo realizzato uno scaffale virtuale con i titoli collegati a Turla presenti nella Rete (fra cui gli spogli di alcuni articoli del Giornale di Brescia). Cliccando sulle copertine e poi sul tasto tutti i titoli possono essere richiesti in prestito con il servizio di prestito interbibliotecario oppure scrivendoci una mail in copia nel caso degli articoli di quotidiano. I libri saranno recapitati nella biblioteca scelta per il ritiro (non necessariamente Chiari) entro una decina di giorni, gli articoli forniti in pdf più o meno entro lo stesso tempo.