EVENTI SUL TERRITORIO

I nodi dei giardini del paradiso

Wann
01 April 2023
Zeitplan
10:00 — 18:00
Wo
Castello di Brescia - Brescia (Brescia)
Andere Daten
02 April 2023 03 April 2023 04 April 2023
Kategorien
Mostra
Infos
Link
Presso il Grande Miglio del Castello di Brescia, ove è allestito al piano inferiore il Museo del Risorgimento sarà in mostra una inestimabile collezione di tappeti, con l’obiettivo di fare conoscere e apprezzare al grande pubblico alcuni manufatti abitualmente destinati all’esposizione nei maggiori musei del mondo. La mostra si chiamerà I nodi dei giardini del Paradiso, e si terrà dal 1° aprile al 5 novembre 2023.

Il progetto espositivo raccoglie una preziosa selezione di 35 tappeti dell’area del Turkestan che per la prima volta vengono esposti al pubblico accanto a un nucleo di opere di arte contemporanea legate al tessile di artisti internazionali e saranno visibili insieme alla proiezione multimediale su un grande schermo a vela. A completare il percorso, Thinkerbell, una grande gabbia di ottone, posta nella navata centrale, all’interno della quale verrà riprodotta la musica di Bach. Grazie anche alla collaborazione con la Fondazione del Teatro Grande di Brescia, la musica sarà eseguita dal vivo, in diverse circostanze, dal Bazzini Consort che suonerà all’interno dell’opera, in un peculiare connubio di percezione uditiva e visiva. Uno “spazio morbido” fatto di stoffa, fili, corde tese e tappeti appesi come stendardi o gonfaloni.

Il titolo della rassegna bresciana rinvia ai fili dei tappeti annodati attorno alla trama e all’ordito, che rievocano terreni paradisiaci, luoghi del sacro e della preghiera, ambienti caldi e confortevoli, oasi nel deserto.

Grande Miglio - Museo del Risorgimento
Castello di Brescia
Via del Castello, 9 - Brescia

Dal Martedì alla Domenica, ore 10 - 18
Ingresso gratuito