Biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo

Biblioteca comunale del Bailo di Sarezzo

L'Officina dei Saperi - Condividi le tue conoscenze

 

A partire dal mese di luglio 2018 prenderà il via “L’Officina dei Saperi” un nuovo progetto ideato e realizzato da Comunità Montana di Valle Trompia, Civitas Srl e dal Sistema Bibliotecario di Valle Trompia.

L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di incontri, corsi di formazione e seminari da tenersi nelle biblioteche della Valle Trompia a partire dal prossimo autunno, da realizzarsi attraverso una partecipazione attiva della cittadinanza sia in fase di individuazione dei temi da trattare sia nella loro realizzazione.

Alla base di tutto ciò vi è l’idea di biblioteca come servizio partecipato e condiviso e non più solo fruito: concorrendo all’individuazione degli argomenti da trattare e diventando, in alcuni casi e se dotati delle giuste competenze, docenti in prima persona, i cittadini non saranno più solo utenti ma avranno la possibilità di arricchire il servizio con le proprie competenze e conoscenze in un processo di condivisione dei saperi.

Il progetto “Officina dei Saperi” si articola in 3 fasi principali:

  1. da Luglio a fine Agosto: verranno distribuiti in tutte le biblioteche aderenti dei questionari nei quali si potranno indicare i temi che si vorrebbero fossero trattati durante incontri, conferenze, corsi etc etc...e verranno chieste anche eventuali competenze particolari e la disponibilità a volerle condividere. Sarà attivato anche un modulo online per permettere la compilazione anche senza recarsi in biblioteca.
  2. Settembre/Ottobre: ci sarà l’analisi dei questionari e la loro rielaborazione cercando di incrociare le richieste con le offerte di collaborazione. Si procederà poi a calendarizzare corsi ed incontri nelle varie biblioteche. In prima battuta si cercherà di permettere a chi si fosse reso disponibile, di realizzarli nella propria biblioteca di riferimento. In un secondo tempo e secondo le singole disponibilità si potrebbe pensare ad una circuitazione territoriale degli eventi e dei corsi.
  3. Novembre / Maggio: realizzazione dei corsi e degli incontri

Un corso di fotografia od uno di cucina vegetariana?
Una lezione di letteratura oppure una di ricamo?
Un corso di storia dell’arte od uno sull’uso del PC?
La decisione spetterà alla cittadinanza.

>>>>> COMPILA IL QUESTIONARIO ONLINE <<<<<

Crediamo fortemente nella partecipazione e nella condivisione delle scelte e vorremmo che questo fosse il preludio per una nuova visione del servizio bibliotecario: non più solo contenitore di libri e luogo di studio ma sempre più centro culturale della società  grazie alla capacità di rinnovare la propria offerta informativa con nuovi servizi oltre che dando spazio alle competenze personali e permettendo la loro condivisione.

Come fare per partecipare?

 

Ritaglia le pagine 9 e 10 di Sarezzo Informa numero 14/2018 - 17 Luglio 2018

Condividi subito  i tuoi interessi compilando il questionario online

Scarica il questionario da stampare in formato .pdf e consegnalo in biblioteca