Romanzi fantasy e di avventura, storie di scuola e amicizia, vicende storiche e testimoni del Medioevo.

Gefunden 78 Dokumente.

I lupi di Willoughby Chase
0 1 0
Moderne Bücher

Aiken, Joan <1924-2004>

I lupi di Willoughby Chase / Joan Aiken ; illustrazioni di Pat Marriott ; con un saggio di Brian Phillips ; traduzione di Irene Bulla

Adelphi, 2023

Abstract: Tra gli innumerevoli mondi imma­ginari creati da Joan Aiken, c’è un’In­ghilterra dove la Gloriosa rivolu­zione non è mai avvenuta. Un’In­ghilterra infestata dai lupi, giunti oltremanica dalle gelide piane del­l’Europa e della Russia attraverso il tunnel sottomarino che unisce Do­ver a Calais e che è stato inaugura­to intorno al 1830, durante il regno di Giacomo III. Qui, nella sontuosa dimora di Willoughby Chase, una bambina di nome Bonnie Green – riccioli neri e carattere indomito – attende con impazienza l’arrivo del­l’angelica e delicata cugina Sylvia. Sir Willoughby e Lady Sophia sono in partenza per un lungo viaggio e le bambine verranno affidate alle cure di Miss Slighcarp, un’arcigna governante mossa da intenti non proprio limpidi. Osteggiate da te­mibili antagonisti, forti solo dell’af­fetto che le unisce e delle inaspettate risorse di coraggio e intraprendenza che sapranno trovare in sé, Bonnie e Sylvia dovranno affrontare un’incre­dibile serie di prove insidiose prima di sventare brillantemente un diabolico piano ordito ai danni della loro famiglia.

Peter Nimble e i suoi fantastici occhi
0 0 0
Moderne Bücher

Auxier, Jonathan <1981->

Peter Nimble e i suoi fantastici occhi / Jonathan Auxier

Salani, 2013

Abstract: Così comincia la storia di Peter Nimble: Qualcuno di voi avrà sentito dire che al mondo non ci sono ladri migliori dei bambini ciechi. Come potete immaginare, infatti, un bambino che non vede possiede un olfatto straordinario e sarà in grado di dirvi che cosa c'è dietro una porta chiusa da cinquanta passi di distanza: sia stoffa di broccato, sia oro, o croccante di arachidi. Le sue dita, poi, sono tanto sottili da infilarsi in una toppa, le sue orecchie tanto sensibili da captare anche lo scatto più leggero di ogni minimo ingranaggio delle serrature più complicate. L'epoca dei grandi ladri è finita da tempo, questo è vero; oggi, ciechi o non ciechi, i ladri bambini sono pochi. Ma un tempo il mondo ne era pieno. Questa è la storia del più grande ladro che sia mai esistito. Si chiamava Peter Nimble. Un protagonista che nasce sfortunato e scopre di essere magico. Un'avventura senza confini in un regno fiabesco e di personaggi incredibili. Una storia mai narrata prima, imbevuta di atmosfere dickensiane. Età di lettura: da 8 anni.

Dragon game
0 0 0
Moderne Bücher

Azzolini, Luca <1983->

Dragon game / Luca Azzolini

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Samuel sa bene che un sacco di paure gli «tremano» contro. A scuola le cose non vanno bene, né con i compagni né con gli insegnanti. La prima media è dura, ed è così che scopre Dragon Game. Ne parlano tutti – anche Sarah, la sua unica amica – e l’app lo conquista subito, appena vede la creatura che lo guiderà nel gioco: un drago bianco. Dopo un duro scontro con un gruppo di bulli che gli dà il tormento, però, schiacciato dal terrore, Samuel si ritrova catapultato nel gioco, in un mondo fantastico e selvaggio dove lo attende una sfida incredibilmente ardua: affrontare tutte le sue paure. Per vincere dovrà scoprire il coraggio che risiede in lui. Prima che sia troppo tardi. Prima che il tempo scada. Prima di rimanere prigioniero del gioco.

La strada più pericolosa del mondo
0 0 0
Moderne Bücher

Azzolini, Luca <1983->

La strada più pericolosa del mondo : da una storia vera / Luca Azzolini

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Sareste disposti ad affrontare la strada più pericolosa del mondo pur di andare a scuola? Questa è la storia vera di tre ragazzini e dell’incredibile viaggio che devono compiere. Arun ha solo sette anni, Waman dieci e Manjula dodici. Sono nati in una delle più sperdute valli del Kashmir, nell’estremo nord fra India, Pakistan e Cina. E hanno un sogno: andare a scuola… Per realizzarlo devono percorrere più di cento chilometri a piedi, immersi in una terra selvaggia e ostile, a quattromila metri di altezza.Fra ghiacciai eterni e gelidi fiumi in piena, venti artici, voragini e sfide oltre l’umano, affronteranno la misteriosa ciadar: la strada più pericolosa del mondo. Un luogo in cui nulla è come sembra, e dove in gioco c’è sempre la vita.

Dante e Giotto
3 0 0
Moderne Bücher

Baccalario, Pierdomenico <1974->

Dante e Giotto : la storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali / Pierdomenico Baccalario ; da un'idea di Miriam Dubini

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: 10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui "se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen".

La strada del guerriero
0 0 0
Moderne Bücher

Baccalario, Pierdomenico <1974->

La strada del guerriero / Pierdomenico Baccalario

BUR, 2023 (stampa 2022)

L'estate di Ava
0 0 0
Moderne Bücher

Barillaro, Alan <regista cinematografico>

L'estate di Ava / Alan Barillaro ; traduzione di Davide Morosinotto

DeA, 2023

Abstract: Ava Amato ha undici anni quando viene mandata a trascorrere l’estate al lago, su un’isoletta dall’altra parte del mondo, lontana dalla tecnologia, dalla scuola, dagli amici. Lontana da tutto quello che conta. Sua madre, incinta di due gemelli, sta vivendo una situazione delicata che non le consente di occuparsi di lei come vorrebbe, ecco perché preferisce allontanarla da una routine faticosa e stressante e regalarle l’estate dei sogni nell’isola dei cervi, dove vivono gli eccentrici nonni. Ava però, pur immersa in una realtà incantevole e quasi magica, non riesce a godersi la vacanza: è convinta che se si distrarrà, se si lascerà andare, anche per solo un istante, accadrà qualcosa di brutto. Almeno fino a che non incontra Cody, un ragazzino che non ha mai lasciato l’isola in vita sua e che vede il mondo con occhi completamente diversi. Ava scoprirà di potersi lasciare andare e di saper affrontare anche le brutte notizie.

Cattive
0 0 0
Moderne Bücher

Bernardi, Lorenza <1972->

Cattive / Lorenza Bernardi

Einaudi ragazzi, 2014

Abstract: È all'inizio della prima media che Francesca e Lavinia si incontrano per la prima volta. A Francesca piace leggere e giocare a calcio con i maschi, e Lavinia prova subito simpatia per questa ragazzina un po' fuori dal coro. Da quel momento diventano inseparabili. Non importa che Martina e le altre compagne di classe le trovino un po' strambe. Due anni dopo, durante l'estate, Lavinia si ritrova per caso in vacanza con la famiglia di Martina e, al suo rientro, Francesca si accorge subito che l'amica è cambiata. Che loro non sono più Francesca&Lavinia. Che cosa sono diventate, allora? Che ne è stato della loro amicizia? E questo che si chiede Francesca, sempre più confusa dal comportamento ambiguo di Lavinia. Inizia cosi un faticosissimo anno scolastico, fatto prima di piccoli imbarazzi e incomprensioni; poi di sguardi in tralice, di risposte taglienti, di vere e proprie emarginazioni. Finché tutto non esplode. Età di lettura: da 12 anni.

Missione Polo Nord
0 0 0
Moderne Bücher

Blitman, Sophie <1980->

Missione Polo Nord : l'avventura di cui tu sei l'eroe! / Sophie Blitman ; illustrazioni Dofresh

ElectaJunior, 2020

Abstract: Pensi di avere la stoffa dell'esploratore? Hai coraggio, sangue freddo e conoscenze sufficienti ad affrontare i ghiacci del Polo Nord, il suo clima estremo? Dalle scelte che farai dipenderà il successo della missione in un ambiente ostile. Attenzione, una decisione sbagliata potrà rivelarsi fatale!

La foresta incantata
0 0 0
Moderne Bücher

Blyton, Enid <1897-1968>

La foresta incantata : la prima storia del magico Albero di molto lontano / Enid Blyton ; traduzione di Elena Papaleo ; illustrazioni di Jan McCafferty

Piemme, 2020

Abstract: John, Beth e Frannie si sono appena trasferiti in una graziosa casetta di campagna, con le rose rampicanti e il caprifoglio sulla porta. Le loro giornate trascorrono tranquille fino al giorno in cui scoprono una foresta misteriosa, dove le foglie si raccontano segreti, e strane creature danzano leggere nelle notti di luna. Si tratta di gnomi, folletti, scoiattoli e altri personaggi incredibili, come la fata Setolina, l'Uomo Pentola o il buffo Faccia di Luna. E poi c'è il magico Albero di molto lontano dal quale, arrampicandosi fino alle nuvole, è possibile raggiungere luoghi sempre nuovi. Che cosa attenderà John, Beth e Frannie? L'imprevedibile Paesello Carosello o il gelido regno del Pupazzo di Neve? La scuola della maestra Rimbrotta o il mitico Paese dei Compleanni? Spinti da un'insaziabile curiosità, i tre fratelli vivranno avventure strabilianti (e più di qualche guaio), facendo di tutto per rientrare a casa in tempo... prima che mamma e papà si accorgano delle loro scorribande.

Quattro amiche e un paio di jeans
3 0 0
Moderne Bücher

Brashares, Ann <1967->

Quattro amiche e un paio di jeans / Ann Brashares ; traduzione di Fiammetta Giorgi

[Milano] : Fabbri, 2002

Abstract: C'era una volta un paio di jeans. Un paio di jeans qualunque. Ma quei jeans viaggiarono e compirono grandi imprese. Questa è la storia delle quattro amiche che resero possibile tutto ciò. Lena: accompagna i Pantaloni in Grecia. Ma un attimo senza pantaloni dà il via a una catena di eventi disastrosi. Tibby: invita i Pantaloni a recitare una particina nel suo documentario, poi li presta a una ragazzina destinata a brillare nelle scene più importanti. Bridget: cerca di introdurli in un campo (di calcio) in Baja California e spera che l'aiuteranno a mettere a segno qualche gol. Carmen: quando la sua vacanza non va come aveva sognato, costringe i Pantaloni ad assistere alla sua metamorfosi da pepata brunetta a perfida figliasta-sorellastra. Età di lettura: da 12 anni.

The lost witch
0 1 0
Moderne Bücher

Burgess, Melvin <1954->

The lost witch : l'evocatrice di mondi / Melvin Burgess ; traduzione di Aurelia Martelli

EquiLibri, 2020

Abstract: È un po' di tempo che Bea vede animali e creature selvagge, sente voci e ha visioni che nessun altro è in grado di percepire. Quando incontra due misteriosi personaggi, scopre la ragione di quello che le sta succedendo: Bea è una strega evocatrice e possiede il dono prezioso di evocare gli spiriti. È un dono potente e ambito, e i cacciatori le stanno dando la caccia per impossessarsene. Bea è sconvolta e non sa cosa pensare e cosa fare: da una parte, vorrebbe far finta di nulla per continuare la sua vita normale da adolescente, coltivando l'amicizia con Lars, il misterioso e affascinante ragazzo dello skatepark; dall'altra, ha la tentazione di assecondare i genitori, che temono soffra di allucinazioni e vorrebbero aiutarla in qualche modo. Ma la caccia si fa sempre più minacciosa e, di fronte al grave pericolo che incombe su di lei, Bea deve prendere in mano la sua vita e accettare la sua vera natura. Di chi può fidarsi? A chi può chiedere aiuto? Una inquietante storia di magia e di crescita, un percorso di conquista della propria identità e libertà.

Il signore di Berzè
0 0 0
Moderne Bücher

Cantarella, Glauco Maria <1950->

Il signore di Berzè : viaggio di un cavaliere alla crociata / Glauco Maria Cantarella ; illustrazioni di Cecco Mariniello

[Trieste] : Einaudi ragazzi, copyr. 1994

L'estate dei segreti
0 0 0
Moderne Bücher

Carminati, Chiara <1971->

L'estate dei segreti / Chiara Carminati ; illustrazioni di Alfio Buscaglia

Einaudi ragazzi, 2015

Abstract: Dario viene obbligato a passare le vacanze a Dandelion, la vecchia casa degli zii, isolata nella campagna vicino a un grande fiume. Durante un tentativo di fuga, Dario incontra Simone, dallo sguardo indecifrabile e dall'aspetto selvatico, che lo porta a scoprire il fiume, tra avventure in canoa, sentieri nascosti e leggendari pesci siluro. Ma Simone nasconde un segreto: e quando Dario lo scoprirà, sarà costretto a venire a patti con i suoi pregiudizi, col rischio di perdere un'amicizia preziosa e inaspettata. Età di lettura: da 11 anni.

A.S.T. L'apprendista signore delle tenebre
0 0 0
Moderne Bücher

Ced <1981-> - Morin, Jean-Philippe <1969->

A.S.T. L'apprendista signore delle tenebre / Ced, Morin

Gallucci, 2023

Abstract: Nella ridente città di Villaborgo, all'ombra della Torre Oscura, gli abitanti vivono tranquilli e felici. Una spaventosa minaccia, però, si profila all'orizzonte: l'Apprendista Signore delle Tenebre ha intenzione di conquistare il mondo... con i suoi aiutanti imbranati Slurp e Gonzago!

Artemis Fowl
4 0 0
Moderne Bücher

Colfer, Eoin <1965->

Artemis Fowl / Eoin Colfer ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2001

Abstract: Chi è Artemis Fowl? Un genio? Certo, visto che gioca con la tecnologia come altri giocherebbero con i soldatini. Un criminale? Indubbiamente, non a caso discende da un'illustre stirpe di malfattori. Ma Artemis è soprattutto colui che ha ideato il colpo più audace di questo secolo: impadronirsi dell'oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Questo, dunque, è il racconto della sua guerra privata con fate, folletti, gnomi e troll e, soprattutto, con la superpoliziotta elfica Spinella Tappo. Età di lettura: da 11 anni.

Amici virtuali
0 0 0
Moderne Bücher

Conati, David <1968->

Amici virtuali : la realtà del social network, la realtà di tutti i giorni / David Conati

Nuova ed.

Raffaello, 2014

San Francesco e l'agguato nel bosco
0 0 0
Moderne Bücher

Conti, Valeria <1962->

San Francesco e l'agguato nel bosco / Valeria Conti ; illustrazioni di Fabiano Fiorin

Lapis, 2014

Abstract: Assisi, XII secolo. Francesco è un ragazzo di quattordici anni che aspira a compiere grandi imprese cavalleresche. Ma un giorno si trova coinvolto in una realtà ben più pericolosa dei suoi sogni: insieme ai suoi amici proverà a impedire un terribile omicidio... Dovrà entrare nella cupa foresta e nei grandi palazzi nobiliari, incontrare un terrificante lebbroso e un'ancor più terrificante guaritrice, fino a quando, aiutato dalla presenza saggia e quieta della piccola Chiara e da un grande e meraviglioso cervo reale, inizierà a comprendere l'incredibile bellezza delle cose che lo circondano. E anche affrontare l'assassino sarà più facile. Età di lettura: da 9 anni.

La banda delle nutrie
0 0 0
Moderne Bücher

Corio, Olivia <1975>

La banda delle nutrie / Olivia Corio ; illustrazioni di Claudia Petrazzi

Il Castoro, 2021

Abstract: Nazar non va molto d'accordo con sua sorella Meskerem. Come potrebbe? Lei lo tormenta sempre con i suoi dispetti. Ma quando Meski è nei guai, tocca a lui correre ad aiutarla. Stavolta è finita nei cunicoli sotterranei della città: bisogna recuperarla! Nazar entra in azione insieme a Otto, il suo inseparabile polpo, ma i due dovranno vedersela con dei temibili e bizzarri avversari muniti di code, dentoni e pelliccia... Ninete paura: i Malik sono una famiglia un po' strampalata ma non mancano certo di coraggio. E soprattutto possono sempre contare sui loro tatuaggi magici!

La casa dalle 36 chiavi
0 0 0
Moderne Bücher

Debertolis, Nadine <1984->

La casa dalle 36 chiavi / Nadine Debertolis ; [illustrazioni di Antonin Faure]

EL, 2021

Abstract: Dimitri e Tessa partono per le vacanze con la madre che vuole passare del tempo nella villa di campagna lasciata in eredità da un vecchio zio. Appena arrivati, si trovano di fronte molte porte chiuse, un enorme mazzo di chiavi e altrettanti misteri da sbrogliare... Mentre la madre s'immerge in pulizie interminabili e in uno strano silenzio, i ragazzi, insieme alla nuova amica Daphné, decidono di scoprire i segreti nascosti nell'antica dimora. A poco a poco riusciranno ad aprire le porte chiuse e a raccogliere numerosi indizi e, grazie alla loro perspicacia, la casa svelerà un mistero rimasto nascosto per lungo tempo...