Gefunden 25 Dokumente.

The complete Savoy & Dial Master Takes
0 0 0

Parker, Charlie <1920-1955>

The complete Savoy & Dial Master Takes / Charlie Parker

Savoy Jazz, copyr. 2002

Trio in Tokyo
0 0 0

Petrucciani, Michel <1962-1999>

Trio in Tokyo / Michel Petrucciani, Steve Gadd, Anthony Jackson

Dreyfus Jazz, copyr. 1999

Piano solo
0 0 0

Petrucciani, Michel <1962-1999>

Piano solo / Michel Petrucciani

Dreyfus Jazz, copyr. 2007

The best of Bill Evans
0 0 0

Evans, Bill <1929-1980>

The best of Bill Evans

[New York] : Riverside : Universal, 2004

Antonio Vivaldi
0 0 0
Moderne Bücher

Formichetti, Gianfranco

Antonio Vivaldi : Venezia e il prete col violino / Gianfranco Formichetti ; introduzione di Armando Torno

[Milano : Bompiani], 2006

Abstract: Conosciuto ai più come compositore delle Quattro Stagioni e celebrato ovunque come esecutore inarrivabile, Antonio Vivaldi fu anche impresario teatrale e protagonista di primo piano di un mondo operistico, nel quale il successo si misura con gli incassi e con ogni spregiudicatezza. In questa biografia vengono ripercorse vita, carriera e alterne fortune del prete rosso, manager indiscusso dello spettacolo e protagonista di un ambiente artistico in cui i testi si manipolano a uso e consumo dei potenti e dell'audience. Sullo sfondo, la quotidianità della vita lagunare e gli incontri con i potenti del tempo: da papa Benedetto XIII a Ferdinando di Baviera, da Federico Cristiano di Sassonia a Carlo VI.

Ovunque lontano dal mondo
0 0 0
Moderne Bücher

Ovunque lontano dal mondo : elogio della fantasia / a cura di Enzo Restagno

Longanesi, 2001

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 0
Conversations with myself
0 0 0

Evans, Bill <1929-1980>

Conversations with myself / Bill Evans

Verve Records, 2006

Begin the beguine
0 0 0
Monographien

Shaw, Artie <1910-2004>

Begin the beguine / Artie Shaw

Documents, [2007]

Canone boreale
0 0 0
Moderne Bücher

Capitoni, Federico <1980->

Canone boreale : 100 opere del Novecento musicale (colto sopra l'equatore) / Federico Capitoni

Jaca Book, 2018

Abstract: È difficile ipotizzare un secolo musicalmente più ricco del '900. In quei cento anni, nell'universo acustico, sono successe molte più cose che in tutta la storia passata; nessun secolo precedente vi si può paragonare in termini (anche quantitativi) di stili, fratture e ripensamenti. Nuovi generi, nuove forme, nuove tecnologie, nuove concezioni musicali, novità forse pari soltanto alla grande rivoluzione del sistema temperato del '600, hanno concorso al periodo più gravido di miracoli sonori. Federico Capitoni ha composto un «canone» di cento opere della musica colta del '900, una guida per orientarsi fra la miriade di capolavori e opere straordinarie che ne hanno delineato il paesaggio sonoro.

La gazza ladra
0 0 0

Rossini, Gioachino <1792-1868>

La gazza ladra / Rossini

Sony Classical, [1992?]

Sassofoni e pistole
0 0 0
Moderne Bücher

Bergoglio, Franco <1973->

Sassofoni e pistole : storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco / Franco Bergoglio

Arcana, 2015

Abstract: Cosa unisce Andrea Camilleri, Raymond Chandler, Michael Connelly, James Ellroy, Giorgio Faletti, Patricia Highsmith, Stephen King, James Patterson, Georges Simenon, Carlo Lucarelli, Jean Claude Izzo, Cornell Woolrich, e molti, molti altri? Elementare, Watson: gli oltre trecento scrittori approfonditi in questo volume hanno introdotto del jazz nei loro romanzi noir. A volte con grazia, a volte a sproposito; con una frase buttata al vento, o per pagine intere. Ma cos’è che rende jazz e letteratura poliziesca così assonanti? Pensate a un detective che si muove negli anfratti del mistero cercando indizi: questa figura eccezionale, razionale e insieme romantica protagonista di uno sforzo solitario nel creare verità da elementi preesistenti, non somiglia in modo straordinario al jazzista? Oppure, prendete la figura dell’investigatore privato: indolente, mai pienamente accettato dalla società eppure acuto nell’osservarla, rilassato come un Maigret nel lasciare che la soluzione si dipani da sola, o impetuoso come Mike Hammer nel buttarsi a capofitto dentro la storia, improvvisando. Non sono forse i due approcci più comuni del jazzman verso la materia musicale, verso l’indagine che compie del brano? Detective e jazzista non suonano forse la stessa canzone? È uno standard risaputo, un canovaccio sul quale si improvvisa, come l’ennesimo delitto di cui si conoscono contorni e circostanze, ma non il colpevole. Sassofoni e pistole racconta, dunque, la storia della musica preferita dagli autori di thriller di ieri e di oggi; di sparatorie a ritmo swing, detective che si esercitano al sassofono invece che con la pistola, cantanti platinate e ispettori fanatici di Miles Davis. Una raccolta di memorabilia un po’ folle, comprendente scrittori, artisti, libri e canzoni

Come ascoltare la musica
0 0 0
Moderne Bücher

Copland, Aaron <1900-1990>

Come ascoltare la musica / Aaron Copland ; postfazione di carlo Boccadoro

Milano : Garzanti, 2008

Abstract: Copland si rivolge direttamente a quella grande massa di persone appassionate dell'arte musicale ma prive di cognizioni tecniche. Ecco quindi un compositore colto che fornisce non solo consigli di estetica e di storia musicale, ma anche nozioni più semplici, tra cui l'ABC del solfeggio in modo da poter imparare da soli a leggere la musica. Come ascoltare la musica è un manuale pratico per avvicinarsi a un mondo che spesso appare oscuro e impenetrabile, destinato solo agli addetti ai lavori.

Il pentagramma di luce
0 0 0
Moderne Bücher

Colangelo, Giuseppe <1952->

Il pentagramma di luce : film, storia e curiosità sulla musica nel cinema / Giuseppe Colangelo

BookTime, 2013

Abstract: La sera del 6 ottobre 1927, con la proiezione a New York dell'anteprima assoluta del film Il cantante di jazz di Alan Crosland, il cinema acquista la parola. Con il sonoro la settima arte si completa e accresce la sua veracità. All'occhio, organo esclusivo, si affianca l'orecchio, senso della profondità. Alle immagini si aggiunge un quid di concretezza acustica, non dissimile da quella attraverso la quale si rivela a noi la vita nella sua molteplicità. Era inevitabile che la musica, in quanto flusso sonoro che esprime i sentimenti in tutte le sfumature e tonalità, si congiungesse con il susseguirsi delle immagini, ora come complemento, ora come oggetto, causa e fase dell'azione. Lo spartito di celluloide che abbiamo tra le mani, come un utile ed essenziale strumento, consultabile per diletto e per studio, ci conduce nel singolare ambito della musica, il canto, il ballo e la danza. Ci informa sul legame cinema-jazz, ci racconta come, grazie ai film, l'opera e la musica classica escano dagli ambiti elitari dei teatri per raggiungere un pubblico molto più vasto ed eterogeneo, ci introduce nello scintillante universo del musical per guidarci fino all'avvento dirompente del rock sul grande schermo. Ci indica, insomma, come in tutte le cinematografie del mondo queste discipline si diffondano rapidamente, sia in forma classica che etnografica, rivelando gli ambienti nei quali sorsero. (Mimmo Calbi)

Cheek to cheek
0 0 0

Bennett, Tony <1926-2023> - Lady Gaga <1986->

Cheek to cheek / Tony Bennett & Lady Gaga

Streamline Records : Columbia : Interscope Records, 2014

Pensieri verticali
0 0 0
Moderne Bücher

Feldman, Morton <1926-1987>

Pensieri verticali / Morton Feldman ; a cura e con un'introduzone di B. H. Friedman ; postfazione di FranK O'Hara ; traduzione di Adriana Bottini ; con una nota di Mario Bortolotto

Adelphi, 2013

Abstract: Come un rosario di suoni sgranati, come un mulino tibetano regolato da una pazienza celeste: così, nelle parole di Mario Bortolotto, apparve la musica quieta e smisurata di Morton Feldman all'orizzonte della Neue Musik. Ma se la novità radicale rappresentata dall'irruzione di Feldman sulla scena newyorkese fu in quel modo di comporre diverso da ogni altro (compreso quello del suo maestro Cage), ciò che sorprende per contrasto nei suoi scritti è la scintillante vivacità di una penna la cui verve polemica e incurante ironia ancora oggi lasciano il segno. Nessuna tenerezza per Darmstadt. Questi pensieri verticali sono come frecce avvelenate che si incuneano fra i resti di alcune inscalfibili certezze, corrodendole dall'interno. Una meditazione sulle essenze musicali, e sul tempo - è la scansione del tempo, non il Tempo in sé, che è stata spacciata per l'essenza della musica scrive Feldman. E ancora: A me interessa come questa belva vive nella giungla, non allo zoo -, ma anche sui fili misteriosi che legano da sempre Arte e Società: la società, per come la vedo io, è una specie di mastodontico apparato digerente, che tritura qualunque cosa gli entri nella bocca. Questo smisurato appetito può ingollare un Botticelli in un sol boccone, con una voracità da terrorizzare tutti tranne il guardiano di uno zoo. Perché l'arte è così masochista, così desiderosa di essere punita? Perché è così ansiosa di finire dentro quelle gigantesche fauci?.

Il barbiere di Siviglia
0 0 0

Rossini, Gioachino <1792-1868>

Il barbiere di Siviglia / Gioacchino Rossini ; London Symphony Orchestra ; Claudio Abbado

Hamburg : Deutsche Grammophon, [2005]

L'ala del turbine intelligente
0 0 0
Moderne Bücher

Gould, Glenn <1932-1982>

L'ala del turbine intelligente : scritti sulla musica / Glenn Gould ; a cura di Tim Page ; con una presentazione di Mario Bortolotto

Milano : Adelphi, copyr. 1988

Sulla musica
0 0 0
Moderne Bücher

Benedictus XVI, papa <1927-2022>

Sulla musica / Benedetto XVI ; a cura di Lucio Coco

Marcianum Press, 2013

Abstract: Per Benedetto XVI la musica, forse più di altre arti, ha il potere di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e condurre le persone ad alzare lo sguardo verso l'Alto. Le riflessioni del Santo Padre si offrono come un'autentica guida per accostarsi alla musica in maniera non scontata e banale, per non viverla come un fatto di consumo, come ci ha abituati la società attuale, ma come un'esperienza privilegiata per meditare sul senso della nostra vita e sul rapporto che noi, attraverso la musica, possiamo instaurare con l'eterno di Dio.

Artie Shaw
0 0 0

Shaw, Artie <1910-2004>

Artie Shaw : 1936-1946

[Italia] : Jazzit Records, 2010

The Tony Bennett, Bill Evans album [Registrazione sonora]
0 0 0

Y_Evans, Bill

The Tony Bennett, Bill Evans album [Registrazione sonora] / Bill Evans & Tony Bennett

Merenberg : Original jazz classics, [200-?]