Community » Forum » Reviews

La lettera scarlatta
0 1 0
Hawthorne, Nathaniel <1804-1864>

La lettera scarlatta

Newton Compton, 2013

Abstract: La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera A. La A di adulterio, naturalmente. Ma anche di Arte, di America: La lettera scarlatta, libro che rese celebre il nome di Nathaniel Hawthorne, è un mirabile esempio di fusione tra la perfezione della trama, la caratterizzazione dei protagonisti e la ricchezza dello stile. Hawthorne fa di Ester un personaggio esemplare: condanna la terribile rigidità puritana, riconosce la violenza di cui la società si rende colpevole, ma non assolve la protagonista, anche se le dona tutta la sua compassione, la sua pietà. Celebre la riduzione cinematografica del 1995, interpretata da Demi Moore, Gary Oldman e Robert Duvall.

27 Views, 1 Posts

"A questo punto si abbia il coraggio di enunciare una ben dura e triste verità: la breccia, che la colpa ha aperto nell'anima umana, non può mai, in questa vita mortale, venir riparata. La si può tener d'occhio, sorvegliare continuamente, tanto che il nemico non riesca di insinuarsi nella cittadella e, in un successivo assalto, debba magari scegliere qualche altro punto di approccio, a preferenza di quello dove è precedentemente penetrato. Ma il muro di difesa resterà sempre rotto, e in prossimità si ode il passo insidioso del nemico, che vorrebbe rinnovare il suo inobliabile trionfo."

Trovo che il romanzo di Hawthorne sia un piccolo capolavoro: scritto divinamente, è intenso, riflessivo, pungente come uno spillo che sa esattamente dove colpire per smuovere indignazione verso la morale e ammirazione nei confronti della meravigliosa protagonista. Cucire la propria lettera scarlatta significa portare il peso sociale della vergogna e Hester lo fa con una forza d'animo tale da trasformarla in elevazione spirituale.

  • «
  • 1
  • »

7235 Posts in 5918 Topics by 850 members

Currently online Ci sono 25 utenti online