Community » Forum » Reviews

Le logiche del delirio
0 1 0
Bodei, Remo <1938-2019>

Le logiche del delirio

Roma : Laterza, 2002

Abstract: Remo Bodei insegna Storia della filosofia nell'Università di Pisa. Ha studiato e insegnato in diverse università europee e americane.

62 Views, 1 Posts

Il delirio viene considerato una malattia, ma in verità, costituisce un tentativo di guarigione da una psiche disintegrata. La mente dovrebbe essere in grado di mediare ragione e affetto, sensazione e riflessione e condurre l'individuo su una strada ben nota, quella dell'ovvio, del quotidiano, impedendo lo sconfinamento verso quella che secondo i canoni della normalità viene definita eresia. La mente dovrebbe ripudiare, difendere e mostrarci la realtà ortodossa, per quanto sia anch'essa una creazione. Ma quando l'immaginazione riesce, per un motivo o per l'altro, a superare questi vincoli risulta estremamente difficile restarne indenni. Si giunge a costruire con ferrea logica un mondo accettabile con cui sostituire quello marcio e un filtro di distorsione a tutto ciò che giunge da esso. L'assurdità sta nella verosimiglianza. Tuttavia, il verosimile non sempre è vero e, soprattutto, non sempre la verità è verosimile.

"L'apparato psichico non lancia solo cortine fumogene o non secerne unicamente inchiostro, come le seppie, allo scopo di celarsi a se stesso: per abbagliare e confondere usa anche la luce."

  • «
  • 1
  • »

7265 Posts in 5941 Topics by 852 members

Currently online Ci sono 9 utenti online