Community » Forum » Reviews

Una passeggiata nella zona
0 1 0
Kamyš, Markijan <1988->

Una passeggiata nella zona

Keller, 2019

Abstract: Una nuova originale voce dall'Ucraina, Černobyl’ dopo Černobyl’ (oggi) come nessuno ve l’ha fatta vivere! In parte reportage, in parte memoir, in parte romanzo e in parte nuova e insolita geografia letteraria. Diario di viaggio e memoriale che racconta con rabbiosa umanità l’esplorazione illegale dello stesso Kamyš, per mesi alterni, dal 2012 al 2014, attraverso la cosiddetta Zona di esclusione. Compresa nel raggio di circa 30 chilometri dal sito dell’ex centrale nucleare il cui quarto blocco esplose la mattina del 26 aprile 1986, l’area interdetta della Zona ci viene mostrata da Kamyš per ciò che è, per ciò che accoglie, per come la si deve arontare e inne soprattutto per ciò che ispira. Una corsa umanissima e a perdifiato nella Zona tra momenti di luce e tenebra, leggerezza e toccante profondità. Il libro di Markijan Kamyš è decisamente una doppia scoperta per ogni lettore! La prima scoperta è l’autore con la sua scrittura piena di vita ed estremamente dinamica, e l’altra è il contenuto del libro che svela una realtà completamente sconosciuta: la vita nella Zona di Černobyl’ al di là del filo spinato, la vita descritta da chi ha fatto di quest’area un personale campo di gioco, segreto e illegale. Risultato di decine e decine di stazionamenti a Chernobyl, un romanzo-reportage che si tiene lontano dal turismo nell’apocalisse.

109 Views, 1 Posts
Clara Toninelli
402 posts

Fare l'esploratore illegale di Černobyl’, lo stalker, che parte solo con uno zainetto e una bottiglia di vodka, in abiti sprezzantemente inadatti alla stagione, ha il suo innegabile appeal.
Solo che l'atteggiamento ribelle e da beautiful loser -che comprende ubriacarsi e bruciare i libri, e le sedie e le finestre delle case abbandonate della Zona- lascia un po' il tempo che trova.
Mi avrebbe convinto e interessato di più un reportege socio-naturalistico, alla National Geographic, per dire.

  • «
  • 1
  • »

7480 Posts in 6135 Topics by 876 members

Currently online Ci sono 30 utenti online