Community » Forum » Problems, information and discussions about this system

E' possibile che la mia prenotazione venga scavalcata?

531 Views, 4 Posts
Elena Fapani
4 posts

E' possibile che la mia prenotazione venga scavalcata?

Ho prenotato un libro il 10/01 ed è da qualche settimana che sono alla prima posizione nella coda di attesa ma non arriva mai il mio turno nonostante ci siano più copie. L'altro giorno una copia risultava su scaffale prestabile, pensavo toccasse a me e invece dopo qualche giorno è andata in prestito a qualcun'altro. Non vorrei attendere inutilmente. Cosa bisogna fare in questo caso?

Re: E' possibile che la mia prenotazione venga scavalcata?

Buongiorno Elena, il meccanismo di prenotazione restituisce una posizione indicativa all'interno della coda.
La gestione della coda delle prenotazioni su una determinata notizia bibliografica viene incrementata dalle richieste man mano immesse dagli utenti, e viene decrementata ogni volta che un bibliotecario prende in carico e soddisfa la prima richiesta della coda, assegnando all'utente il concreto esemplare del documento richiesto e avviando le procedure di invio alla biblioteca di ritiro.
Un fattore che potrebbe interferire con l'attribuzione "trasparente" del "numero di coda", è la gestione dei "bacini", ossia dei distretti territoriali nei quali la Rete è suddivisa. Per rendere più efficiente la logistica che governa il trasporto dei documenti da una biblioteca all'altra, il programma cerca sempre di privilegiare il prestito tra biblioteche tra loro prossime con automatismi che introducono correzioni in base a una matrice che esprime la reciproca distanza tra le biblioteche.
Potrebbe così accadere che la prenotazione immessa da un utente non venga effettivamente raccolta ed eleborata da tutte le biblioteche della Rete, ma solo da quelle più vicine alla biblioteca di ritiro. Di fatto è ciò che sta accadendo nel suo caso.

Elena Fapani
4 posts

Capisco, ma ad esempio, la copia posseduta dalla biblioteca di Capriolo era già scaduta il 20 febbraio e categoricamente pensavo toccasse a me perché non c'erano ancora altre prenotazioni, invece adesso è in prestito e rientra il 3 aprile.

Gentile Elena, ha ragione. Purtroppo, in questo specifico caso, c'è stato un errore di gestione delle prenotazioni da parte della Biblioteca di Capriolo, alla quale non mancheremo di segnalare la cosa. Nel frattempo mi scuso per il disguido che le è stato creato e le auguro buona giornata.

• «
  • 1
  • »

370 Posts in 117 Topics by 118 members

Currently online Ci sono 9 utenti online