Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Found 60113 documents.

Show parameters
Tilù Blu vuole un vasino con le ruote!
0 0 0
Modern linguistic material

Picouly, Daniel <1948-> - Pillot, Frédéric <1967->

Tilù Blu vuole un vasino con le ruote! / Daniel Picouly e Frédéric Pillot

#Logosedizioni, 2023

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Sei un universo
0 0 0
Modern linguistic material

Finzi, Elvina <1976-> - Ercoli Finzi, Amalia <1937->

Sei un universo / Elvina Finzi e Amalia Ercoli Finzi

Mondadori, 2023

Abstract: Siamo eccezionali, abbiamo cervello e cuore, cioè intelligenza e sentimento. Con questo patrimonio possiamo farci spazio nel mondo. Oggi stiamo assistendo a una nuova conquista dello spazio, che non è solo quello che ci sveleranno le prossime missioni spaziali. Oggi le ragazze si preparano alla conquista dello spazio che tradizionalmente è stato appannaggio unicamente maschile, quale la tecnologia, la politica, la comunicazione. Per affermarsi in questi settori serviranno S tima di sé, P reparazione, A mbizione, capacità di C ollaborare, tre E lementi essenziali e un vivo S pirito d'iniziativa. Ma più di tutto, nonostante spesso si senta dire che "non è cosa per le ragazze", servirà ricordare a voi stesse che siete capaci e che, se determinate, potete ottenere tutto ciò che volete.

Il barone rampante
0 0 0
Modern linguistic material

Colaone, Sara <1970->

Il barone rampante / di Italo Calvino ; adattamento e disegni di Sara Collaone

Mondadori, 2023

Abstract: Cosimo Piovasco di Rondò, primogenito di una nobile famiglia ligure, ha dodici anni quando, in segno di protesta - lui le lumache proprio non le vuole mangiare! -, sale su un albero e decide di non scendere più. Dal golfo di Ombrosa fin sulle creste dei monti, rami e fronde coprono tutto lo spazio tra la terra e il cielo, e saltando da un leccio a un carrubo, da un pino a un mandorlo Cosimo vive una vita tutt'altro che monotona. Anzi, piena di avventure e brulicante di incontri. Conosce la banda dei ladruncoli di frutta, stringe amicizia col bandito Gian dei Brughi, guida un attacco contro i pirati turchi, si innamora di Viola... Più inafferrabile di un animale selvatico, per tutta la vita terrà fede alla sua incredibile scommessa, e senza mai mettere piede a terra crescerà nel corpo pur rimanendo un bambino ribelle nello spirito. Il romanzo più amato di Italo Calvino per la prima volta in Italia in versione graphic novel: un'invenzione fantastica nata dallo sguardo e dalla matita incantata di Sara Colaone.

Tutti sul divano!
0 0 0
Modern linguistic material

Straßer, Susanne <1976->

Tutti sul divano! / Susanne Strasser

Terre di mezzo, 2023

Abstract: Pronti, per leggere tutti insieme? Sembra facile, ma… Un momento! Al gatto serve un cuscino. Il criceto vuole andare a prendere il pesce rosso. Il leone si lamenta che gli schiacciano la coda. Il rinoceronte butta tutto per aria. Si riuscirà a trovare l’incastro giusto?

Canto per una casa ritrovata
0 0 0
Modern linguistic material

Blackall, Sophie <1970->

Canto per una casa ritrovata / Sophie Blackall ; traduzione di Chiara Carminati

Terre di mezzo, 2023

Abstract: C’è una casa di campagna, piena di voci e canzoni, di pianti e risate. Grandi e piccoli si aiutano, lavorano, giocano insieme. Ma i bimbi crescono, i tempi cambiano, e la fattoria cade nel silenzio, invasa da foglie, fango, animali. Finché, dopo tanti anni, qualcuno non se ne innamora di nuovo...

Diario di un sogno possibile
0 0 0
Modern linguistic material

Gola, Simonetta <1970->

Diario di un sogno possibile / Gino Strada ; a cura di Simonetta Gola ; illustrazioni di Marcella Onzo

Feltrinelli, 2023

Abstract: La storia e la vita di Gino Strada, fondatore di Emergency, raccontate con un linguaggio semplice ma allo stesso tempo sconvolgente.

Cercasi gamba!
0 0 0
Modern linguistic material

Frigo, Irene <illustratrice>

Cercasi gamba! / Irene Frigo

Carthusia, 2023

Abstract: Al centro di una radura giace abbandonata una sedia senza una gamba. Ma una serie di buffi passanti è pronta a darle nuova vita con delle speciali “gambe di fortuna”. Cercasi gamba! è un silent book pensato come un inno alla trasformazione, che racconta in modo leggero e divertente di come tutto intorno a noi sia sempre in costante cambiamento.

Syberia
0 0 0
Modern linguistic material

Sgardoli, Guido <1965->

Syberia / Guido Sgardoli

San Paolo, 2023

Abstract: 30 giugno 1908. Un lampo accecante solca il cielo della taiga russa, seguito da un boato e da un violentissimo spostamento d'aria. Lo sconvolgimento che ne consegue getta nello scompiglio la prigione in cui Janis, giovanissimo dissidente polacco, sta scontando la sua pena. Il ragazzo riesce così a eludere i controlli e scappa, dirigendosi a est, verso l'esplosione. Quello di Janis sarà un lungo viaggio, segnato dalla continua lotta contro la natura, gli orsi e altri fuggitivi in cui si imbatte per la strada, ma soprattutto dall'incontro con uno sciamano che cambierà il suo modo di percepire la realtà, tanto da arrivare a domandarsi se è vittima di sostanze allucinogene o se un demone lo stia inseguendo. Giunto all'enorme cratere generato dall'esplosione, Janis si ritrova faccia a faccia con un mistero, un terribile segreto che riguarda lui e la sua famiglia.

Il re dei papà
0 0 0
Modern linguistic material

Aertssen, Kristien <1953->

Il re dei papà / Kristien Aertssen

Babalibri, 2023

Abstract: Un piccolo principe si domanda chi potrebbe essere il Re dei papà. Anche suo padre, il re, vorrebbe incontrarlo. Così decidono di andare a cercarlo insieme. Lungo il cammino incontrano il Re della bicicletta, che insegna loro a pedalare, il Re del bricolage, che sa riparare tutto, il Re dei tuffi, con cui si divertono a nuotare. E poi ancora, il Re dei golosi e quello dei sogni... ma nessuna traccia del Re dei papà. Dopo tanti straordinari incontri, il principe e il re fanno rientro a casa colmi di regali.

La verità sul caso Hansel e Gretel
0 0 0
Modern linguistic material

Barbaglia, Alessandro <1980->

La verità sul caso Hansel e Gretel / Alessandro Barbaglia

Mondadori, 2023

Abstract: Anna e Otto sono gemelli, ma sono nati in due giorni, mesi e anni diversi. Abitano in un paesino di montagna dove non succede mai niente, Lagna si chiama, e infatti... C'è una sola strada, e internet non prende. Però, anche se nessuno lo sa, a Lagna si fa la focaccia dolce ai mirtilli più buona del mondo. E ogni giorno, sotto la grande quercia all'inizio del bosco, nonno Omar racconta storie fantastiche, che sanno fare magie: mentre le ascolti diventano vere. Ma un giorno tutto questo finisce: nonno Omar viene portato in una casa di riposo. Non sta bene, dicono: non riesce a distinguere le storie dalla realtà. Sostiene di conoscere la verità sul caso Hansel e Gretel, perché in ogni storia c'è una verità da scoprire. E così Anna e Otto iniziano a indagare. Se riusciranno a dimostrare che il nonno ha ragione, potranno farlo tornare a casa... Ma le fiabe sono il regno di tutte le ipotesi, ed entrarci potrebbe essere pericoloso. Come si esce da una fiaba, se non si distingue più dalla realtà?

La sorellina della baby-sitter. Karen e la strega
0 0 0
Modern linguistic material

Farina, Katy <fumettista e illustratrice>

La sorellina della baby-sitter. Karen e la strega / Ann M. Martin ; un graphic novel di Katy Farina ; con i colori di Braden Lamb

Il Castoro, 2023

Abstract: Karen Brewer è la sorellina acquisita di Kristy Thomas, fondatrice del celebre Club delle Baby-sitter. Karen ha sei anni e una sfrenata fantasia. Ed è per questo che è convinta che la sua vicina di casa, la signora Porter, sia una strega di nome Mortilia Destino. In fondo, ha un gatto nero, lunghi vestiti e capelli grigi e selvaggi: proprio come una strega! Quando Karen scopre che la signora Porter sta organizzando un incontro a casa sua, è sicura che stia per riunire una congrega di streghe. Cosa starà tramando Mortilia Destino? E Karen sarà abbastanza coraggiosa da affrontarla?

Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco
0 0 0
Modern linguistic material

Molesini, Andrea <1954->

Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco / Andrea Molesini , illustrazioni di Arianna Bellucci

HarperCollins, 2023

Abstract: Panciagialla e Copecoperso sono due vecchi pirati che insieme hanno depredato vascelli e dominato i mari e ora sono in pensione. Il nostromo Copecoperso sta soffrendo di un terribile mal di denti e ha così tanta fame che sogna zuppa di tartaruga… della qual cosa non è per niente contenta Genoveffa, la mascotte di Panciagialla che lo segue dappertutto! L’unica speranza del nostromo è di essere curato da Anselmo, un drago che da anni non ha più fuoco in bocca e perciò ha ripiegato sulla professione di dentista. Ed è proprio per quel mal di denti che i due pirati scalcagnati intraprendono un viaggio impervio nella Foresta di Orcum, dove si imbattono in un gorilla dalla risposta pronta, in una puzzola appassionata di baseball e in un leone con le stampelle. E dopo aver battagliato con i temibili orchi, se la prenderanno con la specie peggiore di tutte, i bipedi saputisaputi, che pensano di saperla lunga più di tutti ma non sanno neanche fare un arrembaggio! Una storia corale, dal ritmo classico, un piccolo Gulliver contemporaneo che tra le righe(ma non troppo!) sbeffeggia gli uomini e le loro assurdità.

Un anno tra gli alberi
0 0 0
Modern linguistic material

Levrini, Valentina <mediatrice culturale> - Penazzi, Irene <1989->

Un anno tra gli alberi / Valentina Levrini, Irene Penazzi

Terre di mezzo, 2023

Abstract: 12 ritratti di alberi per risvegliare la curiosità e il desiderio di giocare all’aria aperta. Per conoscere e amare il mondo verde delle piante intorno a noi. Per cullarsi al ritmo di brevi testi poetici e contemplare immagini ricche di colori e di particolari tutti da scoprire. Il ciliegio, dai frutti deliziosi, attira manine e becchi golosi! Il tiglio col suo profumo fa innamorare le api. Il faggio ha una chioma folta e spettinata, che cambia mille volte colore.

Tilù Blu vuole andare a caccia di uova!
0 0 0
Modern linguistic material

Picouly, Daniel <1948-> - Pillot, Frédéric <1967->

Tilù Blu vuole andare a caccia di uova! / Daniel Picouly e Frédéric Pillot

#Logosedizioni, 2023

Tilù Blu non vuole più fare i capricci!
0 0 0
Modern linguistic material

Picouly, Daniel <1948-> - Pillot, Frédéric <1967->

Tilù Blu non vuole più fare i capricci! / Daniel Picouly e Frédéric Pillot

#Logosedizioni, 2023

La rivincita delle pulci
0 0 0
Modern linguistic material

Bellini, Laura <1978->

La rivincita delle pulci / Laura Bellini

Terre di mezzo, 2023

Abstract: Un silent book immerso nella natura, per contemplare, osservare (e imparare a contare!). Una storia che incuriosisce e stupisce ad ogni sfoglio, con particolari degli animali e delle piante minuziosamente dipinti col tratto inconfondibile di Laura Bellini. Mentre la volpe dorme tranquilla, una banda di pulci la prende di mira. La volpe ricorre alla sua proverbiale astuzia e i piccoli insetti sembrano destinati a soccombere. Guardando bene, però, ci si accorge che sono in procinto di attuare un piano geniale…

Cinque in un letto
0 0 0
Modern linguistic material

Painset, Marie-France - Atelier SAJE <studio grafico>

Cinque in un letto / Marie-France Painset, Atelier Saje

Fatatrac, 2022

Abstract: Erano in cinque nel letto... e uno di loro è caduto dal letto. Un'intelligente e giocoso libro cartonato con linguette a strappo, per abbattere uno ad uno i coniglietti. Un libro originale, per mettere in parole le emozioni dei più piccoli: volere tutto lo spazio per sé, rifiutarsi di condividere e poi lasciarsi sopraffare dall'ansia di essere soli.

Delitto alla Tesla Academy
0 0 0
Modern linguistic material

Savioli, Sarah <1974->

Delitto alla Tesla Academy / Sarah Savioli

Feltrinelli, 2023

Abstract: Quando l'enigmatico Marcus conosce Etta, la trova insopportabile: parla troppo, lo tartassa di domande e si vanta del proprio talento per la meccanica. Per fortuna ci sono anche Jian, con la passione per la musica e le ragazze, e Deepti, saggia e misteriosa. E poi Paul, un "mostro" della chimica. I cinque ragazzi sono molto diversi tra loro, ma hanno una cosa in comune: frequentano la Tesla Academy, un college sperimentale e all'avanguardia che accoglie le giovani menti più geniali di tutto il mondo. Scienze, matematica, tecnologia, arte: ognuno ha il suo talento e l'obiettivo della scuola è che lo esprimano al meglio. I primi mesi di studio sembrano procedere bene, ma presto iniziano a verificarsi strani e inspiegabili eventi che mettono a repentaglio la reputazione della Tesla Academy, fino alla sera in cui viene ritrovato un corpo senza vita. Per la polizia si tratta di morte naturale, eppure i nostri non ne sono convinti e studieranno la scena del delitto con la lucidità e l'acume dei veri scienziati, scoprendo che i responsabili dei sabotaggi non sono gli unici criminali che si muovono nella prestigiosa accademia.

Non possiamo scegliere di chi innamorarci
0 0 0
Modern linguistic material

Hest, Pimm van <1975-> - Leeuwrik, Esther <illustratrice>

Non possiamo scegliere di chi innamorarci / Pimm van Hest & Esther Leeuwrik

Clavis : Il Castello, 2023

Abstract: Quando il maestro Luca chiede ai suoi bambini che cosa vogliono diventare da grandi, Riccardo risponde: “Io voglio diventare gay!” Ma è qualcosa che si può scegliere? Amina non la pensa così, perché non possiamo scegliere di chi innamorarci. Un libro istruttivo e informativo sull’affettività che insegna ai bambini a guardare il mondo in modo aperto.

Quando i capelli di papà andarono in vacanza
0 0 0
Modern linguistic material

Mühle, Jörg <1973->

Quando i capelli di papà andarono in vacanza / Jörg Mühle ; traduzione di Claudia Valentini

Terre di mezzo, 2023

Abstract: “Fermi! Tornate qui!” Ma i capelli di papà sono ormai lontani. Stanchi di pettine e spazzola, vogliono andarsene un po’ in giro, fare nuove esperienze, vedere il mondo. Armato di colla e retino, papà li insegue al ristorante, allo zoo, ai grandi magazzini. I capelli però riescono sempre a sfuggirgli. E un giorno iniziano addirittura a mandargli selfie e spassose cartoline… Come finirà?