ISCRIZIONE
L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, così come la lettura e la consultazione in sede. Per usufruire del prestito locale e interbibliotecario occorre iscriversi al servizio. L’iscrizione è gratuita.
L’iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di carta d’identità seguita dalla compilazione di una scheda prestampata. La Carta Regionale dei Servizi viene utilizzata come tessera della biblioteca. L’utente iscritto è tenuto a comunicare eventuali variazioni.
Prestito - Restituzione
Il prestito è personale e l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso a prestito. Di norma si possono prendere in prestito fino a 10 volumi per la durata di un mese, rinnovabile per altri trenta giorni, purchè i volumi non siano stati richiesti, nel frattempo, da altri utenti.
Il prestito del materiale multimediale e dei periodici dura 15 giorni. Sono esclusi dal prestito i documenti di sola consultazione come enciclopedie, dizionari e quelle opere che , a giudizio del bibliotecario, devono rimanere in sede. I libri che non sono ammessi al prestito possono essere visionati in sede presso gli appositi tavoli e sale di lettura.
E’ facoltà del bibliotecario concedere deroghe ai limiti di numero e di tempo per particolari e motivate esigenze.
In caso di mancata restituzione nei tempi previsti, l'utente verrà dapprima sollecitato, successivamente multato, infine escluso dal prestito. Inoltre la biblioteca avvierà le procedure per il recupero del testo o, in caso di impossibilità, per ottenere un risarcimento equivalente al prezzo corrente dell'opera.
Nel caso di danneggiamento dei libri (sottolineature, strappi, ecc.) l'utente dovrà provvedere alla sostituzione con un a copia integra; qualora questo risultasse impossibile, provvederà al pagamento del prezzo corrente degli stessi