Ecco una selezione delle ultime novità disponibili al prestito in biblioteca... 

Prenota subito la tua copia

Found 6050 documents.

La muraglia
0 0 0
Modern linguistic material

Vichi, Marco <1957-> - Caligaris, Giancarlo <illustratore>

La muraglia / scritto da Marco Vichi ; illustrato da Giancarlo Caligaris

Km, 2022

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Cosa racchiude un libro? Conoscenza, creatività e immaginazione. Lo sa bene Bibo che, nessuno sa come, ha imparato a leggere, e di nascosto scala quella muraglia di mattoncini colorati che poi è la biblioteca di casa. A lui è proibito prendere i libri, ma ha sentito dire che ogni mattoncino contiene una storia che ti porta in giro per il mondo… Impossibile resistere!

Tutti giù per aria
0 0 0
Modern linguistic material

Postorino, Rosella <1978->

Tutti giù per aria / Rosella Postorino ; illustrazioni di Alessandra Cimatoribus

Salani, 2019

Abstract: Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un’enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l’annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai.

Otto fiabe di Perrault
0 0 0
Modern linguistic material

Santos Torroella, Rafael <1914-2002> - Art Studium

Otto fiabe di Perrault / a cura di R. S. Torroella ; illustrazioni di Art Studium

La Scuola, copyr. 1980

Piccolo Coccodrillo va al parco
0 0 0
Modern linguistic material

Montanari, Eva <1977->

Piccolo Coccodrillo va al parco / Eva Montanari

Babalibri, 2022

Abstract: Il campanello fa dlin dlon e la la nonna fa «cucciolo!», il nonno fa «campione!» e, arrivati al parco, il fiore fa snif, la lucertola fa swisssh e i piccioni fanno fruush. Sulle panchine, le chiacchiere dei nonni fanno bla bla bla mentre Piccolo Coccodrillo, intanto, ha visto la giostra che fa… occupata! Ma poi la gioia fa «evviva!» e, quando è ora di tornare a casa, gli amici fanno «ciao ciao». Un pomeriggio al parco insieme ai nonni è una nuova avventura piena di scoperte e giochi per Piccolo Coccodrillo.

I ricoveri della città
0 0 0
Modern linguistic material

I ricoveri della città : storia delle istituzioni di assistenza e beneficenza a Brescia : secoli XVI-XX / a cura di Daniele Montanari e Sergio Onger ; contributi di Luciano Anelli ... [et al.]

Grafo, 2002

Abstract: Storia dell'assistenza sociale a Brescia dal XVI al XX secolo. Sergio Onger e'nato a Castelcovati nel 1958, Luciano Anelli e' nato a Brescia nel 1946,Leonida Tedoldi e' nato a Brescia nel 1965

La partecipazione politica
0 0 0
Modern linguistic material

Raniolo, Francesco <1965->

La partecipazione politica / Francesco Raniolo

Bologna : Il Mulino, 2002

Abstract: Partecipazione e democrazia sono strettamente connesse. Il XXI secolo ha prodotto sfide esiziali per le democrazie rappresentative: migrazioni di massa, grande recessione, pandemia, crisi dell'ordine internazionale (con l'invasione russa dell'Ucraina e il nuovo conflitto in Medio Oriente), populismo, surriscaldamento climatico, digitalizzazione. Il libro muove da tale scenario di crisi multiple e di incertezza radicale per fare luce sulla capacità delle donne e degli uomini di influenzare e ripensare il proprio futuro. Ciò richiede di ridefinire continuamente cosa facciamo (prendere parte), cosa pensiamo (sentirsi parte) e chi siamo (essere parte). Tali aspetti, con i loro cambiamenti, vengono analizzati seguendone le vicende in alcune specifiche arene partecipative: elettorale, associativa o della pressione, partigiana, della protesta, della comunicazione anche sui social. Il libro chiude mettendo in evidenza le innovazioni e le sfide che contraddistinguono tali ambiti. Ne consegue una visione della partecipazione non solo convenzionale, ma post-rappresentativa, plurale, diffusa, comunitaria e che fa propria l'idea che, ieri come oggi, essa comporta sempre, in forme frammiste, un agire su, con e per gli altri.

I miracoli esistono
0 0 0
Modern linguistic material

Rattaro, Sara <1975->

I miracoli esistono : storia di Giorgio Perlasca / Sara Rattaro ; prefazione di Franco Perlasca

Mondadori libri, 2023

Abstract: Una mattina del 1987 Alice, dopo la scuola, va a trovare una vicina di casa. Brigitte, ebrea ungherese da molti anni in Italia, le aveva fatto da baby-sitter quando era bambina ed è sempre stata per lei un punto di riferimento. Le ha anche insegnato a preparare un dolce, il Challah alle mele, e a danzare... Ma non ama parlare del proprio passato. E, all'improvviso, deve partire per Budapest. Quale mistero nasconde? Brigitte aveva la stessa età di Alice quando, nel 1944, nella sua città occupata dalle Croci Frecciate, i filo-nazisti sostenuti dai tedeschi, lei e suo padre ebbero la fortuna di imbattersi in un uomo straordinario, che salvò loro la vita: Giorgio Perlasca. Il commerciante italiano, detto anche l'"impostore", si era finto ambasciatore spagnolo per accogliere nelle sue case protette cinquemila ebrei d'Ungheria e strapparli dalle camere a gas. Una scrittura appassionata ed empatica tesse i racconti della testimone Brigitte e di Alice, fra passato e presente, fra le ombre atroci della Shoah e i conflitti dell'adolescenza. Sul filo della memoria e, soprattutto, grazie all'esempio di coraggio ed eroismo di Giorgio Perlasca, Alice saprà finalmente chi diventare.

Vocabolario topografico toponomastico della provincia di Brescia
0 0 0
Modern linguistic material

Gnaga, Arnaldo <1865-1944>

Vocabolario topografico toponomastico della provincia di Brescia / Arnaldo Gnaga

[Rist. anast.] - Brescia : Giornale di Brescia, stampa 1981

Abstract: Vocabolario topografico toponomastico della provincia di Brescia.

Il rumore della pioggia
0 0 0
Modern linguistic material

Paoli, Gigi <1971->

Il rumore della pioggia / Gigi Paoli

Giunti, 2021

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Sono ormai alcuni giorni che Firenze è sferzata da una pioggia battente e, come se non bastasse, la visita del presidente israeliano ha completamente paralizzato la città. Carlo Alberto Marchi è intrappolato nella sua auto che da casa lo porta al Palazzo di Giustizia, quando apprende una notizia davvero ghiotta per un cronista di giudiziaria a corto di esclusive: all'alba, in un antico palazzo di via Maggio, la prestigiosa strada degli antiquari, viene trovato morto con ventitré coltellate l'anziano commesso del negozio di antichità religiose più rinomato di Firenze. Un caso molto interessante anche perché il palazzo è di proprietà della Curia e sopra al negozio ha sede l'Economato. Marchi si mette come un mastino alle calcagna dei magistrati nella speranza di tirar fuori uno scoop e chiudere finalmente la bocca al direttore del Nuovo Giornale. Sempre correndo come un pazzo, intendiamoci, perché a casa c'è Donata, la figlia di dieci anni che inizia a lanciare i primi segnali di un'adolescenza decisamente in anticipo. Ma stavolta conciliare il ruolo di padre single con quello di reporter d'assalto sembra davvero un'impresa disperata: sì, perché c'è tutto un mondo che ruota intorno al delitto di via Maggio e le ipotesi che si affacciano sono sempre più inquietanti. Su tutte, l'ombra della massoneria, che in città è prospera e granitica da secoli. E l'inchiesta corre veloce in una Firenze improvvisamente gotica e oscura.

Wish
0 0 0
Modern linguistic material

Walt Disney Company <produttore>

Wish : dal film / Disney

Giunti, 2023

Abstract: La storia narra che in un'isola lontana nel tempo e nello spazio, si trova il regno di Rosas governato da Re Magnifico, un sovrano affascinate che ha il potere di esaudire i desideri dei suoi sudditi. Lì abita Asha, un'adolescente ottimista, intelligente e molto altruista. In un momento di disperazione, Asha lancia un'appassionata richiesta al cielo, e viene sorprendentemente ascoltata da una forza cosmica, una piccola sfera di energia di nome Stella. Insieme, Stella e Asha affrontano un nemico terribile per salvare la gente di Rosas e dimostrano che, quando la volontà di un'umana coraggiosa si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose

Nicco per sempre
0 0 0
Modern linguistic material

Gani Alessano, Luana

Nicco per sempre / Luana Gani Alessano

Mursia, 2010

Abstract: Niccolò è un ragazzo di diciassette anni, bello, solare, sportivo. Si sente invincibile e pieno di energia, come quasi tutti i ragazzi della sua età. Un giorno gli viene diagnosticata la leucemia e comincia per lui e per la sua famiglia un calvario lungo tre anni. Come nel gioco di ruolo su Internet che scandisce le giornate nelle corsie d'ospedale, Nicco è il Grande Paladino che combatte con rabbia contro la bestia maledetta. Ma la sua guerra è vera e il game over senza ritorno. La sua storia rivive nel diario della madre, che l'ha accompagnato fino alla fine con una sola certezza, quella della speranza. Non avere paura, ti possiamo curare, gli ha sempre risposto, il tremito della voce soffocato dalla mascherina del reparto. Attorno a loro una gara di solidarietà fra parenti, amici e insegnanti, alla ricerca di un donatore compatibile di midollo osseo, un cerchio che si allarga tramite la stampa e la radio e coinvolge decine di ragazzi che affollano l'ospedale per fare prelievi, per dimostrare che non sono smidollati. Tra la ragionevole attesa di un miracolo e la fiducia nella scienza, la madre di Nicco vuole raccontare a tutti, con questo libro, la sua incrollabile speranza.

Il comune di Tignale e la Madonna di Montecastello
0 0 0
Modern linguistic material

Racheli, Antonio <1858-?> - Racheli, Antonio <1858-?>

Il comune di Tignale e la Madonna di Montecastello : cenni storici / Racheli Antonio

Istituto italiano d'arti grafiche, 1902

Abstract: Storia di Tignale e del santuario della Madonna di Montecastello.

Diario di Gusen
0 0 0
Modern linguistic material

Carpi, Aldo <1886-1973>

Diario di Gusen : lettere a Maria / Aldo Carpi ; con 52 disegni dell' autore ; a cura di Pinin Carpi ; saggio introduttivo di Mario De Micheli

[Milano] : Garzanti, 1974

Abstract: Pittore originale e fecondo, Aldo Carpi (1886-1973) insegnò all'Accademia di Brera. Arrestato per antifascismo nel 1944, fu deportato a Mauthausen e poi a Gusen, dove scrisse questo diario. Un monito per non abbassare la guardia contro chi vuole cancellare la verità calpestando i diritti e la dignità dell'uomo. Ma il valore di questo diario va ben oltre quello del semplice documento. Innanzitutto perché fa percepire in presa diretta come si può vivere in un luogo in cui è dato solo morire, e perché racconta l'impari lotta di chi si impegna con tutte le forze a conservarsi uomo, salvando la propria intelligenza e i propri valori in un microcosmo in cui pure la solidarietà è considerata un crimine. Le parole di Carpi, il suo voler guardare sempre oltre l'orrore, l'abbandono, la paura e la morte rimangono una lezione di umanità e di coraggio insieme con la sua intensa attività di pittore, così come dimostrano i suoi disegni qui riprodotti, e che fanno parte integrante del testo

Diario di Gusen
0 0 0
Modern linguistic material

Carpi, Aldo <1886-1973>

Diario di Gusen : lettere a Maria / Aldo Carpi ; con 75 disegni dell'autore ; a cura di Pinin Carpi ; saggio introduttivo di Mario De Micheli

Milano : Garzanti, 1971

Abstract: Pittore originale e fecondo, Aldo Carpi (1886-1973) insegnò all'Accademia di Brera. Arrestato per antifascismo nel 1944, fu deportato a Mauthausen e poi a Gusen, dove scrisse questo diario. Un monito per non abbassare la guardia contro chi vuole cancellare la verità calpestando i diritti e la dignità dell'uomo. Ma il valore di questo diario va ben oltre quello del semplice documento. Innanzitutto perché fa percepire in presa diretta come si può vivere in un luogo in cui è dato solo morire, e perché racconta l'impari lotta di chi si impegna con tutte le forze a conservarsi uomo, salvando la propria intelligenza e i propri valori in un microcosmo in cui pure la solidarietà è considerata un crimine. Le parole di Carpi, il suo voler guardare sempre oltre l'orrore, l'abbandono, la paura e la morte rimangono una lezione di umanità e di coraggio insieme con la sua intensa attività di pittore, così come dimostrano i suoi disegni qui riprodotti, e che fanno parte integrante del testo

Brescia nella storia e nell'arte
0 0 0
Modern linguistic material

Vannini, Livia <1939-?>

Brescia nella storia e nell'arte / Livia Vannini

Vannini, 1971

Momenti e aspetti della cultura cattolica nel ventennio fascista
0 0 0
Modern linguistic material

Momenti e aspetti della cultura cattolica nel ventennio fascista

CEDOC, 1977

Abstract: Atti del convegno tenuto a Brescia nel 1976 sull'attivita' dei cattolicibresciani nel Ventennio fascista

L'albero magico
0 0 0
Modern linguistic material

Matheson, Christie

L'albero magico / Christie Matheson

Gribaudo, 2015

Abstract: All'inizio c'è solo un albero. Ma se lo tocchi, batti le mani e lo scuoti, si compirà la magia!

I papi contro gli ebrei
0 0 0
Modern linguistic material

Kertzer, David I. <1948->

I papi contro gli ebrei : il ruolo del Vaticano nell'ascesa dell'antisemitismo moderno / David I. Kertzer

[Milano] : Rizzoli, 2002

Abstract: .

Il Vangelo raccontato ai bambini
0 0 0
Modern linguistic material

Serofilli, Maristella - Serofilli, Loretta <illustratrice>

Il Vangelo raccontato ai bambini / Loretta Serofilli, Maristella Serofilli

Mondolibri, 2009

Abstract: Un volume che contiene, in sintesi e con un linguaggio adatto ai ragazzi, la storia di Gesù e dei suoi discepoli. Sono stati scelti gli episodi più importanti e i personaggi più affascinanti per avvicinare i bambini con allegria e divertimento ai testi sacri.

L'interpretazione dei sogni
0 0 0
Modern linguistic material

Freud, Sigmund <1856-1939>

L'interpretazione dei sogni / Sigmund Freud ; traduzione di Daniela Idra ; introduzione di Stefano Mistura

Einaudi, 2012

Abstract: La notte tra il 23 e il 24 luglio 1895 Sigmund Freud sogna una sua paziente di nome Irma: la donna mostra i segni di un'infezione che si è propagata in gola, provocandole forti dolori. Ma né i sintomi della signora né l'aspetto dei medici che la circondano corrispondono al vero: nel sogno tutto sembra diverso, senza un motivo apparente. Ed è proprio con la cosiddetta iniezione di Irma che Freud abbandona definitivamente il metodo dell'ipnosi per lanciarsi in una nuova fase di studio dei processi mentali: una ricerca che renderà pubblica soltanto all'alba del nuovo secolo, dando alle stampe L'interpretazione dei sogni. Ma il capolavoro della psicanalisi, qui riproposto in una nuova traduzione, filologicamente accurata, non è soltanto questo: l'introduzione di Stefano Mistura rivela, come un affascinante documento in filigrana, numerosi episodi fondamentali della vicenda biografica di Sigmund Freud, dalle fantasie infantili alla drammatica morte del padre, dal timore degli insuccessi al complicato rapporto con il medico Wilhelm Fliess, il primo lettore, e censore, di quello che sarebbe diventato il libro del XX secolo.