Servizi

- Prestito locale (gratuito) e interbibliotecario (gratuito per le biblioteche aderenti a RBBC) di libri e supporti multimediali.

- Sezione DVD.

- Sezione bambini e ragazzi.

- Sezione Giovani adulti: proposte di libri per la fascia 16-19.

- Sezione Locale.

- Promozione alla lettura con le scuole di ogni ordine e grado.

- Accesso wi-fi gratuito.

- Postazioni per studio individuale.

 

 

Iscrizione

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito, così come la lettura e la consultazione in sede. Per usufruire del prestito locale e interbibliotecario occorre iscriversi al servizio. L’iscrizione è gratuita.

L’iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di carta d’identità. La Carta Regionale dei Servizi viene utilizzata come tessera della biblioteca. L’utente iscritto è tenuto a comunicare eventuali variazioni.

 

 

Prestito - Restituzione

Il prestito è personale e l’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso a prestito. Di norma si possono prendere in prestito 10 volumi per la durata di un mese, rinnovabile per altri trenta, purchè i volumi non siano stati richiesti, nel frattempo, da altri utenti.

Il prestito del materiale multimediale e dei periodici dura 15 giorni. Sono esclusi dal prestito i documenti di sola consultazione come enciclopedie, dizionari e quelle opere che, a giudizio del bibliotecario, devono rimanere in sede. I libri che non sono ammessi al prestito possono essere visionati in sede presso gli appositi tavoli e sale di lettura.

 

È facoltà del bibliotecario concedere deroghe ai limiti di numero e di tempo per particolari e motivate esigenze.

In caso di mancata restituzione nei tempi previsti, l'utente verrà dapprima sollecitato e successivamente sospeso dai servizi della biblioteca. Inoltre verranno avviate le procedure per il recupero del testo o, in caso di impossibilità, per ottenere un risarcimento equivalente al prezzo corrente dell'opera.
Nel caso di danneggiamento dei libri (sottolineature, strappi, ecc.) l'utente dovrà provvedere alla sostituzione con una copia integra; qualora questo risultasse impossibile, provvederà al pagamento del prezzo corrente degli stessi.

 

 

 

Per i più piccoli

La biblioteca di Villanuova sul Clisi aderisce al progetto “Leggi per crescere” promosso da alcune biblioteche del Sistema Nord Est Bresciano. L’intento è di aiutare i genitori nella scelta di libri per i loro figli con l’auspicio di far nascere l’amore per la lettura fin dalla tenera età.

 

Prenotazione on-line

È possibile prenotare on-line libri, dvd o qualsiasi altro documento presente nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Per usufruire del servizio e conoscere i propri dati, bisogna recarsi in biblioteca e lasciare un indirizzo e-mail.

     

 

Found 8 documents.

Religione e demografia
0 0 0
Modern linguistic material

Salvini, Maria Silvana <1949->

Religione e demografia : come la fede influenza i comportamenti delle popolazioni

Mimesis, 2025

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il ricorso al Divino per spiegare la vita e la morte è antico come l’Homo sapiens e rappresenta l’insieme di credenze, tradizioni e rituali che da sempre hanno accompagnato l’evolversi delle popolazioni e le teorie per cui è nata la religione. Una teoria dice che fosse un modo per spiegare i fenomeni naturali, mentre un’altra è che la religione rappresenta una forza morale per la coesione all’interno della società. In questo libro si tratta dapprima la storia delle religioni e la loro diffusione e l’influenza nei diversi paesi, in particolare sulla condizione femminile. Assieme alle caratteristiche e ai comportamenti demografici influenzati dalle religioni, si porteranno esempi di paesi monoteisti e politeisti, parlando poi della tendenza all’ateismo e all’agnosticismo che si va diffondendo nelle società occidentali. Il focus su alcuni paesi emblematici aiuterà a capire le relazioni fra fede e demografia. Concluderà la trattazione uno sguardo al futuro.

La cultura dell'odio
0 0 0
Modern linguistic material

Greppi, Nathan <1994->

La cultura dell'odio : media, università e artisti contro Israele / Nathan Greppi

Lindau, 2025

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il 7 ottobre 2023 ha segnato una cesura nella storia d’Israele e del popolo ebraico: all’indomani del più grande massacro di ebrei avvenuto dopo la Shoah, in tutto il mondo si è fatto evidente un odio che fino a quel momento in molti non avevano voluto o non erano riusciti a vedere. Tra i principali focolai di questo sentimento vi sono ambienti che sarebbero preposti a contrastare il pregiudizio e l’intolleranza: i media, le università, il mondo dello spettacolo. Se in passato gli intellettuali e gli artisti si sforzavano di nascondere l’ostilità verso gli ebrei dietro la critica alle politiche israeliane, operando una distinzione tra antisionismo e antisemitismo, oggi l’odio fondato su basi etniche e religiose è assolutamente esplicito. Nathan Greppi svolge una disamina puntuale ed esaustiva dei molti modi in cui esso si manifesta nel mondo della comunicazione e in quello accademico, nella musica e nella letteratura, nel cinema e nei fumetti, nella convinzione che solo svelandone le radici e la natura si può sperare di contrastarlo e di costruire un dibattito più serio e proficuo.

Gli animali del bosco
0 0 0
Modern linguistic material

Morgese, Roberto <1965-> - Bongini, Barbara <1972->

Gli animali del bosco / testi Roberto Morgese ; illustrazioni Barbara Bongini

Giunti Kids, 2024

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Finalmente i nuovi titoli della collana le taschine dove, dietro ogni pagina, si nascondono, tante sorprese! C'è un indovinello in rima per scoprire l'animale misterioso e, se fai scorrere la pagina nascosta... scoprirai se hai indovinato. Fai una bella passeggiata nel bosco e conoscerai tanti nuovi amici animali! Età di lettura: da 3 anni.

Chi c'è nella tana?
0 0 0
Modern linguistic material

Rubino, Maurizia <1977->

Chi c'è nella tana? / [illustrazioni Maurizia Rubino]

Dami, 2024

Abstract: Fate scorrere le pagine di questo libro e scoprirete tanti simpatici animali nascosti nelle loro tane: tra i ghiacci spunteranno gli orsi polari, nel bosco la volpe, fino ad arrivare a una certa cameretta…

Anna adotta un cucciolo
0 0 0
Modern linguistic material

Walt Disney Company. Pixar <produttore>

Anna adotta un cucciolo / Disney ; [testi Augusto Macchetto]

Giunti, 2024

Abstract: Anna ha trovato una nuova amica: una deliziosa cagnolina. E adesso deve insegnarle come comportarsi usando... tanta gentilezza!

La libraia che salvò i libri
0 0 0
Modern linguistic material

Maher, Kerri

La libraia che salvò i libri / Kerri Maher ; traduzione di Stefano Beretta, Federica Merati, Adria Tissoni

Garzanti, 2023

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Parigi, 1919. Per Sylvia i libri sono sinonimo di indipendenza e libertà. Nessuno meglio di lei, che è una libraia, sa che hanno un potere immenso e che nulla dovrebbe ostacolarlo. Non tutti, però, credono nella magia della letteratura e c’è chi vuole ridurla al silenzio. È quello che accade all’Ulisse di James Joyce: in quelle pagine Sylvia ha ritrovato sé stessa, mentre altri vi vedono qualcosa di indecente e pericoloso. Per questo vogliono proibirlo. Sylvia deve impedirlo, e perciò decide di pubblicarlo, prima in tutto il mondo. Lei che non è un editore, ma solo la proprietaria della Shakespeare & Co., una piccola libreria dagli immensi scaffali in legno aperta tra mille difficoltà, un accogliente rifugio per chiunque ami i libri. Tra quelle mura, Sylvia sta per fare la storia e non è sola. Parigi è la città dove tutto è possibile: nei suoi caffè nascono indissolubili amicizie letterarie tra personalità del calibro di Ernest Hemingway, Ezra Pound, Gertrude Stein e James Joyce. Saranno proprio loro ad aiutarla e a sostenerla. Perché non posso - no permettere che i lettori non beneficino di quelle parole. Non possono permettere che la censura abbia la meglio. Anche se questo, per Sylvia, significa correre il pericolo di perdere quello a cui tiene di più: la Shakespeare & Co. e il suo amore. A guidarla e a darle coraggio sono il potere dei libri e della libertà. Traendo spunto dalla vera storia di Sylvia Beach, fondatrice della nota libreria parigina Shakespeare & Co. e prima editrice dell’Ulisse di James Joyce, Kerri Maher accompagna i lettori in un viaggio nella Parigi degli anni Venti insieme agli scrittori più famosi dell’epoca. Un omaggio a una libreria storica ancora oggi meta degli appassionati.

Il grande libro della buonanotte
0 0 0
Modern linguistic material

Wolf, Tony <1930-2018>

Il grande libro della buonanotte / illustrato da Tony Wolf

Dami, 2022

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Un grande libro della buonanotte con le storie illustrate da Tony Wolf. Più di quaranta racconti con protagonisti tanti simpatici animali in diverse ambientazioni. La brevità delle storie le rende particolarmente adatte alla lettura serale

Inglese in 5 minuti
0 0 0
Modern linguistic material

Back, Martyn <insegnante>

Inglese in 5 minuti : mettere alla prova le proprie abilità non è mai stato così semplice / Martyn Back

5. ed.

Gribaudo, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Trovare il tempo per un corso di lingua o per esercitare il proprio inglese è difficile, praticamente impossibile? Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e - perché no - in bagno... Pochi minuti saranno sufficienti, giusto il tempo di un tè. 256 pagine per leggere, divertirsi e mettere alla prova la propria conoscenza della lingua inglese, sfruttando ogni piccola pausa. Regole indispensabili di grammatica e focus sul lessico. Giochi di parole, cruciverba, quiz e vignette. Curiosità sulla cultura anglosassone e citazioni celebri. Proverbi, falsi amici ed espressioni da sapere